home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cosa fare con un gatto strano...CHIUSO - Discussione n 6869 - PermaLink
   Cosa fare con un gatto strano...CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 42
tibi

Registrato dal: 10-02-2007
| Messaggi : 24
  Post Inserito 15-02-2007 alle ore 14:48   
quoto rognina


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 15-02-2007 alle ore 15:32   
Cara Rognina,
lungi da me il voler polemizzare (in genere) ma soprattutto in questo caso dove c'è di mezzo la salute di un pelosetto.Potresti aver ragione sul fatto che alcuni di noi (me per prima) si sono accalorate su questo post ma se hai letto dall'inizio le nostre prime risposte eranomolto pacate e garbate....probabilmente non abbiamo colto fino in fondo l'ironia di Ciuchino ma spero che lui abbia capito che la nostra unica preoccupazione è che Romeo abbia qualcosa che non va e che se non si interviene presto potrebbe peggiorare (vedi diabete o cistite).
Detto ciò per fortuna ognuno di noi ha le proprie idee e viviamo in un paese libero ma ripeto che a me non sembra strano che un gatto non ancora "ambientato" non salga sui mobili e sia molto pacato nel comportamento...e comunque ho "conosciuto" qualche gatto docile come Romeo ma non èper questo mi è sembrato "anomalo"....io credo che ogni gatto sia una storia a se.
Comunque la cosa più importante è che (come hai giustamente detto te) Ciuchino capisca che noi qui siamo disponibili ad aiutarlo (come abbiamo per altro ribadito più volte), ognuno a suo modo ....haimè non tutti siamo in grado di "controllare" le nostre emozioni ed a volte ci lasciamo andare.
Un caro saluto
Sandra


0 
 Profilo
Rognina

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 15-02-2007 alle ore 15:48   
Ciao Sandra (Uffina)
nessuna polemica, solo uno scambio di opinioni.

A volte per inceppamenti nella comunicazione possono andare dispersi contenuti e stati d'animo portando al fallimento nello scambio comunicativo.


0 
 Profilo
chiaraxxx

Registrato dal: 06-01-2007
| Messaggi : 164
  Post Inserito 15-02-2007 alle ore 15:50   
Scusate se mi intrometto e se mi permetto, ma a me volte le vostre reazioni mi sembrano sicnceramente eccessive.

Naturalemnte non sono affatto daccordo con affermazioni come quella fatta sulla superiorità dell'uomo sull'animale, ma andando oltre, sinceramente, credete davvero che questa persona darà del peperoncino al suo gatto? Davvero credete che sia un mostro?
A volte i mostri hanno la voce del miele... Comunque...

Volevo parlare in generale:

seondo me curarsi e curare gli altri, persone ed animali, implica delle scelte, implica cercare di informarsi, fare domande, osservare, guardare, e anche seguire il proprio istinto, non in modo cieco, certamente, ma pensato (sennò non si domanderebbe).

E nel curare e nel curarsi esiste, dopo aver chiesto ( e se uno chiede è sensibile, si interessa e si informa), la libertà di ascoltare, avere un'opinione e la libertà di scelta.
Bisogna ascoltare chi chiede, e leggere fra le righe, e ascoltare chi ci dà suggerimenti, ma anche maturare, se possibile, un parere.
una visione personale quand'è possibile, e scegliere.

Curarsi e curare secondo me sia in campo strettamente fisico che psicologico eccetera è un atto attivo, che implica la ricerca di informazioni, l'ascolto, l'apertura a capire ecc., ma anche la formazione, dov'è possibile, di una vsione propria, anche secondo la propria sensibilità.

Credo che la stessa apertura ci debba essere in chi aiuta.

A me a volte non mi sembra che ci sia questa apertura e questo interesse, e a volte ci siano delle risposte assolutiste, e magari a volte anche discutibili (come tutto o quasi del resto), poco aperte, che non mi sembrano indice di maggiore sensibilità, e uno quasi teme di dire la sua... ve lo dico francamente.

Sembra che,aldilà di questo caso singolo, se uno non rientra perfettamente nella visione del gruppo, sia facilmente dalla parte dei cattivi, degli insensibili. Da una parte i buoni e dall'altra i cattivi.

A me non sembra che questo rispecchi, nemmeno lontanamente, la verità delle cose.

Un saluto,
Chiara



0 
 Profilo
ro_67

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 57
  Post Inserito 15-02-2007 alle ore 16:50   
ciao a tutti
alcuni di noi sono stati un po' colpiti dal linguaggio ironico di Ciuchino.. (dal modo di scrivere credo di intuire che sia toscano.. o sbaglio?) ma sono sicuro che lui intende prendersi cura del suo micio, e che alcune erano solo battute (tipo il peperoncino.. o il termine "bestio")!! se lo ha portato a casa significa che quantomeno gli ha ispirato simpatia, no?
credo che il problema principale sia quello del frequente bisogno di urinare, anzitutto per la salute del micio, e poi per i disagi che crea in casa.. escluderei che x la pipì sul divano si tratti di "marcatura" del territorio, in genere i maschi marcano il territorio facendo degli "spruzzi" in luoghi di potenziale passaggio di altri gatti, tipo alberi, angoli.. non sopra un divano, e non in grande quantità.. e non credo nemmeno sia paura.. credo non sia riuscito a trattenersi per i problemi di cui parlavamo (cistite?).. su questo, urge un parere veterinario!
risolto il problema urina, per l'alimentazione sara' solo un problema di tempo.. come hanno gia' detto altri il cibo secco va benissimo, basta lasciargli abbondante acqua ed è completo di tutto, e molto pratico x noi.. ovviamente deve essere di qualità! ah, se vuoi dargli il pesce, mi raccomando di togliere le lische e le parti di scarto, rischia di rimanere con spine in gola o nello stomaco.. e' falso il pregiudizio delle spine di pesce e delle teste da dare ai gatti!
quanto al gioco, o meglio al non-gioco, ho notato questo comportamento in qualche randagino, a casa al mare.. spesso (ma non sempre) sono piu' "essenziali" e meno "giocosi" dei gatti cresciuti in casa, forse e' il tipo di vita che conducono, in giro, a cercare cibo, a vivere sbarcando il lunario.. credo (senza fare paragoni) che anche noi "umani" perderemmo l'allegria se dovessimo tutti i giorni cercare di sopravvivere.. pero', il fatto che si "spancia" e si fa grattare è un bel segno, significa che non e' spaventato dagli esseri umani, e' socievole.. e credo sia una bella cosa per chi vuole tenere un micio in casa, no?
ah, un'ultima cosa.. se proprio dovessero esserci dei problemi in casa per tenere il micio (vedi mamma), cercate qualcuno disposto ad adottarlo, non lo rimettete in mezzo alla strada!
un'ultima cosa: se ci tieni al micio nessuno ti aggredira'.. ognuno di noi ha il suo approccio con gli animali, alcuni tendono un po' a "umanizzarli", a trattarli come bambini piccoli, questo capita anche a me.. io e mia madre ad esempio abbiamo un po' di paura quando i nostri 2 miciotti, a casa al mare, vanno in giro per le loro passeggiate in giardino, e sconfinano dai vicini.. abbiamo paura che si caccino in qualche guaio, e tendiamo a trattarli un po' da bambini, li facciamo rientrare dopo un po', o se fa troppo caldo, e con il buio non li facciamo uscire, li mettiamo su un terrazzo-solarium.. mio fratello ci prende un po' in giro.. anche lui vuole bene ai mici, ma ha una concezione diversa, li lascerebbe andare dentro e fuori anche di notte, dice "devono fare vita da gatto".. ma con questo non e' incosciente, forse e' piu' "fatalista", meno ansioso.. e ha sicuramente un grande amore per i gatti, sia perche' ce li ha portati lui, in casa, sia perche' tempo fa ha accudito la gatta di un suo amico che era andato ad abitare da un'altra parte.. questo per dire che ognuno si relaziona in modo diverso ai nostri amici pelosi.. fondamentale e' pero' trattarli bene, nutrirli, e curarli se stanno male.. poi la "scala delle attenzioni" è soggettiva.. o sbaglio?
cmq, siamo qui, dacci notizie del micio.. come si chiama, Romeo?
ciao
Roberto


0 
 Profilo
nanissima

Registrato dal: 18-01-2007
| Messaggi : 124
  Post Inserito 15-02-2007 alle ore 17:26   
e' vero che il sense of humor ha varie gradazioni, e c'e' chi ne ha piu' chi meno, ma fare il simpatico a tutti i costi potrebbe, soprattutto in un forum dove non e' possibile sentire l'intonazione della voce o vedere il volto ironico di chi parla, dare adito a fraintendimenti. e' per questo che fin'ora non mi sono introdotta nella discussione, perche' ero veramente stizzita -come Camilla ed altri qui-dal modo spicciolo e quasi insensibile di ciuchino. e se e' stata una sensazione un po' generale qualcosa che non andava c'era, no? D'altronde e' entrato in un forum che tratta argomenti a volte molto seri e dolorosi ed in cui tutti si sentono coinvolti; ma lo ha fatto non in punta di piedi, e con l'arroganza di chi e' avvezzo alle chat senza spessore, e dove ogni pretesto e' buono per attaccar bottone.
pero' io so una cosa soltanto: la storia di romeo non sembra solo un preteso per entrare qui e provocar scompiglio o destabilizzare il forum...qui c'e' davvero un gatto in ballo, un essere vivente che respira e vive e che necessita di cure.
Percio' chiedo a ciuchino, se ancora viene da queste parti, a seguire pedissequamente i consigli delle esperte, a sentire un veterinario piu' adatto al suo caso e a vedere cosa e' possibile fare per far stare al meglio Romeo.
Si da' per scontato che se lo ha preso con se, non sia del tutto insensibile ai bosogni del micio.
Altrimenti c'e' sempre modo di farlo adottare da chi puo' seguirlo con un certo impegno, se ciuchino dopo averci provato ritiene di non potergli dedicare cosi' tanto tempo (purtroppo a volte i gatti malati ne richiedono).
Facci comunque sapere come va.
Noi purtroppo siamo apprensive sulla salute dei gatti...che ci vuoi fare, questione di carattere..


0 
 Profilo
CiUcHiNo

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 3182
  Post Inserito 15-02-2007 alle ore 17:30   
eh ma in quanti scrivete, impossibile rispondere a tutti singolarmente, facciamo che scrivo in generale e chi raccoglie raccoglie
Intanto le bestie hanno 3 qualità stupende rispetto agli umani (e aggiungerei in particolare alle donne) e la 1° è proprio quella che non parlano, già questo un gran sollievo la 2° viene di conseguenza alla prima, non parlando e non capendo non sono soggetti ad essere permalosi ne tantomento ad offendersi qualsiasi cosa uno gli dica, e questa pure è una grossa liberazione eh ultima ma non meno importante è che una volta avuto un tetto, cibo e un pò d'affetto non scassano per nient'altro, ed è un'immenso risparmio nervoso e pure di soldi
Dopodichè nonostante la prolissa filippica degna del miglior Cicerone e la certezza ormai globale e scritta nelle tavole della legge che sto pecio d'un gatto avesse chissa quale problema cambiando la sabbia s'è risolto tutto, niente più smaolate, niente più urinate toccata e fuga, un silenzio assenso rilassante rimane sempre però il fatto che insista a puntare verso la terra nei vasi, non certo con l'intensità di prima ma se passa nell'altro balcone ci prova, ci gira intorno, è questa sarà dura da togliere da quella capa quadrata Bere beve sempre come un'idrovora, ma non per nulla è strano, dalle 8 alle 13 e dalle 13 alle 19 non beve mai, mai, resta perennemente sdraiato sul tappeto in cucina, dopodichè ovvio che in ogni sortita che fa a bere si scoli mezza ciotola da cani e che gli arrivi in fondo tutta in una botta questo è un paraculo, ha fregato pure quella volpe di zio, sicuro non ha manco voglia d'alzarsi per bere, fuori è freddo, resta con l'arsura pur di smuoversi il meno possibile
Una precisazione a Chiaraxxx, il peperoncino non lo dò al gatto ( che senso avrebbe poi? ) voglio cospargere la terre dei vasi con quello in polvere, così quando ci riprova e annusa (perchè prima di tutto annusa) metterà una pietra tombale su quelle cocciole , e questo si ricollega al 1° quesito che avevo posto, gatto che smiagola per far pipì e attrazzione fatale per la terra, e avevo detto che provavo col cambio di sabbia anche in preda alla furia cieca dell'uragano "cistite" che imperversava, restava il fatto che dovevo comunque dissuaderlo dai vasi, quindi mi serve un repellente felino, mi sembra ovvio che sia quella l'unica soluzione, non posso controllarlo sempre sempre, prima o poi sfugge allo sguardo e colpisce, qui è venuto fuori di tutto,compresi escrementi in sospensione meno che un modo per farlo scappare dai vasi, e il peperoncino s'avvicina .
Idem come sopra il cibo, son partite 20 diete ma l'unica cosa che ho detto è che sto rimbambito è drogato di croccantini e mi fa rosicare che gli dò l'oro fatto in casa e lui rifiuta per ste schifezze nonchè che cercavo una pietanza (altro quesito) per fargli prendere quelle azzo di pasticche, un qualcosa di irresistibile che confonda il sapore, perchè mangiando praticamente solo croccantini in quelli non posso ficcarci la polverina, questo avevo scritto e richiesto e mi son ritrovato col dietologo tipo il film 7 chili in 7 giorni (ah, e il pesce il gatto lo mangia crudo, e pesce azzurro in linea di massima, con qualche triglia, zanchettine, saraghetti, boghe ecc........ non so chi diceva che il gatto si strozza con le spine ma se uno prende un merluzzo da 2 etti e glielo cucina pure può anche essere visto che le spine si induriscono, ma che si strozzi con le lische fresche dei sardoncini sconfiniamo su incontri ravvicinati del 3° tipo eh )
In quanto a Rognina:
1) ho già trovato un altro vetrinario
2) il gatto è sempre più anomalo, soffre anche di vertigini
3)l'avevo già scritto, provato con la siringa sia con dentro latte si con dentro patè, frullato di cibo ecc., ce l'ha fregato solo la veterinaria perchè era la 1° volta, ha subito imparato a vomitare tutto, nonchè non posso farlo più visto che la prima volta s'è rintanato per 3 ore, la seconda per 4 e la terza per 6, alla quarta non vedo più il gatto per una settimana
4) sto gatto non è così perchè è spaesato, è sempre stato così, infatti ora sistemata la sabbia è tornato di nuovo muto praticamente, muove di nuovo solo la bocca senza fiato
5) no problema per critiche o robe varie, sono abituato a ben altro...e ho la testa più dura di sto gatto, quindi è tutto dire



0 
 Profilo
CiUcHiNo

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 3182
  Post Inserito 15-02-2007 alle ore 17:44   
azz ro_67 hai postato mentre scrivevo, non avevo letto . anche io propendo per scartare la marcatura, erano pozzanghere non spruzzi, e non su muri e spigoli ma su cuscini, invece son sempre più convinto che l'abbia mollata per paura, porta a vetri rumorosa, aperta di botto, gatto dormiente in posto non suo....zak..... anche perchè questo ha paura anche dell'ombra sua, è un fifone patentato, chissà le botte che ha preso da fratelli, ziii e altri randagi visitatori, è diventato così tontolo apposta per me visto che come felino da mischia era un disastro
in quanto al rapportarsi col gatto è appunto un gatto e deve vivere da gatto, magari qui c'è pure qualcuno che gli prepara il piatto a tavola, lo porta a dormire sul letto e lo manda 1 volta al mese dal tolettatore non è un figliolo, è un animale, se qualcuno vuole tirar su un bambino ci sono i centri d'adozione che non aspettano altro che gente disposta a prendersi cura d'un frugoletto, ma le bestie son bestie, devono dormire da animale, mangiare da animale, vivere da animali, a me dispiace di non avere il giardino non perchè così si fa meno fatica col gatto ma perchè in quanto gatto deve vivere all'aria aperta, girare e fare come vuole in natura, altro che vestitini, cuccie e letti
sul pesce invece t'ho anticipato, preveggenza ?


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 15-02-2007 alle ore 17:55   
Caro ciuchino, già il nickname è un programma , avevo notato anche io il tuo linguaggio diciamo stravagante, ma non ho detto nulla forse perchè ho vissuto con un toscano doc (seppure nato a Genova) che è mio padre, che vive di frizzi e lazzi e battutine a volte anche molto pesanti... Andando a vivere in Toscana ti puoi immaginare che mi sono immunizzata bene bene...per cui queste cose le tollero tranquillamente, a volte non ci faccio nemmeno caso!
Il fatto è che quì si tende ad avere toni più morbidi in quanto, essendo di tutta Italia, venendo da esperienze diverse c'è sempre il rischio di offendere qualcuno, magari in buone fede!!

Avevo capito, tra le righe, qual'era la tua richiesta e pensavo in parte di averti risposto.. Il consiglio spassionato che ti dò è di dire le cose in maniera più diretta, magari senza girarci troppo intorno, perchè così corri il rischio che chi ti può essere più d'aiuto non ti risponda perchè si perde nelle battute; e poi perchè chi legge spesso non ha il tempo materiale per una lettura approfondita, ma solo il tempo di dare rapide occhiate a tutti i post, per cercare di aiutare tutti!!
Nei reparti Varie, Adozioni puoi invece dare spazio alla tua simpatia visto che sono cose meno immediate a cui la gente risponde con più calma!!!



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-02-2007 alle ore 18:57   
Meo micio rosso ( adoro i mici rossi )
ho letto tutto
Hai avuto molta audiece e consigli dettagliatissimi quindi sei a tappo

Scrivi in un modo pittoresco e a volte a mio parere e non solo mio ,eccedi ,( ma sono una quasi ......vecchia signora )comunque sei simpatico.

Vedi di assumere l'ottica esatta nel trattare il tuo nuovo micio Meo che è buonissimo e che ha trovato una casa.
Non chiamarlo 47 morto che parla perche' è un orrore !!!

Alimentalo in modo giusto e curalo e non ti piccare di dargli cibo inadeguato,se ama i croccantini è una comodità e lui starà benone
Se si ammala di reni ( la parte piu' esposta nei gatti )o di fegato stai fresco e sta fresco lui ,povero micio Meo

I toscani sono caustici ,ironici e mordaci (la mia mamma era fiorentina ), probabilmente sei molto giovane ,ma l'età non giustifica nulla. Meglio se vai sul moderato................

Se lo ami davvero ,anche se fai il duro ,sono convinta che lo ami molto ,segui i consigli di Cristina e di Pamiaola e delle altre appassionate , hai trovato un gruppo di ragazzesuper ,è garantito, una vera clinica veterinaria on line


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi