home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  lavare un cucciolo - Discussione n 6966 - PermaLink
   lavare un cucciolo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
soniadr78

Registrato dal: 18-02-2007
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-02-2007 alle ore 14:15   
Ciao a tutti, posseggo un micino bianco a chiazze rosse di 10 mesi, volevo sapere come lavarlo?Con che frequenza?Che prodotti devo usare?
Grazie Sonia


0 
 Profilo
Melisenda

Registrato dal: 18-07-2006
| Messaggi : 504
  Post Inserito 18-02-2007 alle ore 14:32   
Ciao, i mici si sa si lavano da soli, però un aiutino da parte nostra non fa male la mia cucciola, visto che ha un pelo molto chiaro e lungo, la lavo ogni tre mesi circa... Su consiglio dell'allevatrice dove l'ho presa, che lava i suoi gatti molto spesso perché li porta alle mostre mi ha consigliato di fare in questo modo: mettere sul fondo del lavandino degli asciugamani per evitare che scivoli, bagnare bene il micio e lavarlo con una dose di shampoo, va bene uno anche nostro l'importante che sia molto delicato e di tipo purificante, io uso uno di erboristeria all'aloe, diluito moltissimo (1 piccola dose di shampoo e 10 d'acqua), fare un bel lavaggio evitando il muso e poi sciacquare il micio tantissimo per almeno dieci minuti. Asciugare prima con un asciugamano caldo e poi con phon o con termoventilatore... Facile vero? se il micio è d'accordo... Se no dovrai combattere con una piccola tigre che corre impazzita e piena di schiuma dentro il bagno!! A proposito chiudi la porta prima di iniziare!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-02-2007 alle ore 14:36   
benvenuta lavare il micio, se ci sta e se riesci ad abituarlo
mandaci una foto


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 00:59   
Ho quattro gatti persiani e devo confessarti che dopo i primi due/tre lavaggi, da molti anni ho rinunciato a far loro il bagno.
Ho valutato che il tutto risultava eccessivamente stessante per loro: dalla paura dell'acqua al tempo impiegato per l'asciugatura del pelo (1 ora di phon per ognuno!!!): erano talmente spaventati che poi ci mettevo ore e ore per tranquillizzarli .
Ho visto che basta una regolare cardatura del pelo, più pettine e spazzola e il gioco è fatto. Ovviamente più volte mi è capitato di dover far loro il bidè, (per le ragioni che ti lascio imaginare...) ed è già un'operazione molto stressante per i mici...
ciao



0 
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 01:20   
Mai lavati
Solo spazzola. Però non ho mai avuto persiani.


0 
 Profilo
Clarita

Registrato dal: 03-02-2007
| Messaggi : 117
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 18:11   
se non hai necessità in quanto è un gatto a pelo lungo, io eviterei. Se proprio devi, ti consiglio di metterti nella vasca da bagno, dove avrai sistemato un'asciugamano, per evitare che scivoli, e un paio di dita d'acqua calda. Tieni conto che i gatti hanno una temperatura corporea più alta della nostra, quindi l'acqua deve essere piuttosto calda.
Dopodicchè metti il gatto nella vasca, accarezzandolo e parlandogli a bassa voce, rassicurandolo. Se hai la possibilità fatti aiutare da qualcuno che gli mantenga in particolare le zampe d'avanti, altrimenti ti rovina! Tenendolo fermo, comincia a bagnarlo dalla coda, fino a risalire alle spalle. Personalmente non ho mai bagnato la testa e le orecchie perchè ho paura che gli dia fastidio e gli faccia male. Quando lo avrai bagnato, insaponalo velocemente, e risciacqua il prima possibile partendo sempre dalla coda. Cerca di essere quanto più veloce perchè il gatto non gradisce.
Alla fine sollevalo e avvolgilo in un'asciugamano. Se si divincola fallo uscire, tenendo la porta chiusa.
L'ambiente deve essere riscaldato e ti consiglio, se decidi di lavarlo di inverno, di utilizzare una stufa alogena. Sono silenziose, e non si spaventano. Posiziona davanti un'asciugamano o un tappetino pulito e induci il gatto, con coccole e carezze a mettersi lì davanti. Vedrai che comincerà a leccarsi (odiano il pelo bagnato), e stando lì non prenderà freddo e si asciugherà senza paura del phon.
Lascialo lì anche da solo, in silenzio, magari con la lettiera e l'acqua, così non uscirà finchè non è completamente asciutto e non prenderà colpi d'aria.
Se lo lavi d'estate, dopo una strigliata con l'asciugamani, lascialo asciugare al sole.
Spero di averti aiutata, buona serata!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.808 Secondi