home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Il Petauro dello zucchero (Maltrattamento?) - Discussione n 71101 - PermaLink
   Il Petauro dello zucchero (Maltrattamento?)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Clau

Registrato dal: 27-04-2009
| Messaggi : 192
  Post Inserito 10-12-2011 alle ore 23:55   
Carissimi, vi pongo un nuovo quesito:
Oggi sono stata, assieme a mia sorella, in un nuovo negozio di animali, più per curiosare che per altro e lì c'era un simpaticissimo Petauro dello zucchero dentro la sua gabbietta. Appena visto il roditore tanto simpatico siamo entrate nel pallone: "che belloooooo!!! Lo vogliooooo!!!" Poi dopo trenta secondi di osservazione mia sorella dice:"Si ma guarda com'è stressato...fa gli stessi movimenti compulsivamente..." Beh, gli animali in cattività sono sempre stressati... nello stesso tempo ci si accende la lampadina in testa: era rinchiuso in una gabbietta 50x35x30h (forse anche più bassa, chiaramente sono misure prese ad occhio e croce)... Ci si stringe il cuore... però speriamo che lo compri qualcuno ben informato... Intanto pensando a voce alta dico: "Io, però, non prenderei mai un petauro anche perchè è un animale notturno e sai il bordello che fa in casa?!?" Nello stesso tempo sentiamo il commesso dire: "Mi sa che metto la casetta al petauro, non ha un rifugio!" e in quel momento realizziamo che era esposto da chissà quanto tempo alla luce dei neon, senza avere possibilità di proteggersi...
Ora, io sarei tentata di chiamare qualcuno per denunciare questo "maltrattamento" ma chi chiamo? Le guardie zoofile? e potrei farlo in forma anonima?
Grazie mille!!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 11-12-2011 alle ore 00:32   
Leggo che è un animale che, se sta da solo, può anche morire di solitudine e soprattutto che ha occhi molto, molto delicati.
Ti sposto il regolamento di Roma sulla tutela degli animali, l'art. 57 comma 1 recita:
'1. Sono incaricati di far rispettare il presente Regolamento gli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale e le Guardie Zoofile delle associazioni di volontariato, ed il Servizio Ispettivo Annonario relativamente alla vigilanza delle attività commerciali.'
Qui trovi il numero verde delle guardie zoofile dell'Oipa.
Detto ciò, ti sposto in diritti.



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-12-2011 alle ore 14:19   
Secondo me di base non andrebbe alimentata la diffusione di questi animali come "pets".


0 
 Profilo
Clau

Registrato dal: 27-04-2009
| Messaggi : 192
  Post Inserito 15-12-2011 alle ore 22:12   
Grazie Miss!
In realtà dovrò contattare le guardie sarde perchè il negozio è qui in Sardegna...
Anche io non vorrei comprarLa (visto che è gravida) perchè non voglio alimentare questo traffico e poi perchè non mi interessa...

Ora manderò qualche mia amica in ispezione perchè vorrei dare un'altra chance al negoziante...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.452 Secondi