home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  valori epatici sballatissimi! Cushing foto lesioni pag 13 SUL PONTE - Discussione n 70380 - PermaLink
   valori epatici sballatissimi! Cushing foto lesioni pag 13 SUL PONTE

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 31
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 11-11-2011 alle ore 20:25   
Ho mandato una mail allo studio dei vet, , vi copio la mia e la loro risposta:

buonasera dottore,
>sto provando a chiamarla dal fisso ma è occupato e non vorrei disturbarla
sul cell. Stavo pensando al problema di Maggie e mi è venuto un dubbio che vorrei mi chiarisse prima di iniziare il vetoryl.
Stamattina il suo collega mi ha detto di iniziare domani
il trattamento e poi il 25/11 fare il test acht per verificare se il vetoryl ha iniziato a fare effetto . Il mio dubbio è : ma se non abbiamo fatto il test prima di iniziare l'assunzione del farmaco, e non abbiamo quindi un valore iniziale di riferimento, per esempio 200...con cosa poi confronterete il risultato ottenuto dal test che farete il 25?
Mi scusi se magari questi dubbi sono immotivati ma sono molto preoccupata per la nostra cucciola.

risposta:

Buonasera, nessun disturbo. sono patologie particolarmente complesse per cui le domande sono più che normali.
Il valore che ci interessa è quello del cortisolo, non il suo valore assoluto, che di per se è piuttosto incostante, ma quel che ci interessa maggiormente sono le variazioni della concentrazione di cortisolo in funzione dei tests di soppressione o stimolazione che vengono effettuati. Si misura una prima volta la concentrazione di cortisolo (il primo prelievo che facciamo) dopo di che si somministra un farmaco(quello che la volta scorsa è stato somministrato in vena). Trascorse alcune ore si effettua un nuovo prelievo per misurare di nuovo la concentrazione del cortisolo che nel frattempo è cambiata, è proprio questa variazione che ci interessa.
Il prossimo test che faremo si chiama test di stimolazione con ACTH e serve principalmente come monitoraggio terapeutico, per inquadrare il meglio possibile il dosaggio piu' adatto a Maggie.
Restiamo a disposizione per tutti i dubbi.



0 
 Profilo
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 11:17   
Visto?, ognuno ha il suo modo di operare..... fai come ti dicono.


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 17:54   
Ciao a tutti! Sono di nuovo qua, volevo aggiornare la situazione di Maggie... Allora, ieri l'ho portata al controllo ed è 6.2 kg. Abbiamo iniziato con il vetoryl sabato scorso, 2 compresse da 10 mg al giorno (8 di mattina). Purtroppo però, in questi giorni, a 2 ore dall'assunzione del farmaco, vomitava sempre. Per questo il vet ieri ci ha detto di passare ad 1 compressa al giorno...Oggi non ha vomitato..Fa un sacco di capricci per il mangiare (non è inappetente!), ogni giorno vuole un menu diverso ( -.-"), quindi ora siamo tornati alla vecchia alimentazione (per me troppo povera): riso soffiato, pollo bollito e verdure... Per il resto beve e fa pipì come prima, non ci sono grossi cambiamenti... il 25 deve fare l'acht e vedremo se il vetoryl sta funzionando...


0 
 Profilo
Teovet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 23-09-2011
| Messaggi : 811
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 16:58   
Sono d'accordo, ma potreste anche chiedere in farmacia di farvi una preparazione in capsule con mezza dose per capsula, e darlo mattino e sera a mezza dose.... per il resto sono d'accordo vomito => abbasso dose di vetoryl. aspettiamo l'acth. a presto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Teovet il 17-11-2011 16:59 ]


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 13:57   
Novità!
Un paio d'ore fa a Maggie si è gonfiato il lato destro del sederino.. Credo sia la ghiandola perianale, fa un odorino .. Alle 16 la portiamo dal vet. Ma ho un po' paura xkè mesi fa è successa la stessa cosa all'altra nostra bassotta Camilla. L'hanno anestetizzata, hanno aperto la ghiandolina e lasciato un buco aperto che il giorno dopo è scoppiato (il tutto per la modica cifra di 250€ ). Ho chiesto al vet se c'è bisogno di anestesia ma al telefono ha detto di no... Mah... Speriamo!


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 17:27   
Tornata ora dal vet... Non ha fatto niente, ha detto che se l'avesse schiacciata le avrebbe fatto troppo male e che scoppierà da sola... Dobbiamo darle 3 pastiglie di stomorgyl 2 alla sera (visto che mattina, pranzo e pomeriggio ha le altre medicine) per qualche giorno e disinfettare, qnd scoppierà, con betadine... Ha detto che la malattia l'ha resa immuno-depressa e quindi è facile che le vengano queste cose... Povera Maggie, che cagnolina sfigata! :(


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-11-2011 alle ore 18:23   
piccola idea...invece di 3 compresse di stomorgyl 2 non fai prima a darle 3/4 di compressa di stomorgyl 10?
se no fai fuori un blister in un attimo...
seconda considerazione...io lo uso due volte al giorno per gli ascessi alle paranali


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 09:40   
Ciao Calzini grazie per la risposta! Il vet mi ha dato la scatola da 2, appena finisce magari prendo quella da 10...
L'altra mia cagnolina l'anno scorso ha avuto più o meno la stessa cosa, però era molto più gonfia di Maggie, era gonfia anche la base della coda, si strofinava x terra, cercava di arrivarci col muso. Invece Maggie non sembra aver particolare fastidio, solo se provo a toccarla lì si lamenta. Ed è gonfia solo lì sotto la coda e basta, però + tutta viola la zona :-S. Stamattina ha anche fatto la pupù... Camilla è stata anestetizzata, le hanno "lavato" la ghiandola e lasciata aperta con un buco da cui il giorno dopo è uscito pus e compagnia bella...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: robertaxxa il 20-11-2011 09:41 ]


0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 30-11-2011 alle ore 13:39   
Ciao a tutti!
Volevo aggiornare la situazione di Maggie...
10 giorni fa vi avevo scritto che una ghiandola del sederino si era gonfiata, ed è scoppiata da sola 2 giorni dopo. Da allora la stiamo disinfettando 3 volte al dì con un prodotto che mi ha dato il vet Lifo-scrub perchè col betadine nn si riusciva a pulire per bene. Prende ancora 3 compresse d stomorgyl 2 alla sera ma il buchino ancora non si è richiuso. Anzi, continua ad uscirle un po' di po' di sangue che si incrosta sulla ferita. Il dott ha detto che a causa del cushing ci mette di più a guarire. Cmq è quasi una settimana che ha ripreso a bere tantissimo, il pelo che le è stato rasato per gli esami 20 giorni fa non è più ricresciuto neanche sulle zampe dove ne è stato tolto giusto un quadratino. Lei prende ancora 1 compressa d vetoryl al mattino (+ ursacol, epato e stomorgyl)... All'inizio ne erano state prescritte 2 ma le vomitava dopo 2 ore, con una non vomita più ma è tornata a bere e urinare tantissimo. Ormai quando la tocco le si sentono le costole :(, però ha sempre tantissimo appetito!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-11-2011 alle ore 13:46   
per l'ascesso alla paranale continuo a pensare che l'antibiotico sia sottodosato, per il cushing prova a darle una capsula alla mattina e una alla sera, magari così lo tollera meglio.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi