home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Coliche alla pancia - Discussione n 69287 - PermaLink
   Coliche alla pancia
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Vanessa80

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 73
  Post Inserito 09-09-2011 alle ore 10:57   
Ciao a tutti sono nuova del forum, la mia cagnolina si chiama Marta e compirà 8 anni il prossimo Ottobre.
Ho qualche problema da risolvere e sarei grata di ricevere i vostri pareri e consigli.

Iniziamo da un problemino che ci portiamo dietro da un pò...
Avolte ha delle coliche alla pancia lei cerca di andare a mangiare l 'erba in giardino ma evito di farglielo fare perchè ho notato che le aumenta solo il male.
Solitamente queste coliche durano dai 15 minuti ai 30.

Ne ho parlato con i dottori dello studio veterinario dove vado, uno mi ha risposto "bisogna che vieni qui quando ha le coliche, come faccio così a sapere cosa ha!!!"(al momento Marta era in clinica con me, non era a casa)
L'altra mi ha chiesto cosa gli davo da mangiare, che potrebbe essere qualcosa che le da fastidio, un po di intolleranza alimentare, ma nonostante i suoi consigli non sono riuscita a capire cose le può dare fastidio.

Il cane ha fatto la ovariectomia a 6 mesi.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vanessa80 il 09-09-2011 10:59 ]


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 09-09-2011 alle ore 11:21   
oltre alle coliche ha diarrea o vomito?
che razza è ?
tieni pesente che il dolore addominale potrebbe esssere dato anche da problemi non gastrici ma di dolorabilità al rachide ( schiena) è una costante il rinvenimento di ernie discali in cani con cossiddette "coliche e trattati per tali.


0 
 Profilo
Vanessa80

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 73
  Post Inserito 09-09-2011 alle ore 11:49   
Il cane è un meticcio, con le coliche ha un pò di diarrea (ma non sempre) avolte accompagnato da vomitini di succhi gastrici.
Come faccio a capire se ha dolori al rachide e non all' addome?
Il cane è molto agile, scende le scale a velocità di un cucciolo, in corsa salta ostacoli di oltre 60 cm.
Grazie 1000


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 09-09-2011 alle ore 16:17   
allora forse sono veramente coliche
magari la prima cosa è fare ecografia addominale



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 10-09-2011 alle ore 08:01   
son 'gnorantissima...
mi spiegate un po' il discorso coliche?
sintomi?
anche al mio vandalo qualche volta, soprattutto al mattino, capitano...bho li chiamo rumoretti di pancino.
ma son davvero rumorosi...lui sonnecchia ma io mi sveglio quando li sento!
son coliche anche quelle?
perchè vengono?
lui ha solo quelle, niente cacchetta molle o vomito...solo qualche rara volta è capitato un vomitino tipo succhi gastrici ma una roba minima...


0 
 Profilo
Vanessa80

Registrato dal: 18-08-2011
| Messaggi : 73
  Post Inserito 10-09-2011 alle ore 15:27   
La mia cagnolina si sdraia con il pancino sul divano o per terra e con isteria si sposta di tanto in tanto come in cerca di un posto per stare meglio, anche la mia fa i rumorini, ma solitamente vengono più forti e frequenti dopo il comportamento che ho appena descritto.
Mi da l' idea che quando i rumori si fanno più forti i dolori invece iniziano a diminuire, tanto che riesco a rilassarla, le copro il pancino con una copertina e le faccio dei massaggini finchè non si addormenta, di solito funziona.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 10-09-2011 alle ore 16:52   
mumble...ora che mi ci fai pensare anche asdru in quelle mattine fa di tutto per uscire in terrazza a mangiare foglie da una pianta di similgigli...
poi vomita le foglioline e sembra che gli passi tutto...(è un caso o davvero quelle fogliette gli fan bene secondo voi??)


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.050 Secondi