home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  strano comportamento materno - Discussione n 6768 - PermaLink
   strano comportamento materno
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
tito

Registrato dal: 19-12-2006
| Messaggi : 371
  Post Inserito 09-02-2007 alle ore 20:03   
Da quando ho scoperto questo forum ho capito che esiste gente che riesce a capire il comportamento degli animali molto più di alcuni specialisti...
Non faccio altro che ripensare ad una storia di questa estate ed ancora ora non riesco a darmi una vera risposta..
Come ogni anno, trascorro le vacanze al mare con i miei, Tito, le mie cugine ed i rispettivi animali (due cani e due gatti).
Quest'anno si aggirava dalle mie parti una gattina randagia (ma una randagia non è strano che si faccia prendere in braccio?), un po' magrolina e sempre in cerca di cibo...Tito se ne era innamorato ...l'aspettava al solito posto (fuori dal giardino), si strusciavano, insomma erano uno spettacolo...Io ovviamente l'ho presa in simpatia ed ho cominciato a prendermene cura...Ancora di più quando nel corso dell'estate ho capito che era incita e la pancia si gonfiava...
Per la poveretta diventava sempre più difficile cercare cibo sola perciò aveva imparato a venire nel giardino..Lì però giravano liberi i cani delle mie cugine... Quando me ne accorgevo li legavo, altrimenti quella poverina riusciva a stento ad oltrepassare la recinzione per mettersi in salvo...Ma la fame era più forte della paura!!!
Quando non c'ero io a metterla in salvo ci pensava Tito...anche se era "amico" dei due cani, in quei momenti si trasformava in un supereroe e la salvava!!!
Una sera rientrando a casa l'ho trovata fuori senza la pancia!Aveva partorito i cuccioli , a detta dei vicini, in due posti diversi!Uno sulle loro scale, l'altro sotto il bidone della spazzatura!! Il primo non l'ho più trovato, il secondo piangeva come un pazzo, ma lei non lo voleva allattare!!!
Non sapevo che fare, anche perchè se fosse venuta ancora una volta nel giardino, con tutti quegli animali, sarebbe successa una tragedia!!!
Perciò li ho infilato mamma e figlio in una gabbietta e li ho portati da un amico che voleva un gatto. Ma lì per qualche giorno la gatta andava in giro ed il figlio piangeva abbandonato nello scatolo. Il latte artificiale non serviva a niente, non aveva la forza per succhiare!
Allora il mio fidanzato è andato a riprendere il piccolo, lo ha portato dal vet e poi da una gatta del suo giardino che aveva appena partorito..Lei lo ha coccolato, pulito e saziato come un figlio suo....ma dopo una settimana è morto
Non riesco a capire come sia possibile un comportamento simile: la sua mamma lo ha lasciato morire e la balia lo aveva subito adottato...Questa storia ci ha lasciato l'amaro in bocca.Il nostro amico ci ha detto che quella gatta poi è scappata, la vede ogni tanto vagare, ma non si è voluta affezionare neanche a lui...


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 09-02-2007 alle ore 22:41   
che triste storia...povera micia dovrebbe essere sterilizzata.....ma come si fa? la natura è imprevvedibile se ci pensi succede anche a noi umani di abbandonare i piccoli..posso comprendere gli animali per l'istinto di sopravvivenza ma gli uomini?


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 09-02-2007 alle ore 23:18   



0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 10-02-2007 alle ore 09:38   
Ciao tito, ci possono essere due motivi per cui la gattina non ha voluto allattare il piccolo:
a) ha capito che era troppo debole e non sarebbe comunque sopravvissuto: è un comportamento frequente in natura e, per quanto a noi possa sembrare crudele, risponde ai criteri della sopravvivenza (chi non può farcela viene subito scartato);
oppure
b) la gattina era troppo giovane e non ha sviluppato l'istinto materno: anche questa è una cosa che succede qualche volta, magari è rimasta incinta al primo calore e lei stessa non era completamente adulta. Questo spiegherebbe anche perchè il micino è stato invece "adottato" dall'altra gatta.
Mi addolora sempre tanto sentire queste storie...ma purtroppo la natura è fatta così.


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 10-02-2007 alle ore 10:09   
Mi è venuta in mente un'altra ipotesi interessante: la gattina era per caso bianca? Le gatte bianche a volte non sono buone madri semplicemente perchè sono sorde e quindi non sentono i piccoli piangere. Ovviamente non tutte...però il gene della sordità è legato al colore bianco.


0 
 Profilo
tito

Registrato dal: 19-12-2006
| Messaggi : 371
  Post Inserito 10-02-2007 alle ore 11:47   
Si, se pensiamo che lo fanno gli umani...
però era tristissimo vedere che il cuccioletto si calmava solo quando lo avvicinavo io alla madre e lei si spostava puntualmente!!!
Anche il mio ragazzo si è spiegato questo comportamento come una sorta di selezione naturale...Il cuccioletto aveva la vescica piena perchè lei non lo lavava e per un po' lo ha massaggiato con un po' di olio lui ed in seguito la mamma adottiva..
@catmom:La gattina era minuscola (non so se anche d'età). Sapevo che le gatte bianche sono sorde, ma lei era tigrata e sentiva benissimo...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.662 Secondi