home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  urgente parere dei veterinari circa ernia diaframmatica - CHIUSO - Discussione n 70918 - PermaLink
   urgente parere dei veterinari circa ernia diaframmatica - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
wilsy

Registrato dal: 16-01-2010
| Messaggi : 193
  Post Inserito 30-11-2011 alle ore 16:53   
ciao a tutti,
ad una mia micetta randagia di 7 mesi è stata diagnosticata tramite una lastra un' ernia diaframmatica in occasione di una visita pre sterilizzazione che ovviamente non è stata fatta. mi è stato detto che dovrebbe essere operata ma che i rischi dell'operazione ed il costo sono molto alti. mi è stato anche detto che però senza l'intervento la micia a lungo non campa. vorrei dei consigli su cosa fare ed in caso di intervento chirurgico cosa posso adottare per diminuire la mortalità durante e post intervento. la micia dovrebbe avere, secondo i veterinari, subito un trauma ma essendo randagia non so dire quando e come. da un mese però la vedevo a momenti respirare velocemente con l'addome ma siccome ad una mia micia domestica era stato detto che non era nulla non mi sono preoccupata. anche il veterinario ha riscontrato che la micetta randagia respira con l'addome velocemente solo sotto stress. se fosse veramente ernia diaframmatica non dovrebbe sempre respirare velocemente?
attendo un vostro parere.
grazie.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 26-08-2014 21:09 ]


0 
 Profilo
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 30-11-2011 alle ore 19:20   
L'ernia diaframmatica può essere congenita o traumatica, in ogni caso l'intervento chirurgico è l'unica strada per risolvere il problema. il veterinario saprà benissimo cosa fare prima e dopo la chirurgia, che è molto delicata perchè si lavora tra addome e torace e ci vuole anestesista e chirurgo molto competenti. se il mix è buono, le cose dovrebbero andare bene. nel frattempo io terrei la gatta a riposo assoluto, anche un minimo stress potrebbe causare una crisi respiratoria grave. Nelle ernie traumatiche, se non si erniano troppi organi in torace il gatto può conviverci tranquillamente per lungo tempo.... aspetiamo notizie!,


0 
 Profilo
wilsy

Registrato dal: 16-01-2010
| Messaggi : 193
  Post Inserito 01-12-2011 alle ore 13:14   
@Teovet: mi fa piacere sentire un veterinario ottimista sull'intervento però ne ho sentiti altri 2 al telefono e mi hanno entrambi detto che le chance di vita sono basse. oggi faccio vedere la lastra ad uno di questi due e sabato all'altro. spero che dopo aver visto la lastra siano ottimisti come te.
la piccola intanto è a casa mia. ieri sera dopo lo sforzo della defecazione è entrata in forte crisi respiratoria ed ho avuto paura di perderla. dalla cattura non faceva i suoi bisogni quindi forse per questo si è stressata troppo nello spingere fuori le feci. quando era libera non l'avevo mai vista in queste condizioni ma non l'avevo neanche mai vista fare i bisogni. per il resto mangia e gioca. non ha mai vomitato.
sono molto depressa. spero di trovare la lucidità per fare la scelta giusta per lei.
ciao.



0 
 Profilo
tobina

Registrato dal: 29-02-2008
| Messaggi : 149
  Post Inserito 01-12-2011 alle ore 13:46   
ciao la mia piccola Lady è stata operata un mese fa per ernia diaframmatica e ti dico che è andato tutto bene.....noi ce ne siamo accorti perchè una sera ha iniziato a respirare in modo strano , si muoveva tutto il corpo, mangiava solo umido e non le crocchette e da quando ha iniziato a repirare in quel modo non ha fatto più la cacchina....
E' stata operata dopo 2 giorni dalla manifestazione dei sintomi....è tornata a casa subito la sera stessa ed e rimasta chiusa per 10 gg in una stanza dove non aveva possibilità di saltare....
Adesso sta bene anche se è rimasto il respiro pesante e alcune volte fa di quei sospironi.....
E' vero l'intervento è costoso ma ci si può sempre accordare con il veterinario per un pagamento rateale


0 
 Profilo
wilsy

Registrato dal: 16-01-2010
| Messaggi : 193
  Post Inserito 01-12-2011 alle ore 16:00   
@tobina: cosa aveva erniato la tua micia? la mia non ha più organi in addome ma tutto nel torace ed il fegato sotto il cuore quindi può morire da un momento all'altro.
il secondo veterinario a cui ho fatto ora vedere la lastra ha detto che la situazione è gravissima e che quindi l'intervento ha solo il 10% di possibilità di riuscita. non credo che aspetterò sabato per sentire l'altro perchè da quello che ho capito parlando con i 2 veterinari se decido devo farla operare subito.
avete un bravo chirurgo e un bravo anestesista da indicarmi che operano a roma?
ciao.



0 
 Profilo
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 01-12-2011 alle ore 17:34   
mi spiace, ma non conosco nessuno a roma, magari c'è qualcuo che ne sa più di me... ma ciò che secondo me non cambia è che bisogna prendere una decisione immediata, questa povera gatta rischia la vita, per cui, tra vederla morire e aspettare di trovare un collega da qualche parte di roma, o provarci, non so quale possa essere la strada migliore.... se fossi io ci proverei.... magari quel 10% è stato detto per dare il senso della gravità della cosa..... magari sono bravi e velocissimi (come si deve fare) tra induzione dell'anestesia e apertura dell'addome, e la cosa va bene...... magari no.... mah... decisione difficile, ma io non sono voi e nemmeno li....


0 
 Profilo
tobina

Registrato dal: 29-02-2008
| Messaggi : 149
  Post Inserito 02-12-2011 alle ore 09:57   
con sicurezza so che aveva l'intestino fuori aveva un polmone compresso e il cuore era spostato...poi con esattezza non so cosa dirti perchè ha iniziato a respirare male giovedi sera, il venerdi sera sono andata prima dalla veterinaria, poi sono andata in una clinica aperta 24 ore su 24 per fare ulteriori accertamenti...e alle 10 si sera la veterinaria mi ha chiamato a casa per dirmi che aveva già fissato l'intervento per il sabato alle 12. Quindi è stata una cosa velocissima, la vet mi ha detto che l'intervento era delicato e pericoloso (nel senso che la gatta poteva non farcela) ma se la lasciavo in quelle condizioni sarebbe morta ugualmente.....quindi abbiamo subito accettato


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 02-12-2011 alle ore 11:33   
se l'ernia è piccola e di vecchia data è possibilissimo che la respirazione sia alterata solo sotto stress. l'intervento è la sola soluzione possibile, è molto rischioso lasciar lì un'ernia diaframmatica nel lungo periodo.
i rischi connessi all'intervento sono piuttosto alti, serve un bravo anestesista e un chirurgo con discreta perizia.
puoi postare la rx? per capire di più bisogna vedere anche cosa è erniato


0 
 Profilo
wilsy

Registrato dal: 16-01-2010
| Messaggi : 193
  Post Inserito 02-12-2011 alle ore 16:54   
ciao a tutti,
la micia è stata operata ed è stata messa in incubatrice. stasera la potrò vedere. mi ha detto il chirurgo che come da lastra tutti gli organi erano in torace e che una parte del fegato era attaccata al polmone. secondo lui il trauma risale a 2 mesi fa. ora mi ha detto che viene la parte più importante cioè vedere come la micia reagisce all'espansione polmonare. scioglierà la prognosi solo fra 48 ore. incrociate tutto per la mia micetta. stasera vi aggiorno.
ciao!


1 
 Profilo
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 02-12-2011 alle ore 17:48   
Bene, in bocca al lupo!!!!!!!!!! aspettiamo con ansia e speriamo che vada tutto bene!!!!!!!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi