home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *Yuki* - Discussione n 6855 - PermaLink
   *Yuki*

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 83 )
xLUCAx

Registrato dal: 10-02-2007
| Messaggi : 54
  Post Inserito 14-02-2007 alle ore 00:04   
NOME:Yuki
SESSO:femmina
RAZZA:europea
DATA DI NASCITA O ETA' APPROSSIMATIVA:10 anni ?? (vive con me da circa un mese, prima viveva per strada, l'età è desunta dal libretto che le aveva fatto il responsabile di una colonia vicina al posto in cui stava dove risulta sterilizzata nel 1997)
CASTRATO/STERILIZZATA:si
PELO CORTO/SEMILUNGO/LUNGO:corto
PESO:c.a. 3 kg
FIV POSITIVO:no
FELV POSITIVO:no
VACCINATO/A REGOLARMENTE:?
VACCINAZIONE TRIVALENTE:?
VACCINAZIONE FELV:?
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA:da circa 1 mese
VITA DOMESTICA ED ESTERNA:per ora no
VITA SOLO ESTERNA:mai più!
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI:per ora improbabile
ANTIPARASSITARI :strongold
ALIMENTAZIONE TIPO:k/d, petto di pollo e raramente merluzzo lesso o umido senior
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE:lievito di birra (1 pasticca al giorno)
ANIMALI CONVIVENTI:2 gatte di circa 10 mesi
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI:no
MALATTIE PASSATE:orecchio destro tagliato per un tumore (non so quando); ha perso quasi tutti i denti
DISTURBI FREQUENTI:piccole "crosticine" intorno agli occhi (palpebra esterna)
TERAPIE INTRAPRESE: optivet (la pulisco intorno agli occhi ogni 2 tre giorni)
REAZIONI ALLERGICHE:
A QUALI FARMACI:
A QUALI ALIMENTI:
MALATTIE ATTUALI:insufficienza renale?
SINTOMI:beve molto
ESAMI ESEGUITI:sangue
ESITI DEGLI ESAMI:
gennaio 2007: azotemia 105 ma creatinina 1,2
settembre 2006 aveva azotemia 106 e creatinina 2,5 dopo dovrebbe aver fatto qualche flebo e un pauio di settimane di fortekor)
TERAPIE INTRAPRESE:da 1 mese 100 ml di ringer sottocute una volta a settimana, da 2 settimane k/d come alimento base; da 2 giorni 1/2 busina di simbiox al giorno e 1 pasticca di fortekor 2,5
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: estremamente tranquilla
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: solo da pochi giorni ha iniziato a girare per casa; prima stava sempre nella sua cesta, si alzava solo per mangiare e fare i bisogni


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 14-02-2007 alle ore 00:18   
con 106 di azotemia 1 flebo sottocute a settimana non e' pochino?
presto ti risponderanno le esperte
ciao
Camilla


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 14-02-2007 alle ore 00:40   
Ciao cara benvenuta e complimenti per il tuo gesto...
Il simbiox, il fortekor e l'alimentazione vanno bene, ma per abbassare l'azotemia meglio 50 ml mattina e sera per 10 gg. che 100 una volta a settimana... ha pochissima, quasi nessuna efficacia così diluita.... Aggiungi un pò di vitamina B con Betotal sciroppo pediatrico 2 ml al gg. e omega pet in pasta tutti gg. A parte le flebo che vanno fatte all'occorrenza e a cicli, il resto dei farmaci e della dieta deve essere fissa, nn vanno interrotti i farmaci soprattutto il fortekor e il simbiox....
Ti abbraccio e facci avere notizie della piccola...magari tra un pò ripeti il prelievo del sangue per ricontrollare i valori...fai fare anche un emocromo completo e delle analisi delle urine con rapporto CU/PU con sedimento...
Ti abbraccio Paola


0 
 Profilo
xLUCAx

Registrato dal: 10-02-2007
| Messaggi : 54
  Post Inserito 14-02-2007 alle ore 09:08   
grazie per i suggerimenti
il mio dubbio più grande sta nel fatto che la creatinina sia scesa praticamente da sola a livelli normali... a parte qualche giorno di fortekor e flebo a settembre poi aveva ripreso la sua alimentazione da randagia viziata (scatolette varie) e non aveva nemmeno acqua sempre a disposizione.

comunque i valori non mi sembrano ancora drammatici... spero che si stabilizzino con la terapia. che dite?

altre domande:

tra quanto mi conviene ripetere le analisi?
il merluzzo è meglio evitarlo?
l'omega c'è l'ho in pillole, va bene lo stesso? con che dose?

altro problemino è che ho un'altra gatta con problemi di struvite, quindi capita che yuki le rubi i croccantini s/d... le possono far male?

come acqua le sto dando la levissima, ma mi pare che da quando abbia iniziato il fortekor stia bevendo di più... dovrebbe essere normale credo finché non si stabilizza il suo effetto

nelle analisi del sangue che ho fatto quando l'ho presa i valori erano tutti normali a parte i leucociti alti... (ho dimenticato le analisi dal veterinario, le riprendo sabato e ve le scrivo)... il vet mi ha detto che dipendeva da un'infezione in corso: le abbiamo dato appena presa anche un antibiotico per 10 gg


0 
 Profilo
orangina

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 427
  Post Inserito 14-02-2007 alle ore 09:21   
Benvenuta! Purtroppo non posso aiutarti con le domande, vedrai che le esperte ti risponderanno presto. Ci mandi una foto di Yuki?



0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 14-02-2007 alle ore 18:21   
per omega pet aspetta Paola. l'azotemia scende con le flebo e l'alimentazione renal. il fortekor devi darlo tutta la vita, aiuta ad abbasare la creatinina. la levissima va bene, ma la sant'anna e' ancora meglio ( residuo fisso 37 ) sono sicura che la terapia riportera' i valori a livelli normali.
per tutte le altre risposte aspetta paola
ciao


0 
 Profilo
xLUCAx

Registrato dal: 10-02-2007
| Messaggi : 54
  Post Inserito 16-02-2007 alle ore 13:33   
quando possibile date un'occhiata alle mie domande?

la gatta sta bene, anche il pelo è meno squamoso e ha iniziato a pulirsi da sola; sta riprendendo una buona vitalità!

continua a bere molto, ma non fa tantissima pipì (che non mi sembre affatto "diluita" anzi è bella gialla). se ci riesco sabato cerco di prenderle un prelievo di urine per farle le analisi.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-02-2007 alle ore 13:50   
fai solo un ciclo di flebo sotto cute per l'azotemia, l'omega pet perle 1 al giorno, la devi bucare e premere il contenuto in bocca....
Le analisi rifalle dopo una settimana dalle flebo... potrebbe essere stata una forma acuta... assolutamente nn far mangiare il cibo acidificante al gatto che nn ha la struvite... se le sue urine si acidificano troppo poi rischi problemi di ossalato alla piccola.... in quanto le urine troppo acide danno formazione di cristalli di ossalato anzicchè struvite....Paola


0 
 Profilo
xLUCAx

Registrato dal: 10-02-2007
| Messaggi : 54
  Post Inserito 16-02-2007 alle ore 14:21   
grazie per le risposte!

come alimentazione il petto di pollo lesso glielo posso dare anche una volta al giorno? lo adora e le ci nascondo dentro il fortekor e ci spolvero sopra il simbiox...
il merluzzo invece è meglio evitarlo?

comunque di base ha croccantini di K/d sempre disponibili


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 16-02-2007 alle ore 20:26   
che bello avere un gatto cosi' buongustaio! se dovessi condire il pollo lesso con fortekor e symbiox alla mia micia
tieni presente che l'azotemia scende con:
- flebo
- alimentazione renal
con il pollo aspetta un attimo, vedi come reagisce alla terapia.
so che e' bellissimo viziarli , ma le rinunce sono per la sua salute


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.080 Secondi