home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cane sordo... prospettive di vita - Discussione n 7035 - PermaLink
   cane sordo... prospettive di vita
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
ciappo

Registrato dal: 22-03-2006
| Messaggi : 124
  Post Inserito 20-02-2007 alle ore 22:55   
eccomi di nuovo con voi.... volevo chiedere a chi ne abbia già avuta esperienza cosa comporta adottare un cane sordo, quali accorgimenti... come comunicare e tutto cio' che bisogna sapere.. grazie a tutti


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 20-02-2007 alle ore 23:30   
be di sicuro non lo puoi portare in giro senza guinzaglio e devi imparare a comunicare con lui in un modo diverso ma sarebbe un gesto d amore infinito adottarne uno


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 21-02-2007 alle ore 06:18   
Noterai che il cane ti guarda sempre e con lui comunicherai a gesti; istaura una sorta di vocabolario fatto di segnali visivi.
Certo ci vorrà molta più pazienza ma vedrai che una volta formato il binomio sarà tutto più facile.
Ho portato in IPO1 un cane in queste condizioni e devo dire che ce la siamo cavata benino, a dispetto di quanto pensavo.
Il miglior risultato naturalmente è stato l'indifferenza allo sparo.
Scherzo, per l'indifferenza allo sparo, ero furi concorso perchè il giudice sapeva il problema, comunque complimenti se lo farai

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giovanni50 il 21-02-2007 06:20 ]


0 
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-02-2007 alle ore 09:12   
i cani con l'amore di un padrone vivono benissimo anche se sono disabili con carrellino, anche se sono ciechi, anche se sono sordi,anzi la sordita' e ' sicuramente meno impegnativa.

Non si puo' lasciare libero in uno spazio non sicuro,perche' non sente il richiamo,ma si puo' instaurare un rapporto di relazione anche piu' intenso che con un cane normale.Lui dipenderà da te e sara' ancora piu' legato al suo....capobranco...e ti amerà alla follia.
In piu' non avra' paura dei botti e dei rumori che terrorizzano molto gli animali,anche un temporale. Non so se hai letto "Io & Marley " il libro piu' dolce e commovente degli ultimi tempi.Marley ha un sacro terrore dei temporali e distrugge la casa per la paura...........
Credo che faresti un'azione bellissima e generosa
e anche se dovrai sintonizzarti con lui con pazienza, sarai ripagato alla grande dal suo amore.


0 
 Profilo
botolo

Registrato dal: 25-08-2006
| Messaggi : 151
  Post Inserito 21-02-2007 alle ore 10:41   
Il problema più grosso sai quale sarebbe? Riceveresti tanto di quell'amore dal tuo 4 zampe da riempire anche gli anfratti dell'universo. Per il resto penso che anche solo con la gestualità troveresti il modo di dialogare. Buttati in questa splendida avventura!!!!!! Io ho un amico il quale aveva una setter diventata completamente cieca, avevano un rapporto incredibile, indescrivibile che tra 2 umani solo nei sogni si può ipotizzare. Ciao


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 21-02-2007 alle ore 11:46   
Mi ricordo che il cane di mio nonno (mmmm detto così è un po' brutto...) quando era vecchio (21 anni) era sordo e cieco....ma lo seguiva sempre fiutando il suo odore....


0 
 Profilo
cricetta84

Registrato dal: 09-11-2006
| Messaggi : 257
  Post Inserito 21-02-2007 alle ore 11:53   
Io ti posso parlare per esperienza... il mio migliore amico aveva uno splendido dalmata completamente sordo...Pluto... ma era un vero amore!!!
All'inizio io non sapevo neanche che fosse sordo e non mi era mai venuto il dubbio finchè non mel'ha detto lui!!!
Di problemi io non ne ho visto manco l'ombra...ed io e il mio amico abbiamo vissuto in simbiosi per circa 3 anni quindi ho vissuto a stretto contatto col cane per tanto tempo...lo portavo tranquillamente in giro da sola, e in spiaggia lo lasciavamo libero senza problemi!!!
Conta ke i cani suppliscono alla mancanza di udito con un formidabile odorato quindi quando noi tornavamo a casa lui era già pronto lì ad aspettarci xkè anke se non sentiva il rumore sentiva il nostro odore da lontano!!!
Insomma io di difficoltà sostanzialmente non ne ho visto...conta che per quanto riguarda il richiamo anche i cani che ci sentono benissimo a volte fanno finta di essere sordi ... quindi!!!
Da notare un pregio...se è sordo dalla nascita di solito non abbaia perchè non sa come si fa !!!


0 
 Profilo
spascygirl

Registrato dal: 29-05-2006
| Messaggi : 3392
  Post Inserito 21-02-2007 alle ore 14:05   
in effetti avrai meno problemi con i condomini, e non è poco.
poi, avrai qualche goccia di amore in più: è ancora più dipendente da te, ha bisogno ancora di più del tuo aiuto.


0 
 Profilo
lunan2

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 215
  Post Inserito 21-02-2007 alle ore 15:42   
scusate la domanda che magari è scema....mi chiedevo se per ovviare al problema del cane sordo e che quindi non può sentire il richiamo del suo umano, non fosse possibile costruire un collare "a vibrazione" con un dispositivo tipo quello dei cellulari.....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.009 Secondi