home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto tosse e radiografia ai polmoni - CHIUSO - Discussione n 70147 - PermaLink
   Gatto tosse e radiografia ai polmoni - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
gigiols

Registrato dal: 23-10-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 23-10-2011 alle ore 20:28   
Salve a tutti, negli ultimi 3 mesi da Agosto il mio gatto fa una strana tosse circa un paio di volte al giorno. La tosse e simile a quando i gatti vomitano quindi porta il muso in avanti e da colpi di tosse per una decina di volte. Ogni tanto mentre tossisce pare che stia ingoiando qualcosa, forse muchi ma non ne sono sicuro. L'ho portato dal veterinario che gli ha fatto delle radiografie. Purtroppo i polmoni hanno un'anomalia, il polmone di colore nero e cosparso da diramature bianche che sarebbero i bronchioli. La veterinaria mi ha detto che se il polmone fosse stato normale questi bronchioli più chiari non si sarebbero dovuti vedere quindi ha elencato tutte le cause possibili. Quindi parassiti, dove l'esame delle feci ripetuto più volte è stato negativo, bronchite o asma, per questo presunto problema gli stiamo somministrando l'antibiotico Bactryl una volta al giorno e poi in ultimo esame ha detto che potrebbe essere anche un tumore. Un'amica di famiglia mi spiegava che negli animali il tumore si muove rapidamente con morte il più delle volte veloce, la veterinaria afferma che questo problema pare essere cronico e il gatto ce l'ha da tempo e solo nell'ultimo periodo si è manifestato con la tosse.. per ora il gatto è attivo, mangia, beve fa i suoi bisogni, gioca ed è molto molto attivo. Non so come funziona ma i tumori possono essere così diramati su tutti i bronchioli !? Sono molto preoccupato per il mio gatto che ha 7 anni e pesa 7 chili, è un pochino grasso, dovrebbe pesarne 6 per la sua taglia, è un europeo ed è stato castrato, ebbe un problema di blocco urinario risoltosi con alcune siringhe e l'utilizzo di croccantini anti blocco Urinary. Chiedo aiuto a voi, spero mi sappiate dare una risposta rassicurante

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 01-06-2016 07:45 ]


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 25-10-2011 alle ore 17:30   
Puoi postare le RX?
Le diagnosi possibili che ti son state formulate sono praticamente tutte...
Un lavaggio bronco-alveolare è una procedura che potrebbe chiarire di che si tratta.
Nel gatto esiste anche una forma asmatica la cui terapia è sostanzialmente cortisonica.
Quindi tante incertezze

Vedi se rieci a mettere le RX, grazie



0 
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 27-10-2011 alle ore 15:22   
Ciao,
ho il gatto nella tua stessa situazione da tempo.. Nel mio caso han detto che probabilmente é una bronchite cronica allergica, probabilmente da tabacco o da acari.
Nel mio caso ti posso dire che gli antibiotici aiutano, ma non risolvono, il cortisone é molto più efficace ma purtroppo il mio gatto ha l'insufficienza renale, quindi non glielo possiamo dare... per lo meno se la cosa non peggiora. L'unica cosa che resta sono i broncodilatatori, purtroppo non fanno miracoli pero'... sto cercando di combattere gli acari, ma é dura perché ci sono un sacco di piccole precauzioni da prendere e mia madre mi asseconda fino a un certo punto e per il tabacco purtroppo non c'é pezza né per me né per i gatti! Ci tocca, almeno nelle stanze comuni!

Intanto cerca di capire bene cos'ha, poi prova anche a farlo dimagrire, gli diminuisce l'affanno.
In bocca al lupo!


0 
 Profilo
gigiols

Registrato dal: 23-10-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-11-2011 alle ore 18:20   
Il gatto è stato visitato nuovamente, fino ad oggi abbiamo fatto una cura di 20 giorni di antibiotico e 10 di cortisone, in un primo momento sembra che il gatto sia migliorato, adesso purtroppo fatica ad accettare tutte queste compresse, si lamenta e tossisce di nuovo come prima. La preoccupazione è tornata, se dovessi puntare su una presunta causa secondo me sarebbe una specie di bronchite cronica o asma, mia madre fuma tantissimo, la casa è appestata. Il gatto sembra stare bene, è molto attivo, continua a mangiare e a bere. Fra qualche settimana rifarà le radiografie e vedremo come sta. Per ora posso solo aspettare e magari avere un paio di rassicurazioni! Grazie a tutti.. vi terrò aggiornati


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 20-11-2011 alle ore 00:42   
Ciao, ho visto solo oggi il tuo nuovo post, come sta il micio? Capisco il problema delle medicine, anche il mio gatto è poco collaborativo... Hai provato a chiedere al vet se può somministrarle per iniezione? Al mio davano un antibiotico che copriva per 15 gg. Sennò puoi provare con mischiandole in cibo diluito in acqua e poi darglielo con una siringa. Ma so che è uno stress, per tutti e due... Se ti hanno parlato di asma o bronchite cronica, prova a sentire se i broncodilatatori possono aiutarlo e poi cerca di farlo dimagrire e magari di dire a tua madre di fare un po' attenzione col fumo... ma lo so che è difficile, vivo la tua stessa situazione.
Per ultimo, al mio avevano fatto fare anche un eco-cardio, perché a volte la tosse è causata da problemi al cuore.
Facci sapere


0 
 Profilo
gigiols

Registrato dal: 23-10-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 19:47   
Oggi l'ho nuovamente fatto visitare, dalla radiografia risulta che il gatto è peggiorato, infatti come dici la veterinaria gli ha fatto un iniezione che dura 15 giorni. Il mio gatto è bello grassottelo, pesa 7 chili, quando si muove troppo a volte fa la tosse e di solito gli viene più di notte. Stiamo evitando contatto con il fumo ma ho paura che sia un tumore. Due sono le cose, può essere una bronchite asmatica oppure qualcosa di più grave. Mi siete di molto aiuto, spero vivamente anche se non è il massimo che sia asma. Io vivo,mangio e dormo con il gatto, è più di un animale e sarebbe un brutto colpo perderlo. Quante volte tossiva il tuo gatto !? Tutti i giorni e più volte al giorno !? Il mio intervalla, di solito tossisce una volta al giorno fino anche a 10 volte in alcuni giorni. Altre volte sta due giorni senza tossire. Sono troppo preoccupato, ho la tristezza che mi sta assalendo


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 23:20   
sicuro che non ci siano problemi al cuore?Dopo aver tossito la respirazione è acellerata? Il respiro è normale o di pancia?
In caso affermativo riferisci al vet.
Anna


0 
 Profilo
gigiols

Registrato dal: 23-10-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 25-11-2011 alle ore 01:47   
Problemi al cuore non ne hanno riscontrati, ripeto le radiografie a distanza di un mese l'una dall'altra dicono che il problema è ai polmoni ed è peggiorato, ora non si capisce di quale problema si possa trattare, levato l'asma potrebbe essere solo una neoplasia, le analisi del sangue tutto ok, il gatto mangia e beve, il problema risale da Agosto se non prima, quando si muove troppo tossisce, non dimagrisce anzi è in abbastanza in carne. Non so veramente più cosa fare. Sono preoccupato


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 25-11-2011 alle ore 08:43   
Non posso esserti molto d'aiuto ma per le pastiglie ( se dovrai ancora dargliele) prova a metterle nella pasta di malto con la mia funziona benissimo.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 18:52   
Ciao,
credo che i sintomi siano più o meno uguali, anche il mio alterna. Dei giorni molto, dei giorni poco, dei giorni niente. Io tra l'altro adesso sono all'estero per un anno almeno e il gatto sta con mia mamma che è fuori tutto il giorno quindi non so neanche bene come stia andando adesso. Appena torno lo porto dal vet. Nel mio caso, se fosse stato tumore sarebbe già morto da un pezzo perché è un bel po' che si porta avanti questa cosa, il vet dice che è bronchite allergica e ogni tanto gli fa fare dei cicli di antibiotici, altrimenti solo dilatatori e adesso neanche quelli perché mia mamma non è capace. Mi dispiace averlo trascurato quest'anno ma in Italia se si vuol lavorare.. si deve partire!
Cerca di vedere come reagisce all'antibiotico e magari parla della possibilità di usare ancora il cortisone, magari posta un video di quando tossisce e qualche veterinario può darci un'occhiata, in particolare per capire se è tosse con catarro o tosse secca, se le analisi del sangue van bene non dovrebbero esserci infezioni... A me avevano parlato anche di un lavaggio bronchiale per capire bene cosa c'è nel muco etc e trovare un antibiotico più efficace, ma sarebbe un'altra visita con anestesia e quindi faremo tutto insieme...

Ah, anche il mio tossisce di più quando corre e gioca ed è una tristezza, forse la cosa più brutta perché nonostante non sia molto vecchio si deve limitare molto e la sua compagna non può giocarci insieme

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 29-11-2011 18:59 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi