home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Pipì nel cestino e non nella lettiera - Discussione n 7115 - PermaLink
   Pipì nel cestino e non nella lettiera
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
MammadiMartyeGinger

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 31
  Post Inserito 24-02-2007 alle ore 07:59   
Marty e Ginger hanno i oro cestini dove dormono, cestini di vimini con un cuscino e un asciugamano che lo ricopre. Da qualche giorno Marty anzichè fare la pipì nella lettiera, la fa nel cestino, mentre la pupù la fa nella lettiera normalmente.
Come mai? E' un sintomo cattivo? Da notare che lei non perde urina, è svelta e scattante, come se fosse giovanissima, e invece ha 15 anni.
Può darsi che abbia bisogno di coccole, si senta un pò trascurata, non so, dopo la morte di Fred ho paura di tutto, persino per cose banali. I veterinari non è che sono molto psicologi verso i padroni affezionati all'animale, spesse volte sono bruschi e duri, ed io se posso evito di andarci perchè temo l'ansia che ne deriverebbe...Preferisco studiare i sintomi da sola o con l'aiuto di persone che ne capiscono qualcosa...Sarò stupida ma forese sono ancora sotto shock per il mio piccolo Fred. Grazie


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 24-02-2007 alle ore 08:33   
Ciao! Non sono un'esperta, ma so che la pipì in luoghi non appropriati è spesso sintomo di cistite. Il meccanismo é questo: il gatto va nella lettiera a fare pipì, sente bruciore, associa il bruciore alla lettiera e tende ad evitarla. Hai notato se fa pipì più spesso del solito?


0 
 Profilo
MammadiMartyeGinger

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 31
  Post Inserito 24-02-2007 alle ore 12:28   
Il problema è che lei lo fa solo la mattina questo "scherzetto": durante il giorno è normale. Siccome qualche giorno fa Ginger si era andata a mettere nel cestino di Marty, quest'ultima, sentendo l'odore che non è il suo, evidentemente vuole farle capire di...alzare i tacchi! Difatti ora Marty sta sul nostro letto tranquilla, e non ha fatto dispetti in quel senso, e Ginger sta da un'altra parte. Insomma: è una questione di gelosia di spazi. Per quanto riguarda bruciori o altro, non mi pare, e la pipì è normale. C'è un'altra cosa: Marty, nonostante l'età, va ancora in calore ( non è sterilizzata), e quindi può essere che lei esterni il suo estro così...comunque controllo nei prossimi giorni, anche perchè ho tolto il cestino. Grazie un salutone!


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 24-02-2007 alle ore 17:34   
Non avevo pensato a un problema di marcatura del territorio...ma in effetti può essere! Se è così meglio, vuol dire che la micia sta benone!


0 
 Profilo
MammadiMartyeGinger

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 31
  Post Inserito 24-02-2007 alle ore 17:45   
Penso anch'io che sia marcatura del territorio, anche se mi pare strano trattandosi di due femmine e non di maschi e che la cosa capiti dopo quasi 6 anni... comunque si sa i gatti sono strani e imprevedibili...ti farò sapere...grazie un saluto


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 25-02-2007 alle ore 15:44   
Mi sembra strano sia un problema di marcatura, a parte il discorso femmina, non avrebbe senso marcare la propria "tana".Penso sia un disagio manifestato in questo modo.
Fred dormiva, anche occasionalmente, nella sua cesta?
Puoi quantificarmi la quantità media di urina che fa la gatta (mi basta sapere la dimensione della pallina che si forma nella lettiera, quando urina nel pomeriggio)?
Hai notato un aumento della sete?
C'è mica un goinfiore della vulva o delle secrezioni dalla stessa?



0 
 Profilo
MammadiMartyeGinger

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 31
  Post Inserito 25-02-2007 alle ore 16:27   
Fred qualche volta andò. La sete è normale. Comunque non lo ha fatto più. Anche perchè ho tolto il cesto. Sicuramente è stato un attacco di gelosia improvvisa, perchè vedeva che Ginger andava nella cesta sua. Comunque ora ognuno vive in una zona diversa della casa e tutto pare normale. Se ci sono novità ti terrò informata. Grazie da parte anche di Marty e Ginger


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.809 Secondi