home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  AIUTO!! SOSPETTA PANCREATITE!!! - Discussione n 69475 - PermaLink
   AIUTO!! SOSPETTA PANCREATITE!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
stellina_e_sid

Registrato dal: 21-10-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-09-2011 alle ore 10:13   
Salve, c'è qualche veterinario online?
Ho un gatto che esattamente un anno fa è stato operato di uretrostomia..
..quest'anno nuovo problema!!!!
Portai a casa un nuovo micino, spacciato per sverminato, che ovviamente attaccò i vermi anche al mio Sid (di 3 anni).
Ho sverminato entrambi i gatti (Sid dava parecchia diarrea) e ho aspettato che passasse quella finestra di tempo perchè potessi dichiarare finita la terapia. E le feci tornano solide.

Solo che Sid diventa apatico, non mangia più, a differenza del piccolo nuovo Ian, beve ma senza appetito, gli fa male la zona posteriore, è meno paziente del solito e ringhia e soffia continuamente, specialmente quando il piccolo gli si avvicina per giocare.



Così lo porto dal veterinario che mi dice che ha febbre a 40, dolori addominali, nausea e disidratazione. Mi ordina un controllo feci, che risulta negativo, e un esame del sangue.
Dall'esame del sangue risulta un emocromo molto buono, ma i valori del fegato e dei reni leggermente alti, che dimostrano che i 3 organi sono affaticati. Mi hanno detto può essere sintomatologia da pancreatite.

Allora abbiamo iniziato una terapia aggressiva, con antibiotico una volta al giorno, complesso vitaminico una volta al giorno, gastroprotettore ogni 12 ore e due flebo da 120 ml al giorno.
Non riesco a fargli le flebo, non sta fermo, è un problema, vero, vista la disidratazione??????

Ora mangia con tantissimo appetito, lo premio con dell'omogeneizzato al pollo (poverino, il gastroprotettore pare avere un saporaccio) e poi ruba i croccantini al micino piccolo, è più vivace, gioca col piccolo a mordicchiarlo ma non ringhia più, salta sul mobile quando vede cibo e ha ricominciato a fare le unghie sul tiragraffi.
Feci solide, zero vomito.

Vi prego, ditemi che il pericolo pancreatite è scongiurato.
E soprattutto....cos'è stato? Cosa lo ha ridotto così?


Una mamma molto preoccupata


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-09-2011 alle ore 22:18   
fai un'eco addome, se è pancreatite (o meglio triadite nel tuo caso)si vede


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.242 Secondi