home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Giardia,E.Coli e parassiti - Discussione n 67516 - PermaLink
   Giardia,E.Coli e parassiti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Scricciolino

Registrato dal: 17-06-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 17-06-2011 alle ore 23:44   
Buonasera,ho preso un cucciolo abbandonato ormai da 3 settimane,non si sa da dove venga,ma di sicuro da un posto di campagna non molto igienico!!Purtroppo ho il dubbio che chi l'ha visitato abbia sottovalutato la situazione ed esagerato con i farmaci...ed ora vorrei capire cosa è giusto fare e se esistono delle prassi specifiche per debellare i suoi vari parassiti e batteri.Vi illustro la situazione:
il piccolino ha circa 6 mesi(stava perdendo l'ultimo canino da latte che,oltretutto,gli aveva fatto infezione)ma è rimasto piccolino,probabilmente perché ha sempre avuto diarrea,pesava 1,4 kg,ora è arrivato a 2,2 kg (con crocchette Royal 34-36 e crocchette ID della Hills).Quando l'ho preso le feci erano gialle gialle ed il sederino infiammatissimo,aveva anche un brutto raffreddore.E' stato subito sverminato con Milbemax e ha fatto una settimana di mezzo Clavaseptin.In qualche giorno ha iniziato a farla in cassetta,pur perdendo sempre un po' di feci qua a là, poi mi hanno dato lo Stomorgyl2 (1 compressa al dì) per altri 7 giorni.Ri-analizzate le feci risultavano ancora Ascaridi,Trichiuridi e hanno trovato la Giardia.Il raffreddore era migliorato ma non il respiro e con una lastra hanno visto che c'è un po' di bronchite,probabilmente dovuta ai parassiti.A questo punto (passati 15 giorni dalla prima visita)hanno raddoppiato lo Stormogyl2 e ridato il Milbemax(oltre a Carobin pet e Florentero da dare distanziati di diverse ore)....dopo 2 Stomorgyl,il Milbemax e di nuovo 2 Stomorgyl il micino era lì che si rigirava e miagolava per il male,gran aria e movimenti di pancia,perciò mi hanno fatto sospendere lo Stomorgyl per un giorno e poi riprenderlo per altri 2 ma con una sola compressa.A questo punto è arrivato il risultato del batteriologico delle feci(non volevano farmelo fare,ma siccome delle amiche mi avevano detto che poteva essere importante mi sono impuntata)ed è risultato l'E.Coli emolitico,perciò gli hanno fatto un'iniezione di Convenia e hanno detto di aspettare una settimana prima di curare il resto con il Panacur.Io credo che con tutta questa robaccia la flora batterica del piccolo ormai sia messa mooolto male,visto anche che la diarrea non è più migliorata.Ora ho finito il florentero ed ho iniziato i probioti della oti...ma vorrei soprattutto capire se questa è la strada giusta,quali esami poi vanno ripetuti e quando(ho sentito dire che batteriologico e test della giardia sarebbe meglio che risultassero negativi 2 volte)e che pericoli corre il micino.Lui comunque a parte qualche momento in cui ha mal di pancia,o ha male al sederino,gioca,mangia,beve e si prende tante coccole!!Scusate il post un po' lungo e spero di non aver fatto errori,visto che mi sono appena iscritta!!


0 
 Profilo
Scricciolino

Registrato dal: 17-06-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 18-06-2011 alle ore 17:28   
...dimenticavo:hanno prelevato un po' di sangue da una zampetta e hanno testato sul momento fiv e felv,per fortuna negativi(ma questi test veloci sono sicuri)...e hanno approfittato del fatto che ci fosse l'ecografista per controllare che il gonfiore del pancino non fosse dovuto anche ad un versamento(e non c'era),poi però ho letto che le macchine per ecografia sono testate per gatti adulti,per cui non vanno bene per un micino di 2 kg,è vero?C'è qualcuno che ha voglia di spiegarmi queste cose?


0 
 Profilo
Scricciolino

Registrato dal: 17-06-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 21-06-2011 alle ore 10:25   
Il micio ha sempre un gran pancione,feci molli e giallastre e ogni tanto ne perde un po',domani o dopodomani dovrei iniziare il panacur per 5 gg....da non ripetere da come mi hanno detto,da non ripetere neanche il convenia...qualcuno che mi dia pareri/conferme?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-06-2011 alle ore 12:17   
ieri sera ti avevo risposto un papiro... maledizine ai server..
allora, secondo me è stato fatto un po' un pasticcio, soprattutto nella gestione degli antibiotici (prima una volta, poi due, poi senza, poi di nuovo ).
il convenia dura 15 giorni, quindi per quel lasso di tempo il gatto è coperto, ma il convenia non è l'antibiotico d'elezione per i problemi intestinali (come invece è lo stomorgyl se dato come si deve).
ripeterei l'esame delle feci e farei l'esame specifico per trovare strongili polmonari.
nel frattempo drei alimentazione specifica per gatti con diarrea (crocchette apposite), fermenti lattici e stomorgyl dato bene.quanto pesa il micio?


0 
 Profilo
Scricciolino

Registrato dal: 17-06-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 21-06-2011 alle ore 12:35   
nuuuu...mi spiace secondo me avete tante visite,domenica non mi faceva proprio entrare...
La mia paura è che con il pasticcio fatto, il principio attivo dello Stomorgyl non faccia più effetto...perciò avrebbe senso dare altro e leggendo in giro il panacur non mi sembrava una cattiva idea(per quel che ne posso capire da povera profana).Poi ho avuto impressione che questo Stomorgyl il micio non lo regga molto bene,anche il secondo giorno che avevo dato una sola pasticca aveva avuto un momento in cui sembrava stesse per vomitare,l'ho riferito ma hanno detto che se non aveva fatto male il primo giorno potevo continuare...
Sto dando sia crocchette specifiche che Royal perché nell'ambulatorio uno diceva di dar le prime,un altro le seconde per farlo crescere,alla fine faccio un po' e un po'...per una settimana avevo dato solo le specifiche e le feci sempre quelle erano...
Il micio giovedì pesava 2,2 kg...se anche fosse un po' cresciuto penso max 2,4.
Ma l'esame delle feci intendi fatto da loro,il batteriologico o tutt'e due?
Fermenti continuo sempre...il carobin pet?serve o no?


0 
 Profilo
Scricciolino

Registrato dal: 17-06-2011
| Messaggi : 16
  Post Inserito 22-06-2011 alle ore 23:53   
Iniziato oggi il Panacur...c'è un protocollo specifico,ovvero,me lo hanno prescritto per 5 giorni per la giardia,ma va ripetuto?Stessa domanda per il convenia,è sicuro che un'unica somministrazione elimini l'E.Coli?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.673 Secondi