home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Romeo, 10 anni, epatomegalia - Discussione n 70390 - PermaLink
   Romeo, 10 anni, epatomegalia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
lalella

Registrato dal: 05-11-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 05-11-2011 alle ore 10:33   
Buongiorno a tutti...avrei bisogno di un parere: il mio gatto persiano, Romeo di 10 anni, ha iniziato a stare male questa estate (inappetenza, dimagrimanto, pelo rado e opaco); poi č migliorato ma ha iniziato ad avere molta sete e, da circa un mese l'addome molto ingrossato. Ho quindi portato Romeo dal vetrinario, esami del sangue abbastanza nella norma, (tranne ALT 173 e proteine totali 9,3). Dato che non migliorava, abbiamo fatto l'ecografia, da cui risulta: epatomegalia, disomogenicitą parenchimale evidente, splenomegalia e lieve versamento addominale. Il veterinario dice che per capire quale č il problema bisognerebbe fare biopsia, e anche in questo caso non si sa se si potrą capire la causa. Quiindi abbiamo optato per una dieta accurata (solo croccantini e umido adatto)e mezza pastiglia di epato plus, a base di silimarina e fosfatidilcolina.
Mi fido del mio veterinario, ma vorrei altri pareri anche di chi, magari ha una situazione analoga...grazie!!

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: babyluv il 05-11-2011 12:29 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-11-2011 alle ore 15:06   
il gatto č testato per fiv e felv e regolarmente vaccinato per la leucemia felina?


0 
 Profilo
lalella

Registrato dal: 05-11-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 05-11-2011 alle ore 18:56   
Romeo č regolarmente vaccinato il veterinario gli somministra purevax rcp, non so esattamente quali vaccini contenga ma ricordo che il veterinario ha scelto di utilizzare questo poichč Romeo č un gatto da appartamento, ovvero esce di rado, quasi mai e non č in contatto con altri gatti. Temo quindi che non sia un vaccino che copre proprio tutto.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-11-2011 alle ore 19:33   
il fatto che non esca "quasi"mai non annulla le possibilitą che possa venie a contatto (anche saltuariamente) con altri gatti o con liquidi corporei di altri gatti.
e da noi la leucemia felina č una triste realtą.
vista la situazione onestamente seria (il versamento addominale e la epato/splenomegalia non sono segni da sottovalutare) farei i test per queste malattia prima di una biopsia.



0 
 Profilo
lalella

Registrato dal: 05-11-2011
| Messaggi : 2
  Post Inserito 05-11-2011 alle ore 21:45   
Io abito a Tradate (Va): mi potrebbe consigliare un buon veterinario? Grazie...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-11-2011 alle ore 22:28   
ti mando un mp, lo trovi in alto a sinistra e senti una rana gracidare


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.720 Secondi