home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gengiva dolorante del gatto - Discussione n 7004 - PermaLink
   Gengiva dolorante del gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Feliciano1971

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 73
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 19:18   
Al mio gatto duole la gengiva di un dente molare.
Non si lamenta, salvo quando gli tocco esternamente la bocca in corrispondenza del dente o se mastica da quella parte.
Ha appetito e non ha altri sintomi.
Dopo aver fatto anestesia il veterinario ha visto una lesione crateriforme alla gengiva, che risulta anche un pò scollata dal dente.
Il veterinario gli ha fatto i test dell'Aids felino e della leucemia felina: fortunatamente l'esito è stato negativo.
Ora gli ha prelevato un pezzetto di gengiva per una biopsia.
Avete esperienze simili?
Con l'esito della biopsia il problema si risolverà?
Il dubbio principale che mi sovviene è se sia corretta la prassi di provvedere a biopsia anzichè a una radiografia del dente per vedere se sia malato sotto.
La veterinaria è nuova e giovane (il mio vecchio veterinario è andato in pensione) e, sebbene mi sembra molto capace, vorrei conferme sulla correttezza della prassi adottata



0 
 Profilo
naka

Registrato dal: 01-02-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 21:10   
Ciao Feliciano,presto si collegheranno le esperte e avrai maggiori informazioni,io nel mio piccolo posso dirti che un citologico,visto che la vet ha fatto il prelievo,può rasserenare su tanti aspetti,i mici sono soggetti a fauciti,e granulomi...vedrai che con l'esito potrai con la tua vet procedere per una cura ,ma quanti anni ha il tuo micio,è un'informazione importante. facci sapere l'esito.


0 
 Profilo
Feliciano1971

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 73
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 21:11   
Ha 7 anni


0 
 Profilo
tiziano

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 838
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 21:47   
Carissimo
Non saprei bene cosa dirti. Comunque la tua veterinaria sembra brava se ha deciso di fare una biopsia. Io ho una gatta che ha un granuloma eosinifilico in bocca. Se guardi bene nella prima o seconda pagina del forum c'e' un post che si chiama granuloma eosinofilico. Leggi le informazioni e troverai tanti consigli. Intanto puoi cominciare tenendo sepre la bocca del tuo gatto ben pulita e poi magari puoi comincuare a dargli Redonyl che e' un integratore che fa bene alla pelle del gatto incluso le mucose. Comunque aspetta per una terapia piu adeguata quando hai informazioni piu precise da veterinario. Vedrai che qualcun altro seguira' con informazioni piu utili
Saluti cari


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 22:42   
La biopsia è importantissima e fondamentale per la diagnosi.
Il fatto che la vet sia giovane è solo positivo, oggi gli studi veterinari sono ad un punto nemmeno sfiorato dai vecchi vet.
Stai tranquillo.


0 
 Profilo
Feliciano1971

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 73
  Post Inserito 26-02-2007 alle ore 11:05   
Esito biopsia:
!La lesione è caratterizzata da un infiltrato sottomucoso profondo che coinvolge anche il tessuto muscolare sottostante, composto di plasmacellule, linfociti e rari granulociti, questi prevalentemente presenti nelle zone superficiali. All'interno del focolaio infiammatorio è possibile apprezzare modeste aree edematose tra i fasci connettivali.
Lesione compatibile con il complesso della stomatite linfoplasmacellulare felina"

Il veterinario dice che è una patologia molto rognosa e CHE NON SI RISOLVE DEL TUTTO.
Propone iniezione di cortisone e poi antibiotici. Successivamente forse estrazione del dente (cheperò è in ottimo stato e ben saldo)
E' vero chenon si risolve del tutto il problema?



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 26-02-2007 alle ore 12:59   
Dai un'occhiata a questo link:
http://www.odontovetroma.it/article.php3?id_article=34


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.049 Secondi