home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Sport cinofili  >>  Corso Pet Therapy - Discussione n 70245 - PermaLink
   Corso Pet Therapy
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 28-10-2011 alle ore 12:29   
Salve a tutti. Ho una domanda da porvi e non so se questa è la categoria migliore: esiste per caso un corso per "addestrare" il cane alla Pet Therapy? io sono di Firenze e qui c'è un grande centro pediatrico che si affida alla Pet Therapy e mi piacerebbe inserire la mia cucciola (3 mesi, incrocio Golden/setter) in questo programma. Qualcuno ha notizie o informazioni da darmi?


0 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 30-10-2011 alle ore 13:42   
Di solito i presidi ospedalieri contattano ,o vengono contattati, direttamente dalle associazioni(nel mio ospedale si sono proposti gli educatori del canile comunale).
Dovresti trovare qual'è l'associazione che collabora con l'ospedale e prendere contatti con loro (a 3 mesi mi sembra ancora un po' piccina).
L'importante è che il cane sia buono e paziente,quindi un canino gestibile e affidabile e,in genere, non deve essere di grosse dimensioni,perchè di solito il contatto coi piccoli pazienti avviene proprio all'interno dei locali dell'ospedale.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 07-11-2011 alle ore 10:02   
a firenze c'è la fondazione meyer che è riconosciuta nel campo della pet therapy a livello mondiale.
ti consiglio intanto di insegnare alla tua cucciola di insegnare i comandi base (seduto terra , resta e vieni.)poi farai pet therapy a partire dai 7 mesi.


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 17:57   
Ciao!!
Corsi di pet therapy li organizza anche il SIUA, che ha la sua base a Bologna (ma li organizza in buona parte di Italia).
Non so dirti se i loro costi siano o meno in linea con quelli dei corsi organizzati da altri, l'unica è prender direttamente info presso ciascuna associazione.
www.siua.it è il link per la scuola che ti ho detto.

Ti ricordo inoltre che chi fa la pet therapy è considerato un BINOMIO uomo-animale, di solito prima fa il corso e l'esame l'umano e poi lo fa l'uomo con l'animale.
Anche in questo caso ti consiglio di informarti bene.




0 
 Profilo
marco7938

Registrato dal: 27-01-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 27-01-2012 alle ore 19:15   
stiamo organizzando sul nostro territorio un corso di pet therapy,informati su www.rosavitillopettherapy.it
ma più che "addestramento",si parla di percorso,di caratteristiche base sulla quale lavorare,con il metodo "dolce", "gentile"....


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 28-01-2012 alle ore 09:53   
Grazie a tutti informandomi qua e la ho visto che i prezzi sono veramente alti.. il più "economico" 2000 euro per 3 giorni di seminario. Ma stiamo scherzando? Dovrebbe essere gratuito come per i volontari del 118. Proverò a informarmi ancora un po'. Al mayer non sanno niente.. i comandi di base li sa di già e sopratutto è meravigliosa con i bambini e gli anziani..come per magia appena la vedono il loro volto si illumina con una luce speciale.. con i bambini poi è una tata perfetta... ha questo "potere" che voglio possa portare anche ad altre persone che non stanno bene.. se avete altre informazioni fatemi sapere grazie!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 14:31   
ciao

e scusa del forte ritardo... alcuni miei amici lavorano al meyer se ti interessa ancora posso darti qualche infomazione in più o visita il sito.
www.antropozoa .it


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 19:19   
Potresti provare a sentire lei
http://www.estheramrein.eu/pet_therapy_3.htmlpet therapy

è un'assistente sociale che si occupa d pet therapy e anche d cani con problemi comportamentali... Cq sia è adorabile e disponibile e. I cani devono passare un esame per essere qualificati come cani da pet therapy potresti sentirla per aiutarti a preparare il cane e dare l'esame per conto tuo... (sto parlando d cose che nn conosco, premetto) ma la ritengo una persona onesta e mi fiderei di una sua risposta.
Ciao... Anch'io ero tentata perché Yoko sarebbe un cane perfetto x la pet therapy ma mi manca proprio il tempo materiale.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 24-01-2013 alle ore 11:53   
i corsi di pet therapy sono molteplici , ma un corso valido dura dalle 30 alle 100 ore di formazione, a parte questo metto quà i requisiti del cane da pet therapy:
- socievolezza ed ubbidienza (deve essere socievole con tutti cani e persone ,deve rispondere perfettamente ai comandi base, se sà fare qualcosa in più meglio)
- ottima salute , non deve avere malattie fisiche o problemi comportamentali , nè parassiti di alcun tipo sia esterni che inteni.
- necessita di vaccinazione antirabbica e tutti i vaccini in regola
-essere iscritto all'anagrafe canina .
per diventare operatori di pet therapy serve un ottimo feeling con il proprio cane e i tempi di lavoro devono essere adeguati all'animale che non si deve stressare.
- l'equipe di lavoro deve essere multidisciplinare quindi ci deve essere un conduttore dell'animale , uno psicologo , un medico veterinario che controlli il cane almeno due volte l'anno o quando necessario , un medico per umani, un etologo , ed un educatore addestratore cinofilo.
- le terapie e le attività assistite devono essere adattate all'utenza in base alle problematiche della stessa e alle qualità ed esigenze dell'animale.
la pet therapy si divide in
AAA attività assitite dall'animale (giochi etc...)
EAA educazione assistita dall'animale (insegnare a conoscere l'animale e ne viene spiegato come interagire)
AAT terapie assistite dall'animale sono delle terapie vere e proprie che può dare solo uno psicologo ed il medico , ma è sempre necessaria la presenza del conduttore con l'animale.
sperò di avervi schiarito un pò le idee
quanto ai cani ricordo che i cani mordaci o con problemi comportamentali non possono fare pet therapy .
Spetta all'equipe stabilire quale animale è più adatto a determinate attività.
per farvi un esempio , un cane o gatto molto tranquillo e pigro sarà meglio in una struttura per anziani o negli ospedali .
un cane vivace solare allegro sarà utilizzato per i bambini
per avere altri chiarimenti fate riferimento alla carta modena ed al regolamento regionale , ricordo che in pet therapy possono essere utilizzati solo animali domestici(cavalli , cani, capre, asini , porcellini d'india , furetti, gatti , conigli ) gli animali selvatici non possono essere utilizzati in pet therapy.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.992 Secondi