home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Aiutooooo non so come comportarmi - Discussione n 67732 - PermaLink
   Aiutooooo non so come comportarmi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Mery62

Registrato dal: 26-06-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 26-06-2011 alle ore 14:27   
Il mio cane è uscito dalla recinzione e appena sono uscito ho visto un signotre che gridava che il cane l'ho aveva morso,non so se sia vero, è andato al pronto soccorso e non so che cosa sia successo, inoltre ho l'assicurazione scaduta, ha che cosa vado incontro?


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 26-06-2011 alle ore 18:04   
se risulterà che è stato morso ci sarà un controllo dello stato di salute del cane (spero che tutte le vacinazioni siano in regola) ed eventuale periodo di quarantena (non di 40 giorni... non ti preoccupare) presso l'abitazione. Di solito al primo morso il cane non ci sono particolari conseguenze.

Ovviamente dovrai pagare i danni materiali come i vestiti se danneggiati e gli eventuali giorni di malattia.

Le spese non saranno alte non ti proccupare... i danni morali non te li può chiedere e i danni materiali non credo supereranno qualche centiunaio di euro per i giorni di prognosi.. sempre che non gli abbia staccato una gamba.

Se ti chiede una qualsiasi forma di transazione "privata" rifiuta.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 26-06-2011 alle ore 18:08   
qua un po' di info

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=66426&forum=17


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 27-06-2011 alle ore 21:12   
concordo con Testoster1 su quasi tutto!
per le conseguenze a cui andrà incontro il cane..nulla quaetio e concordo su tutta la linea...

spetterà al signore sia il risarcimento per il danno materiale che per quello fisico.
vabbè per il danno materiale il signore dovrà dimostrare il danno ed il valore del vestito rovinato;
per quello fisico si moltiplicheranno tutti i giorn di prognosi ospedaliera per € 43,16.
si conteranno tutti i successivi giorni di riposo (medico curante) moltiplicandoli per € 21,58 (al 50%).
La denuncia per "lesioni colpose" scatta d'ufficio se le lesioni superano i 20 giorni d'ospedale..altrimenti il danneggiato deve sporgere querela entro 90 giorni dall'evento.
Sono convinto che il miglior modo per risolvere certe questioni non coperte da assicurazione sia sempre la transazione:
Evita processi lunghi (e spese), fa risparmiare un sacco di soldi e fa comunque felici tutti (tu risparmi; lui vede i soldi prima).
All'interno della transazione potrai comnque optare per un pagamento rateale.

In questi casi è sempre meglio evitare rutte sorprese: in questi casi qualsiasi avvocato del mondo consiglia al proprio cliente danneggiato di sporgere formale querela perchè accellera il risarcimento!
il danneggiato sporge querela, il querelato temendo un'imputazione per lesioni si mobilita per risarcire, il danneggiato rimette la querela!

una conveniente transazione pò mettere tutto a tacere prima che la situazione si complichi....


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-06-2011 alle ore 23:29   
Curiosità, di che cane stiamo parlando?


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 28-06-2011 alle ore 10:19   
Quote:

27-06-2011 alle ore 21:12, goan wrote:

Sono convinto che il miglior modo per risolvere certe questioni non coperte da assicurazione sia sempre la transazione:
Evita processi lunghi (e spese), fa risparmiare un sacco di soldi e fa comunque felici tutti (tu risparmi; lui vede i soldi prima).
All'interno della transazione potrai comnque optare per un pagamento rateale.

In questi casi è sempre meglio evitare rutte sorprese: in questi casi qualsiasi avvocato del mondo consiglia al proprio cliente danneggiato di sporgere formale querela perchè accellera il risarcimento!
il danneggiato sporge querela, il querelato temendo un'imputazione per lesioni si mobilita per risarcire, il danneggiato rimette la querela!

una conveniente transazione pò mettere tutto a tacere prima che la situazione si complichi....



Attenzione a questo punto. Io parlavo di transazione "privata" ovvero il tipo che arriva e ti dice "dammi i soldi o io ti denuncio". Di solito le cifre richieste sono spropositate rispetto a quanto si pagherebbe normalmente contando sul fatto che la gente, memore dei troppi telefilm americani in cui uno vende la casa per risarcire un morso, pagherà sull'unghia poche migliaia di euro per levarsi dall'impiccio.

Una transazione assistita dagli avvocati come dice goan, invece, garanitsce equità nel risarcimento potento contare su tabelle risarcitorie e conoscenza delle conseguenze reali a cui si andrebbe incontro finendo in tribunale.

In pratica se gli han dato 2 giorni di riposo e in tribunale otterrebbe 50 euro di danni più 20 per i vestiti gli avvocati lo sanno... vien difficile richiedere 2000 euro :D


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 28-06-2011 alle ore 17:43   
Quote:

28-06-2011 alle ore 10:19, Testoster1 wrote:
Quote:

27-06-2011 alle ore 21:12, goan wrote:

Sono convinto che il miglior modo per risolvere certe questioni non coperte da assicurazione sia sempre la transazione:
Evita processi lunghi (e spese), fa risparmiare un sacco di soldi e fa comunque felici tutti (tu risparmi; lui vede i soldi prima).
All'interno della transazione potrai comnque optare per un pagamento rateale.

In questi casi è sempre meglio evitare rutte sorprese: in questi casi qualsiasi avvocato del mondo consiglia al proprio cliente danneggiato di sporgere formale querela perchè accellera il risarcimento!
il danneggiato sporge querela, il querelato temendo un'imputazione per lesioni si mobilita per risarcire, il danneggiato rimette la querela!

una conveniente transazione pò mettere tutto a tacere prima che la situazione si complichi....



Attenzione a questo punto. Io parlavo di transazione "privata" ovvero il tipo che arriva e ti dice "dammi i soldi o io ti denuncio". Di solito le cifre richieste sono spropositate rispetto a quanto si pagherebbe normalmente contando sul fatto che la gente, memore dei troppi telefilm americani in cui uno vende la casa per risarcire un morso, pagherà sull'unghia poche migliaia di euro per levarsi dall'impiccio.

Una transazione assistita dagli avvocati come dice goan, invece, garanitsce equità nel risarcimento potento contare su tabelle risarcitorie e conoscenza delle conseguenze reali a cui si andrebbe incontro finendo in tribunale.

In pratica se gli han dato 2 giorni di riposo e in tribunale otterrebbe 50 euro di danni più 20 per i vestiti gli avvocati lo sanno... vien difficile richiedere 2000 euro :D



scusa, ho inteso male io...
Allora concordo su tutto!

Aggiungo: se il tizio viene da te e ti dice "o mi dai x soldi oppure ti denuncio" quel si chiama "estorsione" ed è punita penalmente dalla legge..


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 28-06-2011 alle ore 23:26   
Quote:

26-06-2011 alle ore 14:27, Mery62 wrote:
inoltre ho l'assicurazione scaduta, ha che cosa vado incontro?


scaduta oltre i 15 giorni di mora al momento del presunto mozzico ??
Ti ricordo che le polizze assicurative hanno 15 gg di proroga e se il fatto è avvenuto durante la proroga e ad oggi NON è trascorsa corri a pagare cosi sarai tranquilla e tutelata !
x esempio se la polizza scadeva il 12/6 hai tempo fino al 27/6 per pagare ...e se se entro il 27/6 paghi il fattaccio è tutelato..se pero' paghi il 29/06 ..il fattaccio non è tutelato...
Controlla subito !


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 18-07-2011 alle ore 18:57   
La cosa piu' odiosa in assoluto è che se lo portano in osservazione per la quarantena...
Purtroppo la denuncia parte obbligatoria dal pronto soccorso.
Anni fa avevo un cane mordace e una volta morse mia sorella un pò piu' forte, al punto che preferi' andare al pronto soccorso. Non l'avesse mai fatto!!!
Ci arrivo' la lettera per portare Ipo all'Asl per la quarantena! E' inutile sottolineare che se fosse rimasto li' avrebbero dovuto tenere anche me, nella gabbia accanto! Siccome il cane era nostro e il morso lo avevamo ricevuto noi, prima tentai con le buone...poi con le cattive. e alla fine, non nego, che avevo uno zio che conosceva un tipo li' dentro...insomma, hanno chiuso un occhio e ci hanno fatto un favore...
Però purtroppo, quella lettera adesso te la devi aspettare...

ps. ho letto che la quarantena la fanno fare presso l'abitazione:nel mio caso, circa 20 anni fa, lo volevano proprio presso il Canile sanitario!!!!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Deb80 il 18-07-2011 18:59 ]


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 18-07-2011 alle ore 20:48   
Quote:

18-07-2011 alle ore 18:57, Deb80 wrote:
La cosa piu' odiosa in assoluto è che se lo portano in osservazione per la quarantena...
Purtroppo la denuncia parte obbligatoria dal pronto soccorso.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Deb80 il 18-07-2011 18:59 ]



Non è detto!
la denuncia pate obbligatoria cioè d'ufficio se le lesioni sofferte comportano una prognosi superiore a 20 giorni! altrimenti il reato (di lesioni) è punito a querela di parte!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi