home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto 10 anni, Fiv + con brutta stomatite. ESTRAZIONE DENTI effettuata ieri!!! - Discussione n 70422 - PermaLink
   Gatto 10 anni, Fiv + con brutta stomatite. ESTRAZIONE DENTI effettuata ieri!!!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
letizia73

Registrato dal: 24-03-2010
| Messaggi : 384
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 12:57   
Buongiorno a tutti, questa volta scrivo per il mio Mimi, maschio incrocio persiano, naturalmente castrato e regolarmente vaccinato, di 10 anni e mezzo, fiv+ che ha una brutta stomatite da circa 2 anni.

Finora è stato curato con antibiotici e punture di depomedrol, vitamine, prodotti locali per le gengive.

Leggendo qua sul forum ho visto che in questi casi è consigliata l'asportazione dei denti, cosa che mi ha anche consigliato l'ultimo vet che ho consultato (lui però ha parlato di detartrasi) e che io vorrei fargli, naturalmente dopo esami del sangue. Quindi mi chiedevo, dalla vostra esperienza, se l'operazione risolvesse la stomatite o se comunque le iniezioni di cortisone sarebbero comunque sempre da fare.

Altra cosa riguarda i vaccini. Lui vive in casa, e all'aperto se le condizioni metereologiche lo consentono, quindi in pratica d'inverno è sempre in casa...d'estate no anche se pernotta sempre in casa (abito in una cittadina ma la mia zona è poco frequentata da macchine). Quindi fa 2 vaccini annui: quello normale e quello contro la felv.
Ora vorrei sapere la distanza minima da rispettare tra un vaccino e l'altro ma soprattutto quanto tempo aspettare per fargli l'iniezione di cortisone.
Scusate ma, avendo sentito diversi vet, ho avuto indicazioni discordanti...

Grazie per le eventuali risposte.
Letizia & Mimi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: letizia73 il 24-02-2012 10:21 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 15:26   
l'estrazione totale dei denti aiuta, non ti posso assicurare che il gatto non dovrà mai più fare il cortisone ma sicuramente è un tentativo che va fatto se la stomatite è disastrosa e il micio deve fare le iniezioni ogni 15/20 giorni.
dopo l'iniezione d cortisone meglio aspettare 15/20 giorni prima di fare il vaccino


0 
 Profilo
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 17:59   
D'accordo con la collega, io ho fatto più di una volta questa procedura con percentuali di successo elevate. per il vaccino perchè non unire i due in un unica seduta? ci sono vaccini che contengono tutte le valenze, comunque se devono essere fatti separati almeno 20-30 gg li farei passare tra l'uno e l'altro... anche se non ha molto senso....


0 
 Profilo
eledublin

Registrato dal: 18-03-2011
| Messaggi : 115
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 20:49   
Il mio gatto è morto pochi giorni dopo l'operazione perché non è riuscito a smaltire l'anestesia... Però aveva 17 anni. Lo abbiamo dovuto operare per forza perché dopo anni di cure non reagiva più ai farmaci ed era arrivato a rifiutare qualsiasi tipo di cibo anche liquido... Purtroppo però non ce l'ha fatta :(

Controlla bene tutti i valori e fatti consigliare dal veterinario... Ti mando un grande in bocca al lupo e tanti grattini al micio!!!


0 
 Profilo
letizia73

Registrato dal: 24-03-2010
| Messaggi : 384
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 21:48   
Innanzitutto grazie per le risposte!
Non ho mai saputo della possibilità di unire i due vaccini ... peccato, vedrò di chiedere prossimamente...per quest'anno comunque sono a posto! Fatti entrambi lo scorso mese a distanza di una ventina di giorni...

Ora vedrò di fargli fare le analisi del sangue e provare l'intervento perchè mi fa troppa pena vederlo mangiare. Anche se, secondo me, è atipico poichè fa più fatica a mangiare la mousse rispetto ai croccantini...

@eledublin: mi spiace tantissimo per il tuo micione. Secondo me hai fatto bene a tentare... Comunque 17 anni sono un bel traguardo! Spero che anche il mio Mimi (ringrazia per i grattini) possa eguagliarlo!


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 21:57   
Per i miei mici il vet usa questo: RCPCh Felv Merial... Mi ha detto che costa un po' di più, io pago 30 euro, però non devo bucare due volte i mici. ^^


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 07-11-2011 22:05 ]


0 
 Profilo
eledublin

Registrato dal: 18-03-2011
| Messaggi : 115
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 22:03   
Anche il mio Cicerone faceva meno fatica a mangiare i croccantini rispetto alla mousse, perché i crocchi li mandava giù interi e non lasciavano residui nei denti mentre le scatolette sono appiccicose e si infilano tra denti e gengive... Sì 17 anni sono un bel traguardo ma è stato bruttissimo perderlo per un problema di denti. Credo che se potessi tornare indietro lo opererei ancora (anche perché non c'erano alternative visto che non mangiava più) ma forse chiederei un secondo parere veterinario pre e post operazione.
Ti auguro di cuore che il tuo micione possa superare l'intervento e raggiungere la veneranda età del mio, e anche di più :)

Io ora ho preso altri due mici in un canile. Una ha 6 mesi l'altro un anno e sono due vere pesti!!! Con loro sono diventata maniaca e controllo bocca e denti ogni volta che posso...


0 
 Profilo
letizia73

Registrato dal: 24-03-2010
| Messaggi : 384
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 22:05   
Quote:

07-11-2011 alle ore 21:57, babyluv wrote:
Per i miei mici il vet usa questo: RCPCh Felv Merial... Mi ha detto che costa un po' di più, io pago 30 euro, però non devo bucare due volte i mici. ^^
Anzi, proprio sabato ne devo portare 5 a fare il richiamo.



Ti ringrazio tantissimo! Ho preso nota così risparmio una punturina al mio micione che già ne fa abbastanza a causa del cortisone. Toh ho fatto anche la rima senza volerlo...


0 
 Profilo
letizia73

Registrato dal: 24-03-2010
| Messaggi : 384
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 22:23   
Quote:

07-11-2011 alle ore 22:03, eledublin wrote:
Sì 17 anni sono un bel traguardo ma è stato bruttissimo perderlo per un problema di denti. Credo che se potessi tornare indietro lo opererei ancora (anche perché non c'erano alternative visto che non mangiava più) ma forse chiederei un secondo parere veterinario pre e post operazione.
Ti auguro di cuore che il tuo micione possa superare l'intervento e raggiungere la veneranda età del mio, e anche di più :)

Io ora ho preso altri due mici in un canile. Una ha 6 mesi l'altro un anno e sono due vere pesti!!! Con loro sono diventata maniaca e controllo bocca e denti ogni volta che posso...



Hai perfettamente ragione: perdere un peloso per problemi di denti deve essere terribile! Io quando lo vedo mangiare mi viene una fitta al cuore; penso che la pappa dovrebbe essere uno dei momenti più belli per un animale e invece per il mio micio è un calvario anche perchè io cerco sempre di posticipargli il più possibile la puntura successiva. Devo però dire che finora la fa ogni mese e mezzo più o meno.

Cambiando discorso e parlando di cose più belle, hai fatto benissimo a prendere due gatti da un canile. Il tuo Cicerone sarà orgoglioso di te e veglierà sulle tue due pesti. Il mio invece è sempre stato buonissimo, fin troppo. In compenso ho la cagnolina che è un pò una birba...non si può avere tutto dalla vita!


0 
 Profilo
letizia73

Registrato dal: 24-03-2010
| Messaggi : 384
  Post Inserito 24-01-2012 alle ore 17:22   
Buon pomeriggio a tutti, scrivo perchè avrei una domanda da farvi ovvero il cortisone potrebbe portare a problemi di stomaco e diarrea?
Mi spiego meglio...

Premetto che non ho ancora fatto operare ai denti il mio micione perchè nel frattempo ho avuto problemi abbastanza seri con il cane e, inoltre, fino allo scorso mese non mi ha mai dato problemi con le iniezioni di depomedrol, se non una fame direi patologica nei primi giorni, ma penso sia normale.

Uso il passato perchè lo scorso mese, precisamente la vigilia di Natale, due giorni dopo aver fatto l'iniezione, ha iniziato a fare diarrea e a vomitare qualche ora dopo aver mangiato.

Naturalmente l'ho portato dal vet che gli ha diagnosticato una dilatazione gastrica e con una puntura di plasil, una di gastroprotettore e qualche giorno di enterogermina si è ripreso alla grande; non ricordo di vederlo così bene.
Sicuramente, penso, abbia inciso anche la dieta ovvero gli ho sempre e solo dato crocchette che hanno contribuito a mantenere più pulita la bocca.

Ora però ho paura che si ripresenti la situazione della volta scorsa quindi mi chiedevo se fosse possibile associare un gastroprotettore all'iniezione di depomedrol.

Il mio vet mi ha detto che a lui non risulta che il cortisone possa provocare queste reazioni, e che tutto è dipeso dal fatto che è passato da giorni in cui mangiava poco a giorni in cui si ingurgitava di tutto di più. Effettivamente aveva talmente fame che ingoiava le crocche senza masticarle...

In pratica dovrei solo limitarlo nel mangiare e sorbirmi i suoi miagoliii da disperato, in cerca di cibo. Io in genere gli lasciavo sempre a disposizione delle crocchette...

Voi cosa ne pensate?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.620 Secondi