home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Liguria/basso Piemonte Cliniche veterinarie? - Discussione n 6960 - PermaLink
   Liguria/basso Piemonte Cliniche veterinarie?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 17-02-2007 alle ore 23:20   
Avevo mandato un mp ai moderatori, ma forse non è la procedura corretta, scusate, sono qui da poco. Provo ad aprire un topic.

Come ho già scritto nel forum cani la mia alana è morta la settimana scorsa per torsione dello stomaco. Sono entrata qui per avere conforto, per poter esprimere quello che provavo tra persone che potevano capire.
Ovviamente ho letto tante storie. Ho letto l'articolo sul buon veterinario. Mi sono resa conto che nella zona in cui abito io in campo veterinario siamo di un arretratezza paurosa. O forse sono io che non sono stata capace di cercare abbastanza, non so. Il fatto è che i veterinari della zona in fatto di attrezzature mi sembrano più o meno allo stesso livello, cioè poco o nulla. Al massimo l'ecografo.
Abito in un piccolo paese sul confine Liguria/Piemonte, zona Garessio. Nel mio paese e nelle immediate vicinanza non ci sono veterinari, i primi raggiungibili a quaranta minuti di auto.
Quello da cui vado ora è considerato, in zona, un ottimo veterinario; è una persone un pò burbera che non si dilunga in spiegazioni, però è disponibile a qualsiasi ora del giorno e della notte se c'è un urgenza; gli portano cani e gatti anche da fuori provincia, dicono che è un ottimo diagnostico, ma attrezzature zero.
Fiamma è morta al termine dell'operazione, un arresto respiratorio improvviso; durante l'intervento non c'era monitoraggio cuore/respiro, credo che neppure l'abbia questo monitor. Lei era anziana, aveva già subito questa operazione 2 anni fa ed aveva altri problemi di salute, in effetti il vet ci aveva detto dei rischi, putroppo però senza l'intervento (urgente)sarebbe morta comunque.
Mi è venuta un' angoscia incredibile. mi sono chiesta se forse in un altra struttura più attrezzata avrebbe potuto salvarsi. E' un pensiero che mi tormenta. Ma soprattutto...sicuramente avrò altri cani, inoltre ho una gattina di 7 mesi, Mia, non ancora sterilizzata.
Il pensiero di sottoporla ad anestesia mi terrorizza, anche se razionalmente so che si tratta di un intervento banale, di routine.
Mi chiedo se è saggio appoggiarsi ancora a questo veterinario.
Ho fatto una ricerca su Internet ed ho trovato 3 cliniche veterinarie, una in Liguria e 2 in Piemonte, che sarebbero raggiungibili da qui in un'ora o poco più. Non conosco nessuno però che abbia avuto esperienze in questi centri, non so se sono attrezzati o meno, ecc.
Vorrei qualche consiglio e se c'è qualcuno che abita nella zona magari qualche informazione.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-02-2007 alle ore 14:31   
Abito a Genova , che io sappia cliniche vet ce n'è una aperta 24 h su 24 in zona Genova Foce ,ma non ci sono mai stata,quindi.............
A Bogliasco ( genova ) zona est c'è un vet famosissimo con clinica ma non ci sono mai stata............................idem
Il mio Otto l'ha curato uno staff notissimo in Genova senza azzeccare la diagnosi , poi un vet in zona dove abito ,attento e serio ,ma senza attrezzature e una dr.ssa alla fine decisamente in gamba dove mi rivolgero' al prossimo cane che avro',con buone attrezzature.
Ma piu' che di attrezzature mi preoccuperei della disponibilità e della professionalita'del vet .
Se un vet è serio e attento ,se ha dubbi ,ti dirotta su uno specialista per esami particolari o per interventi pesanti in una clinica attrezzata. Ce n'e' una in Toscana dove ho portato Otto per Risonanza Magnetica attrezzata ed efficiente,poi so di Milano ( chiedi a Sharky ) a Torino ho i riferimenti,all'universita',per oncologia ecc
Dovresti cercare su ASTI ,ma nn so il nome , c'è una clinica vet attrezzata ,me ne parlava una signora per strada ,hanno operato il loro Golden in bocca per un tumore ed è ok.
Da Garessio ( cuneo ) nn so dove potresti andare in piu' ,ma se il tuo vet come dici è disponibile e serio,credo che in prima battuta,non è male a parte la tragica esperienza della tua povera cagnolona che è morta sotto i ferri ,ma che comunque era in un intervento a rischio ,attrezzatura o no .Non ti crucciare ,hai fatto di tutto. Vediamo se si collega qualche piemontese che ti sa dire di piu'.
Anch'io ho mille crucci ..........se avessi.................se avessi chiesto........se avessi fatto.........se mi fossi mossa prima .....se avessi trovato un vet super subito.............,ma


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-02-2007 14:33 ]


0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 18-02-2007 alle ore 21:29   
Ribes, grazie, se mi mandi i recapiti mi fa piacere, non si sa mai, anche se non sono proprio vicinissima, direi circa 1 ora, Margarita un pò di più.
Per le emergenze e le cose di routine credo che dovrò tenere il mio vet, un'ora o più di viaggio mi semberebbero troppe in caso di urgenza, come purtroppo è stato nel mio caso.
Non credo che sia un cattivo vet, solo un pò vecchio stampo, come i vecchi medici di famiglia, non si fa problemi se lo chiami anche di notte (in zona non ci sono PS veterinari, genova è davvero lontana).
A Milano sono stata alla Clinica Universitaria, per un altro cane, ma mi aveva indirizzato l'allevatrice. Comunque sono conenta di aver trovato questo sito con tante informazioni.
Un ultima domanda, l'intervento di sterilizzazione (per la gattina) viene fatto nei centri con monitoraggio ecc. o posso farlo tranquillamente (per modo di dire) da questo vet secondo voi?




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.379 Secondi