home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  disinfezione dell'ambiente in caso di micosi (m.canis) - CHIUSO - Discussione n 70267 - PermaLink
   disinfezione dell'ambiente in caso di micosi (m.canis) - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
mirmo

Registrato dal: 15-06-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 30-10-2011 alle ore 17:27   
ciao a tutti,
vorrei sapere quali prodotti vanno bene per disinfettare ambienti e tessuti...ho girato un po in rete e alla fine ho scoperto che candeggina e amuchina non sono realmente efficaci nell'eliminazione delle spore.
c'è un prodotto che si chiama virkon ma è specifico per uso medico e veterinario...
!se qualcuno ha info in merito vi prego di aiutarmi nn so più dove sbattere la testa!!



0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 31-10-2011 alle ore 23:38   
Cos'è successo? E' la prima volta che affronti una micosi? Da quanti giorni l'hai scoperta? Esiste un prodotto che si chiama Norica. E' uno spray. Lo puoi usare sui tessuti tipo tende e divani. Ma stai tranquillo, le micosi sono un pò lunghe da eliminare, ma fondamentalmente se affrontate bene, non c'è da preoccuparsi. Quando mi è capitata la prima volta tanto tempo fa, ero una pazza della pulizia!!! Patetica, lavavo 24 ore su 24. Poi ho capito che era stupido e inutile. Candeggina, amuchina e norica vanno benissimo. Solo una curiosità che prodotto stai usando per il gatto? Ah, attenzione con gli spray, non respirate gli aerosol e fai ricambio d'aria una volta spruzzato


0 
 Profilo
mirmo

Registrato dal: 15-06-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 12:33   
grazie per la risposta un po mi sono tranquillizzata anche perchè ho tormentato un po tutti (veterinario, dermatologo e medico curante...) e tutti mi hanno detto che oltre alle cure sui gatti e su di me ( che me la sono beccata pure) va bene la pulizia con candeggina e amuchina....anche perchè mi hanno detto tutti che gli animali una volta sotto cura dopo circa una sett nn sono + contagiosi...
io sto usando sertacream pomata che è molto buona...x ora il dermatologo ha escluso una terapia orale anche perchè le macchiette sono solo due o tre e piccoline...
per i gatti uso:
itrafungol (costa un botto!) per la fiore di due mesi, per la gio di 15 anni e per il mirmo che ha il fegato un po delicato (il vet mi ha detto che questo medicinale è un po' + leggero rispetto ad altri)...
per la mimè, couscous e la ciumi che sono un po + resistenti sto usando il fulcin (griseofulvina)...
+ a tutti un trattamento topico 1/2 volte a sett con il demicol lozione....ti lascio immaginare i gatti che si fanno fare le spugnature( )
cmq con 6 gatti è davvero difficile ci vuole una pazienza enorme...infatti le escogito tutte per dargli le medicine
in + ho anche 4 cani (anche se nn vivono a contatto coi gatti) e all'inizio mi sono fatta la paranoiache potessero pigliarla pure loro...poi il vet mi ha detto che se nn vengono in contatto diretto e nn sono immunodepressi è difficile che se la prendano...
cmq è vero si diventa dei maniaci delle pulizie!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mirmo il 02-11-2011 12:39 ]


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 14:18   
Si, ero diventata una vera pazza!!! Adesso ci rido , ma quando affronti una problematica per la prima volta è tutto giustificato Stai facendo il massimo. Brava! Il fulcin costa pochissimo ma è una mannaia per il fegato, solo un gatto in salute lo può assumere. Chiedi al tuo vet se puoi dare un pò di epato a quello che ha problemi di fegato. Io l'ho diedi al mio. Tanto per ripulirlo un pò.


0 
 Profilo
mirmo

Registrato dal: 15-06-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 16:01   
grazie per i tuoi consigli, per me sono un ulteriore tranquillizzazione...
in effetti il fulcin è pesante purtropo però nn ci sono altri farmaci altrettanto efficaci... a parte itafungol che però nn posso usare per tutti e 6 altrimenti nn ce la faccio con le spese considerando anche le visite e tutto il resto...
il vet mi ha detto di stare abbastanza tranquilla e cmq di dare al mirmo (che è quello con problemi palesi) l'ursacol compresse come epatoprottettore...
per sicurezza qndo finisco la prima sett di itrafungol gli facciamo le analisi per vedere i valori epatici così vediamo se è il caso di interrompere o continuare la cura... poevro mirmo...nn voglio pensare allo stress del previelo


0 
 Profilo
phebe

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 17:53   
Ciao, forza e coraggio, è lunga ed è una rottura, ma passa. PEr i miei due gatti il vet mi ha dato intrafungol e bagni di imaverol (i bagni al gatto? una tragedia... ma passa anche questo). Ho letto da qualche parte che imaverol (che però costa una fortuna... quanto l'itrafungol) puoi usarlo anche per lavare i pavimenti (noi lo alterniamo a lavaggi normali) diluito in acqua. Noi lo abbiamo usato una volta perchè una delle chiazze della mia gatta è sulla zampa e quindi abbiamo provato. NOn è gradevolissimo però, resta un minimo 'oleoso' a terra.


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 18:23   
@Phebe: mi piace "forza e coraggio"...è quello che avrei voluto sentire io la prima volta che ho visto una micosi Sapessi che paura mi sono presa Da non raccontare, guarda! Poi, finalmente ho capito che si poteva gestire benissimo


0 
 Profilo
phebe

Registrato dal: 14-02-2011
| Messaggi : 102
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 18:34   
:)
a dire il vero io no, quando ero piccola andavo 'per gattini' (sono gattara nel dna) e mi sono presa tutto il contagiabile, per cui sono abbastanza ferrata, ma uando la piccola ha mostrato i primi 'buchi' il mio compagno è andato in panico, quindi abbiamo rivoltato casa

noi non l'abbiamo ancora superata (siamo a 3/4 del ciclo, ovviamente scaglionato, perchè il gattone ha pensato bene di farselo venie con un paio di settimane di ritardo) quindi non posso che dire forza e coraggio!


0 
 Profilo
mirmo

Registrato dal: 15-06-2010
| Messaggi : 46
  Post Inserito 06-11-2011 alle ore 16:11   
in effetti passata la psicopulizia iniziale devo dire che rispetto ad altre che ne abbiamo passate la micosi non è in fondo così tragica...è solo una rottura il fatto che la cura sia così lunga, alla fine i mici si stressano (anche i padroni poracci... )
cmq il mio vet qndo gli ho raccontato delle mega pulizie mi ha detto che male nn fa certamente ma alla fine tutta sta frenesia è un po inutile perchè uno x debellare totalmente le microspore dovrebbe disinfettare ogni millimetro quadrato della casa il che è impossibile...(vuol dire mettersi tipo con lo spazzolino e il disinfettante a raspare le fughe tra le piastrelle... )
piuttosto mi ha consigliato di delle bustine antimicotiche apposta x lavatrice x disinfettare lenzuola, vestiti e soprattutto asciugamani...(a quei bastardelli dei funghi piacciono gli ambienti umidi!!!) ma in farmacia nn sanno neanche che esiste un prodotto del genere...nn è che qualcuno di voi lo conosce?


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 06-11-2011 alle ore 19:48   
Non è affato vero che non si possa passare e ripassare ogni millimetro della casa...nel periodo peggiore della psicopulizia l'ho fatto E' una follia. Non c'è dubbio. Poi mi è passata Non ho mai sentito di bustine per la disinfezione della biancheria Posso dirti alcuni dei prodotti che ho usato io. Amuchina spray Neo Biocid per superfici. Amuchina 10% spray. Derman plus per le mani. Antisapril detergente per biancheria. Quest'ultimo serve un pò per tante cose, ma per la biancheria usavo lavare con detersivo i capi e poi li immergevo nella soluzione all'1% e li lasciavo lì per 2o3 ore prima di sciacquare ancora.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi