home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cosa fare con un gatto strano...CHIUSO - Discussione n 6869 - PermaLink
   Cosa fare con un gatto strano...CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 419 )
CiUcHiNo

Registrato dal: 14-02-2007
| Messaggi : 3182
  Post Inserito 14-02-2007 alle ore 13:13   
salve a tutti , stavo cercando un forum dove trovare qualcuno che potesse darmi dei consigli, e visto il nome del sito ho scelto questo, decisamente al mio bestio serve qualche veterinario e forse soprattutto uno stuolo di psicologi
Faccio una breve cronistoria per inquadrare la situazione: il gatto in questione viveva con una pseudo colonia felina installatasi nel giardino di uno zio, ha un'età che dovrebbe essere compresa fra i 2 e i 5 anni, credo 4, avevano cibo, acqua e delle cuccie rustiche, poi mio zio è deceduto e questo m'è finito tra capo e collo 10 giorni fa.
Ora sto gatto s'è preso in casa perchè era il più strano di tutti, l'unico in 15 anni e passa che si facesse avvicinare, l'unico che ricercava il contatto umano (e pure troppo direi), l'unico che a memoria non s'è mai allontanato dal giardino, e dico mai, manco per 1 giorno, i fratelli, genitori, nonni, stavano via pure per settimane, lui no, insomma l’unico che da solo non sarebbe campato manco 1 mese, ora sta in casa, in appartamento al 3° piano, tra balcone e cucina, nelle altre stanze per ora solo accompagnato e sotto sorveglianza.
Già il comportamento in giardino in relazione agli altri gatti sarebbe strano, in più 1) non gioca, o forse non sa giocare, o non gli va da quanto è pigro, cmq sia niente, palline spaghi pupazzetti niente di niente, li guarda quasi scocciato e se s'avvicinano a toccarlo fa un passo indietro 2) non sta in braccio, mai, totalmente refrattario, al massimo, e solo quando è proprio in vena acconsente a stare per un pò sulle gambe 3) non salta, più che altro s'arrampica e poco, non sale + in alto di 40 cm, sta sempre ancorato al pavimento 4) non graffia nulla, ne zampi del tavolo, ne sedie, ne mobili e manco tende, nulla, men che meno le persone, si fa le unghie solo ed esclusivamente su una tavolaccia di legno che aveva nel giardino di prima, e per 4 giorni che è stato senza non ha usato nient'altro 5) portandolo da un giardino oltre al graffiare in giro pensavo che l'altro problema + grosso sarebbe stato la pipì in tutta casa...... li il problema c'è ma diverso da come me l'aspettavo, spruzzi in giro sui muri ancora mai lasciati 6) dopo 10 secondi di carezze e anche meno finisce sulla schiena a panza all'aria, sò che i gatti ci fanno ma non così come questo, n'ho mai visto un gatto passare + tempo rovesciato che dritto, spesso basta che uno avvicina la mano e questo si butta giù, immobile, tipo morto, e ci sta le ore se uno lo coccola, non sto esagerando, mi stufo prima io di lui 7) mangia poco (e ci può stare) solo che mangia solo croccantini ripieni al manzo, unicamente quelli, di bocconcini dal pollo al merluzzo passando per coniglio e tonno e via dicendo più di un cucchiaio non ne manda giù in tutto il giorno, ho provato con tutte le cose + golose, prosciutto, bresaola, speck, pecorino, tortellini, pasta al ragù, macinata scelta,ripieno del pollo arrosto, pure coi dolci ho tentato, miele, zucchero, biscotti, anche col lievito di birra........niente, vuole solo i croccantini, e se non glieli dò quasi che digiuna, al massimo accetta un pò di latte e pesce fresco, ma che sia fresco, spanzato e la testa la lascia li 8) non miagola, fa la mossa ma non emette fiato, tipo imitazione del pesce, miagola solo con qualche leggero mao o mrrrew per la lettiera e pipì che scrivo sotto e quando lo si mette fuori per la notte

Ora arrivo ai problemi, questione n° 1 lettiera & pipì, sto benedetto figliolo pretende che la lettiera coperta (con dentro sabbia agglomerante/assorbente, quella che fa tutte palline insomma) venga setacciata e pulita ogni 2 bisogni, al terzo sono miagolii e pretese di andare sull’altro balcone per farla sulla terra delle cocciole, ora non sarebbe così grave se andasse al bagno 6-7 volte al giorno, sto scimunito però ci và 16 volte al dì, beve come un’idrovora (per me campa d’acqua) e non c’è cosa che da più urto quando senti le proteste, gliela pulisci, e sto figlio de una buona donna fa un cucchiaino, dicesi cucchiaino da 3 ml di urina, non di più , in più son già 2 volte che lasciandolo solo tra balcone e cucina questo s’accomoda sulle poltroncine sopra i cuscini e la molla li , e non un cucchiaino stavolta, troppo facile, un gavettone di pipì li sopra , non ho ancora capito se per protesta verso la lettiera o perché non s’aspetti che qualcuno entri o sia in casa e la molla x la paura (una volta è successo alle 5 di mattina che dormiva li sopra e l’altra al mattino dopo 2 ore che nessuno era in casa, e in entrambi i casi era appena fatta, ancora gocciolante, fresca fresca, del tipo mollata in 3 secondi il tempo d’aprire la porta) si sollecitano consigli su che fare perché alla 3° la mamma lo lancia dal balcone.
Questione n°2 sto gatto ha le pulci e 2 otiti, e si rimedia, in più la veterinaria ha diagnosticato una pseudo influenza/infiammazione ghiandolare, ora sta tipa gli ha fatto una puntura e prescritto 2 pasticche di Ronaxan 20 al giorno, lui era la 1° volta che la vedeva, questa gliele ha polverizzate in una pasta e ficcate in bocca con la siringa e poi tanti saluti “ mischiatele al cibo polverizzate o siringatele in bocca” si certo, svelta la tipa, però sono io che ci devo combattere tutti i giorni, e col cacchio che lo frego più di una volta, l’ho messe nel latte e il 1° giorno l’ha bevuto, dal 2° nada, mischiate con ogni cibo ma il gatto ha digiunato per 36 ore pur di non toccarle, con la siringa già aveva visto e subito ha imparato a sputare tutto e di più, col risultato che so 5 giorni che non prende le pillole , quindi sta furba di veterinaria possibile che non le sa ste cose e che non esista un cacchio d’antibiotico al tonno da prescrivere? Han fatto gli sciroppi alla fragola e le aspirine all’arancio per i cristiani, possibile che per i gatti niente? Oppure dimmelo chiaro e tondo “ portamelo giù ogni giorno per 1 settimana che gli fò io le punture”, o dammi un po’ di lidocaina spray che dopo le punture sottocute ci penso da solo a farle
Questione n°3 la castrazione, la faccio o non la faccio? Questo è già aduto, però non miagola, non si fa le unghie in giro, non spruzza i muri però me l’ha mollata 2 volte sui cuscini delle poltroncine, se ricordo bene era stato portato 1 volta all’ENPA e nell’occasione era stato dichiarato sottodotato per i genitali (e su questo possibile che la veterinaria non ha detto nulla? Solo “aspettiamo marzo che ancora è presto”? sarà ma la sensazione è quella di voler spillare soldi al massimo). Che faccio? Aspetto? L’unico timore è che mi molli i bisogni in giro quando nessuno lo guarda…… però sui muri di cucina, sugli infissi e anche nelle altre stanze sotto scorta non ha spruzzato mai nulla…….. nonché ho anche paura che si getti dal 3° piano in preda a furie erotiche come il gatto del piano di sopra, anche se nutro seri dubbi che questo ci vada in calore….. mi sembra asessuato…….

Scusate se mi sono dilungato ma sto gatto è strano, troppo strano, e serviva spazio per dare un’idea completa, ne ho visti tanti ma così mai, se qualcuno ha suggerimenti ben venga io son quasi alle strette, devo risolvere almeno il problema lettiera/pipì alla svelta


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 14-02-2007 alle ore 13:27   
prima di tutto benvenuto, non sono un'esperta ma intanto vedrò di dirti qualcosa per come la vedo io. Hai scritto un poema quindi spero di risponderti a tutto
allora: prima di tutto hai fatto un bel gesto a prendere questo randagino, e scrivi anche in modo spiritoso, però con i mici non si scherza, nel senso che se lo avete preso in casa dovete averne cura e avere pazienza e essere tutti d'accordo (quindi niente defenestrazioni)
2) Della veterinaria ti fidi? (da dove scrivi?) perchè se il micio va venti volte al giorno nella lettiera e beve come un'idrovora tanto bene non sta, magari ha qualche problema alle vie urinarie o ai reni, non sarebbe male un bel controllo delle urine e analisi del sangue. Se era randagino, è stato sverminato almeno? io gli farei un bel controllino ma fatto bene, magari da un altro vet
3) è un randagino quindi ci vuole pazienza se non si abitua subito alla lettiera coperta, non sarebbe meglio una lettiera aperta per cominciare? è l'unico gatto di casa?
4) se il micio sta spanzato per ore a farsi coccolare o è tranquillo (sempre che sia in salute) non è un gatto strano, sei FORTUNATO te, povero tesorino peloso!
5) se mangia solo croccantini va bene ma per favore di qualità! cioè no friskies & co. puoi se vuoi dargli qualche scatoletta, che non sia di supermercato ... c'è un post di Cristina sull'alimentazione, al micio non vanno mai dati scarti di casa tanto meno salumi dolciumi sughi ecc.
sai com'è, qui i mici li amiamo e li trattiamo con i guanti bianchi

p.s. ora scusa devo andare a casa, mi ricollego fra un'oretta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 14-02-2007 13:29 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 14-02-2007 alle ore 13:51   
Ciao e benvenuto sul forum!
Te lo dico sinceramente...questo gatto non mi pare affatto strano.
Ha un comportamento del tutto chiero, normale e ci fa comprende parecchie cose.
- Con molta probabilità ha una cistite. L'urinare poco e così spesso ha una sola spiegazione plausibile.
La richiesta di pulizia della lettiera è una cosa tipica dei gatti, normale e anche apprezzabile e forse il suo miagolio potrebbe anche essere dovuto ad un bruciore che sente e che gli rende urgente l'urinare.Le cistiti non curate spesso provocano incontinenza ecco spiegati gli episodi di pipì sui cuscini.
Va curato, subito, bisogna fare le analisi delle urine e vedere se ha cristalli di struvite o di ossalato e poi dare dieta adeguata e fare l'antibiotico giusto, e se fosse iniettabile (tutti tranne il Baytril, mi raccomando) non serve fare lidocaina spray.

- Molto male che non riesci a dargli l'antibiotico, avresti dovuto informare subito la veterinaria e portarlo da lei per fare delle iniezioni o per fare in modo che sia lei a dargli le compresse.Lasciarlo senza cura...non va bene.
Questa infezione non meglio definita potrebbe essere anche molto grave e dare complicazioni.
Le otiti come le ha curate la vet? Niente gocce auricolari?

- Il comportamento.
Calcolando che è un gatto che non sta bene e si capisce da tanti atteggiamenti, ha un ottimo carattere.
Viveva all'esterno e catapultato in una casa non ha avuto quelle reazioni tipiche di terrore e diffidenza che sono da mettere sempre in preventivo.
Il mettersi a pancia all'aria è un segno di sottomissione...e mi fa una tenerezza incredibile....si mette nelle tue mani, ti riconosce come leader, come dominante.
Il farsi le unghie e tutto il resto fa parte delle abitudine che ha il gatto e che solo nel tempo tenderà a perdere, adeguandosi a quello che la casa gli offre, molto più comodo, rispetto alla vita all'esterno.

- La castrazione.
Che vuol dire che il gatto era stato giudicato sottodotato per i genitali? I gatti sono maturi sessualmente a prescindere dalle dimensioni dei testicoli e ti consiglio quindi di castrarlo, certo non adesso, ma quando starà bene.

Se ho dimenticato qualcosa o se hai altri dubbi o domande chiedi pure, mi raccomando solo di una cosa, prenditi cura di lui, con il cuore, con impegno, con dedizione, con responsabilità.
E' una creatura nelle tue mani e ha fiducia in te.



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 14-02-2007 alle ore 13:56   
Un p.s. sull'alimentazione.
Ovviamente ha delle abitudini alimentari non buone.
Dovretsi passare a croccantini di qualità e mescolarli gradatamente a quelli che sta mangiando ora, vedrai che poi li accetterà.
Mi riservo di dirti quali croccantini dargli perchè è necessario fare le analisi delle urine con sedimento e da lì vedremo com'è la situazione e quali alimenti sono maggiormente indicati a seconda del ph dell'urina e dai cristalli nel sedimento.Inoltre il peso specifico delle urine ci darà un primo indizio sulla situazione renale.


0 
 Profilo
gasola

Registrato dal: 05-01-2007
| Messaggi : 994
  Post Inserito 14-02-2007 alle ore 13:58   
ma sei veramente sicuro di volerti occupare del micino? da quanto leggo non mi sembri particolarmente felice....un gatto è un gatto e poi se fino a pochi giorni fa era un randagino, ha fatto non poco ad entrare in casa di sconosciuti e comportarsi fin troppo bene!


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 14-02-2007 alle ore 13:59   
Ciao e benvunuto nel forum,Cri ha risposto ai tuoi dubbi stavo per scriverti più o meno la stessa cosa per quanto riguarda la pipì ho avuto una micia che andava tante volte e urinava anche per terra...risultato cistite ,pertanto analisi immediatamente..per ora un grattino speciale al micio fortunato gli altri mici che erano nel cortile?


0 
 Profilo
ro_67

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 57
  Post Inserito 14-02-2007 alle ore 14:04   
ciao
ti dico la mia, ma senza pretendere di avere la soluzione!
la cosa piu' preoccupante, a mio avviso, e' il fatto che vada a fare pipi' cosi' spesso.. non vorrei avesse diabete o problemi alle vie urinarie, confermo quanto ti hanno gia' consigliato, e cioe': fallo visitare per bene da un veterinario bravo, e racconta a lui tutte queste "stranezze"..
per quanto riguarda la pulizia della lettiera, i gatti sono portati per natura a seppellire i loro bisogni, quindi vogliono sabbia (o terra, quando sono liberi) pulita, mi sembra normale! e visto che e' il problema piu' serio, prova con una lettiera aperta, e cerca (almeno finchè avrai saputo dal vet. qual'e' il motivo di questa pipi' cosi' frequente) di tenerla pulita, magari comprane un'altra aperta, cosi' con 2 troverà piu' sabbia a disposizione e non lascerà "ricordini" per casa!
quanto all'alimentazione, sara' un po' difficile abituarlo a cose piu' sane, ma e' necessario.. all'inizio magari rifiutera' il cibo, ma poi "per rabbia di fame" (come dice mia madre) si adattera', ti consiglio Alno o Hill's, o Royal Canin.. cmq qui troverai molti esperti di alimentazione, piu' bravi di me! cmq non dargli pesce intero, con testa e spine.. non e' vero che i gatti mangiano tutto, le spine o parti di scarto possono essere pericolose, hanno bisogno di polpa!
quanto alle carezze e al "rotolamento" sulla pancia, credo sia una cosa bella.. e' un gatto socievole! e per il fatto che non gioca, salta o graffia, ancora è presto per dire se derivi da problemi o malattie, puo' anche darsi che sia cosi' di comportamento.
e.. raccomandazione finale: avere un micio in casa significa prendere un impegno.. dovete essere convinti tutti, a casa.. va bene scherzarci su, ma niente inganni, loro dipendono in tutto e per tutto da noi "umani", se proprio non riuscite a tenerlo o vi crea problemi, passate parola in giro e affidatelo a chi siete sicuri che lo tratterà bene!
cmq, spero che andra' tutto bene! in bocca al lupo! e facci sapere come va!
Roberto


0 
 Profilo
ro_67

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 57
  Post Inserito 14-02-2007 alle ore 14:14   
ah, piccola aggiunta:
da quello che ho imparato, i mici devono mangiare da mici e non da "umani".. quindi mi sembrano poco adatti tortellini, pasta al ragù, pecorino.. o dolci come miele, zucchero, biscotti, o il lievito di birra..
quanto a prosciutto, bresaola, speck, ripieno del pollo arrosto, un assaggino puo' andare, ma non deve essere il loro pasto..
e la macinata scelta va bene ovviamente solo cotta, mai cruda, rischia di prendere i vermi!
ciao!
Roberto


0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 14-02-2007 alle ore 14:24   
Ciao e benvenuto.
Ti hanno già detto tutto, segui i consigli che ti sono stati dati. Anche a me il "comportamento" di questo adorabile pelosetto non sembra poi così strano anzi....a parte i problemi che sicuramente ha e che ti ha "evidenziato" con le urine frequenti mi sembra un tesorino molto affettuoso e socievole e bisognoso di coccole. Qui molti potranno consigliarti su tutte le sfaccettature della vita con un pelosetto per casa (che è meravigliosa), alimentazione (quoto ro_67...unico appunto...il lievito di birra puoi darlo tranquillamente è un'ottimo integratore ma a qualche gatto provoca gonfiori di stomaco), salute e comportamento. Magari sei nuovo e non lo sai ma Cristina oltre ad essere sempre molto disponibile è praticamente un felino (senza coda, baffi e mantello peloso ;)) e potrà aiutarti tantissimo...così Paola e tanti/e altri.
Un abbraccio e tienici informati.....te ed il meraviglioso ex-randagino siete già entrati nei ns. cuori.
Sandra


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 14-02-2007 alle ore 14:58   
Ciuchino ci sei sempre? ...... segui i consigli di Cri e degli altri ti prego .... questo micino deve essere controllato ben bene ....

O.T. @Uffina: ti mando un mp


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.239 Secondi