home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  epatite del mio vasco - Discussione n 68055 - PermaLink
   epatite del mio vasco
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
robertone23

Registrato dal: 09-07-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-07-2011 alle ore 15:10   
Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a capire,il mio gatto Vasco, fino a ieri l'altro stava benissimo, premetto che è un gatto castrato e viviamo in un appartamento con un piccolo terrazzo al secondo piano e lui non va mai fuori dall'appartamento se non ogni tanto sul terrazzo; ieri di improvviso ha vomitato cinque sei volte, la prima volta cibo e un po'dell'erba medica che avevo comprato due giorni prima in un negozio specializzato,poi ha continuato a vomitare ma solo succhi gastrici in quanto da ieri mattina non ha piu'mangiato ne bevuto.Stamani l'ho portato dal vet dove gli hanno fatto radiografia all'intestino perchè alla palpazione risultava duro e lui si lamentava, dalla radio niente, poi gli hanno misurato febbre ed aveva febbre a 40,8, poi gli hanno fatto analisi del sangue che ho qui con me e hanno riscontrato valori normali per l'emocromo ma completamente sballati per il valori enzimatici ve li elenco
AST: 618;ALT 1429;ALP 98;GGT 3, il vet mi ha detto che è probabile una epatite, lo ha ricoverato e ora il mio povero Vasco è con la flebo di antibiotici,quello che vorrei capire è se è possibile che una epatite si manifesti cosi di improvviso e piu' che altro quali sono le possibili cause di una manifestazione cosi repentina della patologia.Come già detto il gatto è castrato, sta in un apparatmento e non ci sono nè piante nè altri animali in casa.VI ALLEGO UNA COPIA DELLE ANALISI.I valori enzimatici sono stati fatti due volte perchè il vet aveva il dubbio che la macchina fosse tarata male ma hanno dato gli stessi valori anche la seconda volta.Per favore qualcuno mi dica se ha mai avuto esperienze simili ,di cosa si possa trattare, perchè sto troppo male.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: robertone23 il 09-07-2011 15:25 ]


0 
 Profilo
robertone23

Registrato dal: 09-07-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-07-2011 alle ore 15:34   
Quote:

09-07-2011 alle ore 15:10, robertone23 wrote:
Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a capire,il mio gatto Vasco, fino a ieri l'altro stava benissimo, premetto che è un gatto castrato e viviamo in un appartamento con un piccolo terrazzo al secondo piano e lui non va mai fuori dall'appartamento se non ogni tanto sul terrazzo; ieri di improvviso ha vomitato cinque sei volte, la prima volta cibo e un po'dell'erba medica che avevo comprato due giorni prima in un negozio specializzato,poi ha continuato a vomitare ma solo succhi gastrici in quanto da ieri mattina non ha piu'mangiato ne bevuto.Stamani l'ho portato dal vet dove gli hanno fatto radiografia all'intestino perchè alla palpazione risultava duro e lui si lamentava, dalla radio niente, poi gli hanno misurato febbre ed aveva febbre a 40,8, poi gli hanno fatto analisi del sangue che ho qui con me e hanno riscontrato valori normali per l'emocromo ma completamente sballati per il valori enzimatici ve li elenco
AST: 618;ALT 1429;ALP 98;GGT 3, il vet mi ha detto che è probabile una epatite, lo ha ricoverato e ora il mio povero Vasco è con la flebo di antibiotici,quello che vorrei capire è se è possibile che una epatite si manifesti cosi di improvviso e piu' che altro quali sono le possibili cause di una manifestazione cosi repentina della patologia.Come già detto il gatto è castrato, sta in un apparatmento e non ci sono nè piante nè altri animali in casa.VI ALLEGO UNA COPIA DELLE ANALISI.I valori enzimatici sono stati fatti due volte perchè il vet aveva il dubbio che la macchina fosse tarata male ma hanno dato gli stessi valori anche la seconda volta.Per favore qualcuno mi dica se ha mai avuto esperienze simili ,di cosa si possa trattare, perchè sto troppo male.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: robertone23 il 09-07-2011 15:25 ]





Non c'è nessuno in linea che mi puo' aiutare per Favore?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: robertone23 il 09-07-2011 16:05 ]


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 09-07-2011 alle ore 18:44   
ciao, il fine settimana è un po' difficile avere risposte dai vet :(
Intanto qui incrociamo anche due codine per il tuo gattone.

che terapie sta seguendo ora?


0 
 Profilo
robertone23

Registrato dal: 09-07-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 09-07-2011 alle ore 20:17   
sono tornato ora dal vet.la febbre è scesa a 38 e non ha piu' vomitato, le terapie che mi ricordo sono deflam(o daflam non ho capito bene)poi mi ha spiegato un antibiotico tipo augmentin, un altro farmaco (tipo ranidil puo' darsi?)per il fegato ed un farmaco per il vomito....dicono che è molto probabile tipo un intossicazion del fegato ma da cosa vorrei capire visto che come ho detto vive in appartamento e l'unica pianta che ho sul terrazzo è dell'erba medica comprata tre gg fa(che sia stata proprio quella???magari dei pesticidi usati sull'erba???oppur dicono che magari si è leccato le zampe dopo aver passeggiato sul pavimento dopo averci dato il cencio o varechina che mia moglie tra l'altro usa spesso per pulire i pavimenti...incrociamo davvero le dita e le code...sto passando ore di ansia....domattina andiamo a veder come sta e lo riportiamo a casa, l'eco fino a lunedi non la potranno fare perchè non c'è la dottssa addetta...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-07-2011 alle ore 20:34   
quadro ematologico disastro...la glicemia è piuttosto alta, dall'insieme dei sintomi è possibile che abbia quella che si definisce "triadite" cioè infiammazione del pancreas, delle vie biliari e dell'intestino.
l'iter seguito è corretto, l'eco indispensabile per fare diagnosi.
fai sapere


0 
 Profilo
robertone23

Registrato dal: 09-07-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 09:00   
@calzinimaya, ciao, ieri ho riportato Vasco a casa, sta benino, ha mangiato dopo due giorni e si è calmato tornando a casa....in ricovero erano disperati non smetteva di piangere, gli hanno fatto due punture una di antibiotico ed una di un antiemetico prima di darcelo e mi hanno dato una pasta a base di epatoprotettore da dargli una volta al giorno, martedi mattina ad ogni modo farà eco e penso nuove analisi....di questa malattia che mi hai indicato si guarisce vero?


0 
 Profilo
robertone23

Registrato dal: 09-07-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 14:09   
@Calzinimaya, mi hai parlato di una possibile malattia, ma non mi hai risposto se è una malattia guaribile, da quello che ho trovato su internet pare di si....ma tu fai qs affermazione sulla base delle analisi?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 14:34   
la triadite è guaibile, impegnativa la terapia e lunghetta ma con buone speranze di guarigione


0 
 Profilo
robertone23

Registrato dal: 09-07-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 14:41   
Tu fai questa diciamo diagnosi sulla base delle analisi quello che vorrei capire è che a me hanno parlato solo del fegato con valori sballati che ho visto anche io sono veramente sballati...il mio dubbio è che dato che hanno fatto le analisi due volte non siano troppo sicuri della loro macchina che ha fatto le analisi....tu che dici ci sarà da fidarsi?i sintomi che ha avuto cioè stanchezza, febbre alta e vomito sono riconducibili a questra triadite o a epatite?perchè ieri sera quando sono andato a riprendermi il mio Vasco mi hanno detto che probabilmente si tratta di una intossicazione,ma da cosa si puo' essere intossicato un gatto che vive in casa in appartamento che mangia lo stesso cibo da mesi e che non ha contatti con l'esterno?veramente puo' essersi intossicato leccandosi le zampe dopo aver camminato sul pavimento dove era stata data varechina?perchè mia moglie per pulire il pavimento usa spesso varechina non è la prima volta....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.996 Secondi