home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto 10 anni, Fiv + con brutta stomatite. ESTRAZIONE DENTI effettuata ieri!!! - Discussione n 70422 - PermaLink
   Gatto 10 anni, Fiv + con brutta stomatite. ESTRAZIONE DENTI effettuata ieri!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 25-01-2012 alle ore 13:20   
Io credo si sia trattato, da quello che racconti, solo di infiammazione intestinale che anch'io non penso abbia nulla a che vedere con il cortisone...
Solo un consiglio, per un gatto di oltre dieci anni che fa molto spesso cortisone suggerirei delle analisi per vedere piuttosto come stanno i reni perché è sconsigliabile usare il cortisone nel caso in cui il micio presentasse qualche problematica renale e poi...fai togliere i denti appena puoi, io l'ho fatto con molti randagi, non è detto che la stomatite non torni ma aiuta moltissimo e anche se dovesse ricapitare allunga i "tempi di ritorno" di parecchi mesi, quindi se non possiamo avere garanzie di guarigione totale è comunque "abbastanza" risolutivo e certamente meno rischioso di un gatto che non riesce a mangiare, facci sapere...


0 
 Profilo
letizia73

Registrato dal: 24-03-2010
| Messaggi : 384
  Post Inserito 25-01-2012 alle ore 16:28   
Grazie mille per la risposta!!!
Riguardo agli esami e, se possibile, relativa estrazione dei denti sono in programma prossimamente.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 26-01-2012 alle ore 11:23   
io facendo togliere qualche dente ad un mio micio fiv ho risolto la sua stomatite senza ricorrere al cortisone (fai fare analisi perché non è certo un farmaco innocuo... )

secondo me, aiutano molto a ridurre l'infiammazione anche gli acidi grassi (ribes pet in gocce).


0 
 Profilo
letizia73

Registrato dal: 24-03-2010
| Messaggi : 384
  Post Inserito 26-01-2012 alle ore 18:10   
Chiarina, grazie anche a te per la tua testimonianza!!!
Lo so che il cortisone non è innocuo, anzi...

Riguardo agli esami, avevo intenzione di farli in giornata se non fosse per il mio cane, che stamani non è stato di nuovo bene (si sospetta corpo estraneo nel naso, dovrebbero essere solo foglioline, speriamo...). E portare tutti e due mi sarebbe stato materialmente impossibile. Quindi spero di farle la prox settimana...

Riguardo al ribes pet, lo ha già preso in passato ma con scarsi risultati. Per carità gli era venuto un pelo bellissimo ma a livello di gengive non ha fatto praticamente niente. Ho trovato invece migliori i prodotti dentali a base di clorexidina. Comunque ora vorrei riprovare con il ribes perchè il pelo non è il massimo nonostante prenda una pasta vitaminica...


0 
 Profilo
letizia73

Registrato dal: 24-03-2010
| Messaggi : 384
  Post Inserito 24-02-2012 alle ore 10:11   
Aggiornamento: FINALMENTE ieri ho fatto estrarre i denti al mio micione!!! Non sono riuscita a farlo prima a causa della neve, del gelo e dell'influenza che speravo, per quest'anno, di aver scampato, invece...

Tornando all'operazione, penso sia riuscita.
Ieri sera era un pò rintronato ma stamani era già il solito di sempre.

Non gli ho ancora dato da mangiare perchè il vet mi ha detto che fino all'ora di pranzo era a posto anche se in realtà non ho capito bene...forse si riferiva all'antibiotico da dare all'ora di pranzo.

Stamani infatti miagolava, non penso per il dolore, ma perchè aveva fame o molto più probabilmente voleva fare la pipì (lui è abituato a farla fuori).

La nottata è stata tranquilla; ho dovuto chiuderlo in bagno per evitargli le "coccole" del mio cane e temevo che mi buttasse giù la porta e invece è stato un amore di gatto, come sempre.

Ora non mi resta che aspettare gli esami che ho anche fatto effettuare ieri.
In realtà pensavo che l'operazione sarebbe stata fatta dopo ma il vet ha preferito fare al contrario per non stressarlo troppo ma soprattutto perchè, indipendentemente dall'esito degli esami, non poteva andare avanti con una bocca così.

Ora ho un pò paura, speriamo in bene!!!
A presto
Letizia & Mimi.


0 
 Profilo
letizia73

Registrato dal: 24-03-2010
| Messaggi : 384
  Post Inserito 24-02-2012 alle ore 17:41   
Ho appena telefonato al vet per sapere l'esito degli esami e vanno bene compatibilmente con l'età. Hanno trovato solo una transaminasi un pò alta e la fosfatasi alcalina un pò bassa.

Prossimamente, se tutto procede come ora (oggi ha mangiato anche se un pò a fatica) mi recherò per ritirare le analisi e magari le posterò nel dettaglio...




0 
 Profilo
Francesco71

Registrato dal: 30-04-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 30-04-2012 alle ore 18:18   
Come sta Letizia il gatto dopo l'operazione di estrazione dei denti?
Anch'io ho avuto una gatta fiv positiva, nata nel 1995, castrata dopo quasi due anni, che ha manifestato i sintomi della malattia all'inizio del 2002 con le stomatiti croniche ed è poi morta nel 2005. Praticamente è vissuta 3 anni con i sintomi della malattia, andava avanti con le iniezioni di cortisone.
Adesso riconosco in un gatto che viene spesso a mangiare da me quei sintomi e mi chiedevo se appunto l'estrazione dei denti poteva risolvere almeno il problema delle stomatiti visto che purtroppo la malattia è in sè incurabile.


0 
 Profilo
letizia73

Registrato dal: 24-03-2010
| Messaggi : 384
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 18:35   
Ciao Francesco, il mio Mimi, al momento, sta benone. Ho dovuto fargli un'iniezione, un mese dopo l'operazione, perchè aveva le gengive un pò rosse, ma solo quelle in prossimità dei canini. Infatti sono stati tolti tutti i denti ad eccezione appunto dei canini. Ad oggi però (ed è passato quasi un mese e mezzo) le gengive sono ancora rosate. E mentre scrivo, incrocio le dita...

Morale della favola, ti consiglio caldamente l'estrazione dei denti. Io mi sono pentita di aver tergiversato ma pensavo che fosse troppo invasiva e mi sbagliavo. Infatti riesce a mangiare persino le crocche anche se preferisce l'umido.
Comunque il mio vet mi ha spiegato che in questi casi è consigliabile farla per una questione di microbi che, venendo ingeriti, finiscono per danneggiare gli organi interni.

Se hai bisogno di altri consigli, chiedi pure.






0 
 Profilo
Tolomeo

Registrato dal: 02-05-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 26-02-2014 alle ore 08:13   
Ciao,
come sta il tuo micio a distanza di tanto tempo dall'operazione? Hai smesso di fargli cortisone o è aumentato l'intervallo tra un'iniezione e l'altra?
Te lo chiedo perchè anche io ho un gattone di 10 anni FIV+ con stomatite cronica e una volta al mese da 3 anni a questa parte va di iniezioni di depomedrol...
Tuttavia poco tempo fa poco dopo l'ultima volta iniezione ha cominciato a perdere sangue dalla bocca, e da allora sto seriamente pensando all'intervento, anche se la cosa terrorizza più me che lui!
Quanto è il tempo di recupero del post intervento? Conviene estrarre tutto il una volta sola o in due volte? A me hanno consigliato di estrarre molari e premolari in due volte (a distanza di un mese/un mese e mezzo) e poi eventualmente i canini qualora ce ne fosse bisogno...
Dalle analisi è emerso che i reni stanno a posto nonostante il cortisone, l'unico che ne ha maggiormente risentito è il fegato e la glicemia (abbastanza altina) motivo per cui mi sto lasciando convincere a tentare l'intervento!
Più che altro avrei bisogno di un po' di informazioni sulla terapia da fare nel post intervento, se il micio riuscirà a mangiare o sentirà dolore...
Grazie mille


0 
 Profilo
letizia73

Registrato dal: 24-03-2010
| Messaggi : 384
  Post Inserito 26-02-2014 alle ore 18:32   
Ciao Tolomeo!
Io ti consiglio vivamente di fare l'intervento. Il mio micio infatti non ha più fatto nessun tipo di iniezione, né antibiotici. E il prossimo mese (facendo le corna) compirà 13 anni.
Penso che comunque abbia influito molto il cambio di alimentazione: cerco di dargli più crocchette che umido e ogni tanto gli pulisco la bocca (solo esternamente) con acqua borica.

Riguardo al tipo di intervento, io ho lasciato fare al veterinario che gli ha tolto in una sola volta molari e premolari lasciadogli solo quelli anteriori. Il post intervento invece è andato bene, già il giorno dopo mangiava tranquillamente ma io ho preferito, ovviamente, dargli solo umido.
Se non ricordo male gli aveva dato un antibiotico in crema da applicare sulle gengive.

Comunque, sempre in base alla mia esperienza, è un intervento non particolarmente traumatico. Io ad esempio ero più preoccupata per la sua qualità di vita dopo, in quanto è un gatto che va anche fuori. Ma finora è come prima anzi è molto migliorata infatti tutti rimangono stupiti della sua età. Diciamo che sta vivendo una nuova giovinezza e l'unica cosa di cui mi pento è non averlo effettuato prima ma andavo da altri veterinari che non me ne avevano mai parlato. Fortunatamente esiste internet...

Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi