home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  stomatite + otite - Discussione n 6985 - PermaLink
   stomatite + otite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 09:45   
Ciao!!! Vi ho scritto tempo fa x Billy, il mio micio intrattabile da un vet a causa del suo caratteraccio! Aveva tempo fa qst sintomatologia: alito cattivo, piaghette ai lati della bocca e muoveva la bocca a scatti... ho scritto qui x kiedere consiglio (xkè una volta l'abbiamo portato dal vet e abbiamo riskiato di perdere lui (è fuggito) e di far perdere la vista al vet (non menziono ovviamente lo stato della nostra pelle!!!)... Voi mi avete detto ke, x i sintomi, poteva essere stomatite, e mi avete consigliato lo Stomogil 2. Gliel'ho dato, come dicevano le indicazioni, x 10 gg, e le piaghette x un po' sono andate via, come pure l'alito cattivo... ma da qualche gg sono tornate peggio d prima... ke sia una recidiva? può andar bene lo Stomogil 10 in dosi ovviamente + ridotte?
per l'otite... ke farmaco posso dargli? sono ttt gocce esterne o è possibile anche dargli qualcosa dall'interno?
grazie mille a tutti e scusatemi x la pergamena!!! =)


0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 10:08   
Ciao!
Ho poca esperienza in merito ma abbastanza recente. Premesso che dovresti riportarlo a visitare dal veterinario per escludere che la stomatite sia un sintomo di qualcos'altro, mi hanno spiegato che lo stomorgil va a peso, ossia il 2 è per gatti di 2 kg, il 10 per gatti di 10 kg, e, quindi, adattare le dosi in base al peso del gatto.
Ciao e facci sapere!


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 10:42   
oddio...di cosa potrebbe sre sintomo?
davvero...ho 4 gatti (fino a 2 mesi fa 5), e riusciamo a portare tutti, anke quelli non "facili"... ma Billy non è difficile... è impossibile!


0 
 Profilo
Biketto

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 92
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 11:03   
No, non volevo allarmarti. Ma il mio micio Zapata ha avuto lo stesso problema in seguito all'aumento dell'azotemia (stiamo approfondendo le analisi per capirne la causa, anche se sembra essere stato un fattore alimentare - eccesso di proteine).
Al limite telefona al tuo veterinario e spiegagli la situazione


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 11:11   
se non mi riataccherà il tel appena sentirà ke si tratta di Billy! ;-p
grazie Biketto!!!


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 11:30   
Senti, ma il gatto mangia? E' dimagrito? Ti sembra disidratato? Lo puoi vedere sollevando con due dita la pelle nella parte superiore del collo: se torna subito a posto l'idratazione è normale, se la piega rimane sollevata per un po', vuol dire che c'è disidratazione.
Beve molto? Ti sembra che urini in maniera più abbondante?
Ti faccio queste domande perché a volte le ulcerette in bocca vengono provocate dall'insufficienza renale. Spero non sia il tuo caso, ma avete valutato questa ipotesi con il veterinario?


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 20-02-2007 alle ore 09:52   
no dany, il micio mangia d'appetiro, e il pelo è bellissimo e non è disidratato. non ha altri problemi oltre a qst piaghette! e x l'otite cosa posso usare? c'è qlcs anke x bocca?


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 20-02-2007 alle ore 12:15   
Ho questo problema con un sacco di mici.
Senza criticarti ma stando qui sul forum ho imparato che non è mail caso di dare medicinali di un certo tipo (es antibiotici) senza prima aver consultato il veterinario. Magari suggerirglieli questo sì ma è sempre meglio sentire il parere di un veterinario.

A parte questo, lo stomorgyl è ottimo per le stomatiti ma va indagata prima la causa! te lo dico perché quel deficienete del mio veterinario mi ha fatto dare antibiotici e cortisone a Blu dando per scontato che tanto non ci fosse ninete da fare perché FORSE era FIv o leucemia ed invece era insufficienza renale!!!

I miei mici ti consigliano di andare per esclusione: fare test FIV e FELV prima di tutto.
Poi le analisi del sangue, soprattutto per vedere come vanno i reni.
Potrebbe credo anche essere granuloma eosinoflico ma bisogna andare per esclusione.


Per l'otite io uso l'otogent, ma ripeto, chiedi prima al veterinario.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 20-02-2007 alle ore 14:27   
Chiama il vet, fagli presente la poco trattabilità del gatto e l'ipotesi di portarlo in ambulatorio dopo avergli dato delle gocce di sedativo come il Killitam (la dose te la deve dare il vet a seconda del peso del gatto).
Il micio va visitato, non si può improvvisare una cura rischiando di fargli del male. Con il Killitam sarà tranquillo e si farà controllare con calma.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.995 Secondi