home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto, il mio joy è aggressivo con i bimbi piccoli - Discussione n 69048 - PermaLink
   aiuto, il mio joy è aggressivo con i bimbi piccoli
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
vale66

Registrato dal: 02-03-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-08-2011 alle ore 12:21   
Aiutatemi, non so che fare. Joy (10 mesi) taglia piccola abbaia e "aggredisce" i bimbi che vengono a trovarci in casa. Premetto che tempo fa ho notato sulle scale dei sassi e l'ho sentito spesso abbaiare ai bimbi della casa di fronte. Mi hanno detto che questi gli fanno i dispetti gridando e buttando sassi per farlo abbaiare.
Ora abbiamo messo un cancelletto al piano di sopra, così non può più scendere ma joy appena vede un bambino abbaia da pazzi. Cosa posso fare per cambiare questa situazione? Aiuto non posso impedire alle mie amiche con bimbi di venirmi a trovare ma non voglio nemmeno rinchiuderlo in giardino (con gli adulti che arrivano è bravissimo..).


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 29-08-2011 alle ore 15:38   
..purtroppo non so come aiutarti ...mi permetto pero' di osservare che l'ignoranza regna pure in Svizzera...che per colpa di genitori disattenti i bambini fanno dispetti agli animali ...e poi magari affermano pure che i cani sono cattivi...

mi spiace perche' per colpa appunto di bimbi maleducati i piccoli che vengono a trovarti non possono godere di una carezza al tuo cane e capire cosi che gli animali sono meravigliosi compagni di vita !


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 29-08-2011 alle ore 18:18   
avendo cane maschio piccino...devo anche dirti che dopo aver osservato con mmmmmolta attenzione i suoi simili...in moltissimi casi ho notato lo stesso comportamento.
cani maschi piccoli e bambini...non son sempre un buon mix anche se questi ultimi si comportan benissimo, sia chiaro...
nel tuo caso c'è poi davvero magari anche un trauma alla base ma nel mio caso son certa non esserci davvero nessun precedente.

poi vabbè ci sono anche i canetti tipo sturm il nostro vipsssss che sicuramente si fa pastrugnare da chiunque ma percentualmente parlando inizio a pensare sia una rarità.


0 
 Profilo
angelina21788

Registrato dal: 26-02-2011
| Messaggi : 928
  Post Inserito 29-08-2011 alle ore 19:40   
Piccola digressione: ultimamente vedo/sento/leggo di troppi bambini che fanno i bulletti con gli animali. Sarebbe ora che chi si occupa di educarli spiegasse bene loro il rispetto per le altre creature presenti su questa benedetta Terra. Scusate ma veramente nell'ultimo periodo ho visto come pochissimi genitori siano in grado di educare decentemente i figli.

Tornando al post, purtroppo ho sempre avuto cani che non andavano d'accordo con i bambini, e ho sempre avuto cani di piccola taglia (5-6-7 kg)...Ora non so se sia un caso ma in linea di massima pure io ho notato quello che dice rana...
Se però questa cosa è un problema rilevante nel senso che in casa ci sono dei bambini penso sia il caso di rivolgersi ad un educatore per evitare incidenti di qualsiasi tipo...Perchè anche un morsetto piccolo su un bimbo può essere moooolto doloroso.
E poi in ogni caso credo che la convivenza cani-bambini meriti un occhio di riguardo, poichè credo che molto spesso gli incidenti che avvengono tra questi sia perchè gli adulti hanno preso la situazione con molta facilità. Quindi per essere sicuri al 100%, io mi rivolgerei ad un buon educatore: stai più tranquilla tu e anche joy!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 02-09-2011 alle ore 15:42   
io ne sento di tutti i colori del problema relazionale bambino cane.
il bambino và educato ad interagire correttamente con il cane sotto l'egida di un adulto , sono troppi i cani riportati in canile , il problema spesso sono i bambini ed i genitori che non li controllano .
ho sentito di un cane che stava per tornare in canile perchè aveva morso un bimbo , ma il bimbo che aveva fatto?beh ve lo dico io , mentre il cane dormiva lo ha rovesciato dalla brandina.
quando vado a spasso con le mie nipotine di 7 mesi 3 e 2 anni , e loro si avvicinano a dei cani , faccio io da mediatore , altra cosa i cani possono essere pure i più buoni del mondo , ma sono istintivi e se provocati reagiscono .
a mia nipote di tre anni gli ho spiegato come accarezzare un cane senza irritarlo . e lei ha imparato come deve comportarsi, inoltre ho fornito alla madre un libricino fatto dagli educatori della mia associazione che spiega ai bimbi ed ai genitori come comportarsi con un cane.
per chi fosse interessato l'etologo marchesini ha scritto il dizionario cane bambino cane .
bisogna anzitutto spiegare ai bimbi che il cane si arrabbia se gli tirano i sassi , e ne ha pure diritto .
dite loro se vogliono giocare con il cane di giocare al riporto con il giocattolo preferito dal cane sotto la supervisione di un adulto e le cose cambieranno.
se il cane dovesse ringhiare ancora dite loro di fare le statue e mostrare il collo i cani si calmeranno poichè darebbero loro un segnale calmante.
altra cosa fondamentale insegnate ai bimbi di non accarezzare mai il cane da sopra sopratutto se lo conoscono poco o non ci vivono insieme ma sempre da sotto il mento .
l'accarezzare il cane sulla testa da alcuni soggetti può essere preso come dominanza , ricordo infine ,che il fatto di correre ed urlare dei bimbi agita i cani non poco .
il rincorrersi è un classico gioco da cani ed i bimbi si potrebbero spaventare se il cane li rincorre quindi evitate di far correre il bambino in presenza del cane .
le urla agitano molto quindi evitate di far urlare i bimbi quando sono presenti uno o più cani. spero di essere stata chiara ...se avete altri dubbi chiedete pure.


0 
 Profilo
Rosy49

Registrato dal: 30-07-2016
| Messaggi : 11
  Post Inserito 27-02-2018 alle ore 11:33   
Anche io ho questo increscioso problema con la mia meticcia di circa 2 anni. Se entro in un negozio dove ci sono anche dei bambini devo subito uscire. Devo stare attenta anche durante le nostre passeggiate a non affiancare dei bambini. Non so come risolvere il problema!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-02-2018 alle ore 18:00   
il topic è vecchio
dovresti aprirne uno tutto tuo

comunque il problema va risolto con l'appoggio di un educatore che ti consigli che fare ,osservando il cane e le sue e le tue reazioni


0 
 Profilo
Rosy49

Registrato dal: 30-07-2016
| Messaggi : 11
  Post Inserito 27-02-2018 alle ore 18:15   
Scusate non lo sapevo! Comunque grazie del consiglio


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.889 Secondi