home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  I gatti e la psicologia - Discussione n 6978 - PermaLink
   I gatti e la psicologia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
MammadiMartyeGinger

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 31
  Post Inserito 18-02-2007 alle ore 21:34   
Ginger la micetta nera, sorella del buon Fred che ora riposa in pace ( la sua storia la conoscete tutti ormai!) da un pò di tempo ha preso forme rotondette..solo due chili, e da quando è rimasta figlia unica con solo la zia Marty ( la micia grigia uguale a quella della foto anche se non è lei), evidentemete soffre per la mancanza di Fred. Secondo me ha un problema psicologico che non riesce a superare, e il suo metabolismo ne ha risentito. Anche la veterinaria mi ha detto che è possibile, però come al solito i medici non aggiungono altro, lasciano sempre dei punti interrogativi e noi padroni ( o meglio genitori adottivi dei pelosi) non sappiamo che fare. Adesso l'ho messa un pò a dieta, anche se la bimba ha solo 5 anni ed è vispa e dinamica. Come la zia che ne ha ben 15 e mezzo! Cosa ne pensate? Fatemi sapere. Grazie


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 18-02-2007 alle ore 23:02   
la micetta e' triste e ha bisogno di molte coccole
non ho capito che tipo di consiglio vuoi...


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 18-02-2007 alle ore 23:04   
La psicologia dei gatti è un campo molto complesso.
Non è escluso che la micia soffra la mancanza di Fred e reagisca cercando conforto nel cibo.
Ma se il peso della gatta è di solo 2 Kg non metterla assolutamente a dieta, anche se è di taglia piccola è cmq un peso molto basso.
Se invece l'aumento di peso è di 2 Kg (da come spieghi le cose non si capisce bene) allora dovresti dirci qual'è il suo peso esatto.


0 
 Profilo
MammadiMartyeGinger

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 31
  Post Inserito 18-02-2007 alle ore 23:25   
Ginger pesa 6 kg e dovrebbe pesarne sui 4-5 come Marty. Ecco perchè voglio metterla un pò a dieta. Fred era arrivato a pesare quasi 10 Kg e probabilmente il peso ha influito sulla salute portandolo alla morte. Eppure stavo attenta!


0 
 Profilo
MammadiMartyeGinger

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 31
  Post Inserito 18-02-2007 alle ore 23:28   
Ginger pesa 6 kg e dovrebbe pesarne sui 4-5 come Marty. Ecco perchè voglio metterla un pò a dieta. Fred era arrivato a pesare quasi 10 Kg e probabilmente il peso ha influito sulla salute portandolo alla morte. Eppure stavo attenta!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 18-02-2007 alle ore 23:31   
Ok, ma fai una dieta graduale, con cibi light e dati nelle quantità giuste, come da tabelle sulle confezioni di cibo.
Non iniziare una dieta drastica, se la ricerca di cibo è un conforto da un punto di vista psicologico potresti destabilizzare ancora di più la gatta e il suo stress potrebbe aumentare.
Se invece la quantità di cibo non diminuisce, ma solo la quantità calorica (come negli alimenti light) la gatta seguirà una dieta senza sentirsi penalizzata in alcun modo.


0 
 Profilo
MammadiMartyeGinger

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 31
  Post Inserito 21-02-2007 alle ore 01:11   
Ti ringrazio, cercherò di fare del mio meglio, comunque Ginger è agile, salta e gioca come la "zia" Marty che, a quasi 16 anni, è svelta e scattante come una freccia! Beate loro che non soffrono di mal di gambe come me!


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 21-02-2007 alle ore 01:47   
una drastica riduzione di peso e' anche molto pericolosa per la salute del gatto, a parte lo stress.
Il mio Niccolo' pesa 6 Kg e mi sembra enorne, un gatto di 10 Kg e' incredibile


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.914 Secondi