home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  displasia e accoppiamento - Discussione n 70706 - PermaLink
   displasia e accoppiamento
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
cristina44

Registrato dal: 19-11-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 17:48   
ciao a tutti,avrei bisogno di una delucidazione
ho una labrador nera di 2 anni,molto carina,con un bel carattere,sempre eccellente in esposizioni di bellezza,ha anche conseguito diversi CAC e l'allevatore mi ha proposto di farla accoppiare.A me sta bene questa cosa perchè vorrei anche tenere un cucciolo ma ho un dubbio:
lei ha delle buone anche (B celemasche con willis 2:3) e gomiti 0,ma l'allevatore ha scelto per lei un cane di grado sempre B ma con punteggio 4:7...
io non sono espertissima in materia ma non è un pò troppo?
non c'è il rischio che nascano cani displasici?
so che il rischio c'è sempre e comunque anche con due A:A ma in questo caso il rischio non è maggiore?
secondo l'allevatore visto che entrambi hanno buona genealogia genetica non ci saranno problemi..voi che ne pensate?
grazie


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 17:52   
non ne so nulla ma figurati che se fosse per me potrebbero anche sterilizzare tutti i cani magari bellissimi alla vista ma con un grado, anche minimo, di displasia...
solo così si arriverà ad una selezione effettiva ed efficace.
affidarsi alle possibilità mi par davvero come giocare cercando un terno al lotto...


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 22:28   
Non sono un allevatore e tanto meno un esperto ma a quanto sembra non è possibile.

Dal sito retriver.it

-1) Un'ECCELLENTE accoppiamento è con due soggetti certificati (FSA o AIVPA), esenti da Displasia dell'Anca (A, 0, 0-0, ecc...), esenti da Displasia del Gomito (A, 0, 0-0, ecc...) ed esenti da Oculopatia Ereditaria certificata SOVI o ECVO.

-2) Un soggetto morfologicamente VALIDO per essere riprodotto con un diverso grado di Displasia (Anca e Gomito) da quello sopra indicato (con "B" o "C" limite massimo eticamente consentito), potrà essere accoppiato con un altro esemplare ESENTE (A, 0, 0-0, ecc...) da Displasia (Anca e Gomito).

Comparazione delle classificazioni (OFA, BVA ed FCI)

Sin qui i casi che il Retriever.it consiglia (1) e tollera (2) per un inserimento cucciolata.

-3) Tutti gli altri casi sono da EVITARE/VIETARE. Come anche nei casi di difetti genetici sulle progenie (figli) che sono imputabili al vostro soggetto o a cui il vostro soggetto è affetto come: epilessia, monorchidismo, enognatismo e prognatismo, palatoschisi, ecc..., TARE GENETICHE MOLTO GRAVI, per poter pensare di accoppiare.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 07:44   
ciao

da ex socio del club RCI retrievers club italiano ti informo che i cani con displasia B devono e devono essere accoppiati con cani esenti di grado A.
Non solo si dovrebbe anche confrontare i pedigree per verificare se qualche linea è in comune.
Personalmente ti sconsiglio questo tipo di accoppiamento perchè mi suona un allevatore poco serio.
Se vuoi posso aiutarti scirvendo mp.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 09:10   
commento probabilmente fuoriluogo perchè appunto non me ne intendo...però...
se avessi un cane esente A pretenderei partner di pari livello.
per principio e per il bene della selezione...
se ci deve essere che sia seria, massiccia e anche drastica all'occorrenza.


1 
 Profilo
cristina44

Registrato dal: 19-11-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 19:31   
rinrazio tutti per i pareri
secondo il mio allevatore,la mia Sasha è grado A good poichè paragonando Fsa al metodo willis la B inizia da punteggio 11 fino ad arrivare a 18..
secondo lui,il maschio scelto è in effetti B avendo punteggio totale 11 mentre la mia femmina avendo in totale 5 è una A good..
mi ha mostrato questo documento sul retriever.it
http://www.retriever.it/health&care/classificazioni.asp
sono abbastanza confusa a riguardo..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 07:52   
lasciando perdere classi e punteggi...ma tu hai ben presente cosa significa accudire una cucciolata di labrador?
e dico in termini pratici, non la romantica idea di avere i cuccioli puliti e profumati nella cesta.
sai che la mamma avrà bisogno di visite e esami, sai che potrebbero essere necessari tanti soldini nell'eventualità di un cesareo, sai che dopo il mese di età e fino a quando dai via i cuccioli (quindi almeno un altro mese)la loro mamma li molla completamente a te e tu dovrai pulire loro, pulire per terra mille volte al giorno.
hai idea del lavoro?da quello che ho capito non sei un'allevatrice...pensaci benissimo prima


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-11-2011 alle ore 08:32   
Non volendo metterti ansia e preoccupazioni ma allevatori di questo genere come questo fanno tutti così...mostrano i risultati solo per i loro interessi.
Quindi la domanda è questa: quali intenzione ha l'allevatore?
E tu privato lui sta cercando di fregarti ...
Se io avessi le qualità della femmina mai e poi mai farei accoppiare la femmina con questo leggero rischio.
Questo sito lo conosco molto bene perchè è un socio e allevatore di grandi livelli con esperienza in tutti i sensi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 21-11-2011 08:35 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.918 Secondi