home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Alimentazione casalinga... consigli? - Discussione n 6758 - PermaLink
   Alimentazione casalinga... consigli?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
passacaglia

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 74
  Post Inserito 09-02-2007 alle ore 12:14   
Ciao,
ho deciso di alimentare i miei cani con cibo preparato da me, scegliendo di non dar più loro i cibi pronti.
Finora ho dato loro riso, carne, verdura e mele e olio d'oliva in quantità variabile e ieri il veterinario mi ha detto che devo dar loro:

proteine 10gr X kg
carboidrati (riso, pasta e patate) 15/20gr X kg
fibre (zucchine e carote) quanto voglio, tenendo sempre conto della quantità delle fece prodotte
grassi 1 cucchiaio (anche 2 per i cani di taglia grande) di olio di semi, preferibilmente Cuore

Voi che ne dite? Qual è la vostra esperienza?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-02-2007 alle ore 12:42   
Anche io ho sempre alimentato i miei cani con l'alimentazione casalinga, però invariabilmente (secondo la mia statistica), dopo i 5 anni ho sempre dovuto passare ai cibi pronti, perchè subentravano problemi di vario tipo.
Non dico che la colpa è stata dell'alimentazione casalinga, infatti i vari controlli del sangue fino a 5 anni sono sempre stati ok! Però si vede che che quando diventano adulti, necessitano di un'alimentazione perfettamente equilibrata e leggera, cosa che l'alimentazione casalinga non può garantire, per ovvi motivi di percentuali e di dosaggio delle sostanze in essa contenute!

Comunque, io ho dò (secondo mia statistica fino ai 5 anni!): pollo, tacchino, merluzzo, ricotta (alternati) + zucchina, carota (alternati) + riso stracotto + 1 cucchiaino di olio di semi (girasole o mais).




0 
 Profilo
passacaglia

Registrato dal: 17-01-2007
| Messaggi : 74
  Post Inserito 09-02-2007 alle ore 13:17   
ma come cucinavi la carne e la verdura?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 09-02-2007 alle ore 13:35   
le cucino al vapore, con l'apposita pentola, perchè così mantengono maggiormente le proprietà rispetto che lessate.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-02-2007 alle ore 13:57   
ciao, ho letto che LICIA sez cani ai suoi Luca e Lilly prepara cibo casalingo.
Non ne ho quasi mai usato con Otto salvo nel periodo da cucciolo secondo la tabella dell'allevatore e del vet , e qualche volta per problemi intestinali con dieta a riso bollito stracotto e sciacquato + carne scottata.


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 09-02-2007 alle ore 17:01   
Ok, adesso mi tirerò addosso tutto il forum ( ) ma io avevo sempre dato ai miei cuccioli il classico pappone fatto in casa fino a che 4-5 anni il vet di allora mi convinse che era meglio l'alimentazione pronta. Beh, posso solo dirvi che prima i miei bimbi stavano tanto meglio!!! E non solo, vi voglio fare un semplice esempio. Le dosi e la tipologia di pastone me le insegnò l'allevatore dove ho preso Med (e posi Schula e Shony). Qunado sono andata a prendere Shony ho visto che era passato all'alimentazione secca, non davano più il pastone e infatti ho avuto qualche problemino a far abituare poi Shony. Quando ho poi portato Shony a fare il tatuaggio Enci da lui c'era ancora Ela, la sorellina di Shony. Ebbene, vi assicuro che Shony sembrava di 3 mesi più grande della sorellina!!! Eppure quando l'ho presa erano identiche!
A parte questo l'alimentazione che dò oggi ai bimbi (dopo molti studi e pareri chiesti al mondo intero e che continuo a chiedere) è fatta basilarmente da:
BASE:
- pasta o riso stracotti e ben lavati
- patate lesse schiacciate in poltiglie
- raramente pane bagnato (non ha troppa sostanza, è un mangiare un pò più povero buono per quando devono stare 'più leggeri'

CARNE:
- pollo, tacchino, macinato, pesce, tonno

CONTORNO ( ):
- verdura lessa (raramente)
- formaggi freschi (mozzarella, ricotta, stracchino, ecc.)
- 1 cucchiaio di olio (1-2 volte la settimana)
- 1 tuorlo di uovo (1 volta la settimana)

Mi pare di aver messo tutto.
...ovviamente mio modesto parere


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 09-02-2007 alle ore 20:25   
riso o pasta stracotti + carne (bianca, rossa, variando), verdure facoltative, integrazione vitaminica-minerale, olio di semi.
Gli ingredienti per fare una dieta casalinga di base sono questi. L'importante è darli nelle giuste quantità..e questo è un po più complicato da stabilire.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.800 Secondi