home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ora ho tanto bisogno d'aiuto per FELIX - Discussione n 6905 - PermaLink
   Ora ho tanto bisogno d'aiuto per FELIX

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 12 di 26
naka

Registrato dal: 01-02-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 22-02-2007 alle ore 12:14   
Questa mattina sono a Milano per forza,ho lasciato Felix a malincuore,l'ultimo sguardo a lui prima di chiudere la porta,ha mangiato tanto tanto 140g di pappa schesir tonno e salmone + 4cm di pasta,ma mi pare sia 2 cm x kg per cui vorrei aumentare,oggi compro qualcosa di proteico a/d della hills come mi consigli tu Paola,vorrei comprare una bella bistecca di manzo che ne dite,inoltre la carne di manzo potrei darla anche nn troppo cotta,magari trita cruda che dite?So che il maiale pollo tacchino va cotto bene..ma il manzo...certo nn può bastare...Infatti il consiglio di Cristina sarebbe l'ideale.........Ho appena telefonato alla vet x un donatore ho parlato con la collega mi dice che ha del siero in frigo era x una gatta che poi nn hanno usato ,ma non va bene manca propio ciò che serve a lui ..globuli rossi,se solo il nostro sangue fosse compatibile....ma deve richiamare oggi forse hanno un gattone sano e robusto,nel caso si fa. Il cortisone ha già migliorato la sitazione,non l'ho ancora sentito soffocare nel momento della pappa e in altri momenti,mangia con appetito e incrociate codine che così rimanga,in questo modo è facile anche fargli prendere le cure,polverizzate nella pappa,e lui non è mai stato schizzinoso,anzi,lui è un dolcino.


0 
 Profilo
gasola

Registrato dal: 05-01-2007
| Messaggi : 994
  Post Inserito 22-02-2007 alle ore 12:22   
dai naka che il super felix si riprende e trovate anche il donatore


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 22-02-2007 alle ore 13:10   



0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 22-02-2007 alle ore 14:14   
Mia cara ti sono così vicina,avevo sentito parlare di animali donatori la scorsa mattina in radio..credo che in Inghilterra vi sia una lista di gatti donatori ho pensato che era bellissimo ed oggi leggo che Cri ti propone la stessa cosa spero tanto che tu possa trovare un micione con tanto sangue buono per Felix Ti abbraccio



0 
 Profilo
naka

Registrato dal: 01-02-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 22-02-2007 alle ore 16:54   
Le cose si complicano inevitabilmente,può esserci una micia donatrice sana e robusta ma......può essere pericoloso se qualcosa nel sistema immunitario di Felix non funzionasse in quanto fiv+ormai conclamato con riversamento addominale,e cortisone che ulteriormente abbassa le difese immunitarie. potrebbero essere guai,....comunque prima vanno prelevati i due campioni di sangue donatore e ricevente con analisi incrociate per assicurarsi la compatibilità,e cmq è a rischio,come primo tentativo. (DICE LA VET)
2° POSSIBILITA'
Hanno del plasma congelato che non contiene globuli rossi sicuro e reso compatibile per trasfusione + un farmaco l'EPO (praticamente quello che usava Pantani) che stimolerebbe la produzione di globuli rossi da parte del midollo spinale,devo pensarci e decidere in quanto è un farmaco che deve ordinare e acquistare solo lei come medico...non so che fare spero che Cristina possa venirmi in aiuto con un suo parere. intanto navigo come una pazza,propio non riesco a fare altro.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 22-02-2007 alle ore 18:06   
La compatibilità tra il sangue dei gatti è in genere del 90% in quanto quasi tutti i gatti hanno gruppo sanguigno A e pochissimi B.
Ed è sufficente fare l'esame del gruppo sanguigno, il cui risultato è immediato, per sapere la compatibilità.
Ci può essere una reazione chiamiamola di "rigetto", ma nel caso (raro) accade nella prima ora dall'inizio della trasfusione.
Per questo il gatto ricevente deve essere ricoverato e controllato a vista durante la trasfusione.Se ci fosse un problema il vet può così intervenire subito.
Il siero non serve a molto ad un gatto che ha bisogno di globuli rossi e l'epo (eritropoietina) è proprio l'ultima spiaggia, perchè stimola si la produzione del midollo, ma è anche una fonte di effetti collaterali notevoli.
Io a Red mi sono rifiutata di farla fare, e anche la mia vet non era favorevole, ma per dovere medico mi aveva spiegato anche quella possibilità, ho preferito la trasfusione.
Fai benissimo a studiarti la situazione in rete, tutte le info che trovi ti possono aiutare a decidere per il meglio per Felix.



0 
 Profilo
naka

Registrato dal: 01-02-2007
| Messaggi : 322
  Post Inserito 22-02-2007 alle ore 18:33   
Grazie Cristina, ma parlando di trasfusione da gatto a gatto parli di questa percentule di fatto bassa di rigetto, anche in gatti fiv+ ??Inoltre la vet mi parlava di un anticoagulante che bisognerebbe in piccola dose aggiungere al sangue del donatore dopo il prelievo xchè in minori quantità in contenitori non apropiati che non siano le classiche sacche,potrebbe coagularsi,e sembra che sia questo anticoagulante un po pericoloso x felix,OPPURE l'altra soluzione i due gatti direttamente ma mi pare difficile da attuare specie per il gatto donatore ,cosa mi consigli? Ho escluso già l'Epo...mi lasciava titubante e il tuo parere ha confermato il mio timore. Grazie Cri


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 22-02-2007 alle ore 22:28   
Il donatore viene sedato, gli si toglie il sangue lentamente dalla giugulare, la quantità varia a seconda del peso del donatore stesso.
Il sangue confluisce in una sacca dove viene immessa una quantità minima di anticoagulante per rendere utilizzabile il sangue altrimenti è tutto inutile.
Alla fine del prelievo dal donatore viene messa una ago cannula in una vena della zampina al gatto ricevente, sveglio e in una gabbietta da ricovero, e il sangue viene trasfuso molto lentamente nel giro di ore ed ore.
Essendo la sacca posta in alto rispetto al gatto, per la legge di gravità, scendono verso il basso i corpuscoli più pesanti, che sono proprio i globuli rossi, mentre il siero rimane in alto, nel trascorrere delle ore si viene quindi a creare una sacca rossa in fondo e trasparente sopra.Questo, a giudizio del vet, permette di interrompere la trasfusione alla fine della zona rossa, donando quindi al gatto solo i globuli rossi e non il siero che contiene tutto il resto.
Circa la sorta di rigetto, rara, va considerato che il ricevente è sempre un gatto in non buone condizioni fisiche, sia che sia IRC terminale o Fiv +, e che quindi non affronta al meglio una trasfusione così come qualunque altra terapia.
Per quanto riguarda l'anticoagulante non credo possa essere pericoloso per Felix in modo particolare, in quanto in quantità minima.
Circa la trasfusione in diretta da gatto a gatto....non commento perchè non mi pare nemmeno proponibile.
La mia esperienza personale è stata serena.
Red ha tollerato benissimo la trasfusione, gli sono stati trasfusi 100 ml di sangue, ma solo i globuli rossi, e dopo stava sensibilmente meglio.
E' stato controllato a vista SEMPRE, c'ero anche io a controllare sia il gatto che i vet, e non è successo nulla.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 22-02-2007 alle ore 23:10   
cara anche io mi sono fatta un'idea dell'eritropoietina e nemmeno io la farei... meglio la trasfusione su cui avete gia ampiamente parlato.... Facci avere notizie e scusa la latitanza ma è un brutto periodo, però cerco di aggiornarmi appena posso...Paola


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 23-02-2007 alle ore 09:01   
Scusate magari vi dico una cosa che non sta ne in cielo ne in terra però me l'ha proprio raccontata il mio vet. e voglio dirvela....lui ha fatto la trasfusione ad un gatto con il sangue di un dalmata e sembra che l'effetto sia stato veramente POSITIVO....ovviamente non vi so spiegare le basi sulle quali i due possano essere "compatibili" ma sicuramente Cristina ci potrebbe illuminare....
Sandra


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi