home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  sos! dubbio amletico ... - Discussione n 7096 - PermaLink
   sos! dubbio amletico ...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
kika5

Registrato dal: 09-02-2007
| Messaggi : 19
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 11:02   
...per la cura da seguire.
spiego. se viricordate avevo scritto in una discussione che il vet mi aveva suggerito l'aerosol per il gatto; leggendo i vostri commenti e vedendo il micione peggiorare, non ho proceduto e l'ho portato da un altro vet. Questo gli ha fatto una puntura di cortisone "a deposito" perchè dice che la rinite stava cronicizzando (puntura da ripetere ogni mese x 3/4 volte). Ora il micione ha la febbre e ho un vet che dice di dargli ananase e fare aerosol e l'altro che dice di dargli antibiotico (ronaxan) in doppia dose finchè non guarisce e poi per altri 15 giorni.
AIUTO!!!! mi sembrano un pò discordi come pareri, no??!! e io che faccio? tiro una moneta? sono entrambi medici affidabili, per quanto ne so, ma allora perchè??...


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 11:05   


cortisone a deposito per una rinite
e te lo vuole far ripetere per tre mesi
mica deve resuscitare un morto

se la rinite porta anche febbre non mi stupisce che voglia darti l'antibiotico, ma che intendi con DOPPIA dose?

scusa io sono un pò perplessa.. spero che legga un esperta ma col cortisone vacci piano mi raccomando..


0 
 Profilo
kika5

Registrato dal: 09-02-2007
| Messaggi : 19
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 11:10   
in questi casi mi darei uno schiaffo per non aver studiato veterinaria!!
vabbè. comunque ha deciso per il cortisone perchè dice che per loro è un antinfiammatorio e così è più semplice e viene assorbito gradualmente e fa più effetto. mi ha detto che l'unico effetto collaterale potrebbe essere un po di appetito in più...
x doppia dose antibiotico intendo che sul bugiardino c'è scritto 1 compressa da 100 per 10 kg di peso 1 volta al giorno per 5 giorni o per 10 giorno in casi cronici. la sua prescrizione è mezza compr da 100 ogni 12 ore per 15 giorni + altri 15 dopo remisssione dei sintomi. 1 mese di antibiotico mi sembra potrebbe uccidergli il pancino, no???
ho dimenticato di dire che il micione pesa quasi 7 kg.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kika5 il 23-02-2007 11:12 ]


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 11:15   
Ciao e considera che sono una "profana"...ma non sarebbe meglio indagare un po' più a fondo sul problema? Non so magari fare un tampone per capire di che infezione si tratta e trattae il pelosetto con il giusto antibiotico???
Mi fa paura l'uso del cortisone ma magari mi sbaglio...solo che mi sembra di aver capito che il cortisone in alcuni casi anzichè curare allevia i sintomi con il rischio di peggiorare la situazione....cmq. spero che presto qualcuno più competente ti dia qualche buon consiglio.
Sandra


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 12:05   
Troppo cortisone!!!!
E poi quale cortisone????
Vogliamo fargli venire qualche altro problema a questo gatto?
NIENTE AEROSOL, ai gatti non fa bene, ci sono studi recenti che riportano l'inefficacia e la possibilità di gravi danni ai gatti tramite aerosol.
Un mese di antibiotici non distrugge il pancino se gli abbini fermenti lattici (Enterofilus o Enterogermina, mezza fiala al mattino e mezza alla sera mescolata pure al cibo) e vitamina B (BeTotal sciroppo, un cucchiaino al mattino).
Il Ronaxan è un buon antibiotico, ma anche il Synulox 50 potrebbe andar bene, e forse meglio.


0 
 Profilo
kika5

Registrato dal: 09-02-2007
| Messaggi : 19
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 14:19   
@Cristina70
grazie del suggerimento, aggiungerò sicuramente fermenti e vitamine alla cura.
dalla tua domanda capisco che ci sono più tipi di cortisone? sul libretto la vet ha scritto Depomediol (se leggo bene); direi che il mese prossimo ci pensiamo un pò prima di rifargli fare il cortisone, vediamo come sta, anche perchè per allora avrà appena finito l'antibiotico.

Spero di risolvere il problema, anche perchè sta iniziando a contagiare il resto della famiglia! oggi eravamo 1 umana e 2 miciotti con la febbre, e un terzo penso la avrà domani, oggi è così abbattuto. uffa!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 15:01   
segui Cristina! poi segui attentamente gli sviluppi dei mici e segnatelo (tipo diario), nel caso ci siano peggioramenti veterinario immediatamente e se non ti fidi contatta Cristina e senti cosa ti dice..


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 18:39   
al cortisone a deposito!!!!!
Per una rinite poi!
Ci sarà ben una cura che non siano dosi massicce di questo farmaco che troppi vet usano con leggerezza!!!
Ti dico solo che alla mia gatta, che era sempre stata sanissima, dopo tre iniezioni di depomedrol è esploso il diabete. Spero che il tuo micio sia giovane e quindi non a rischio per questa patologia, ma ti prego, sospendi il cortisone!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.937 Secondi