home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Addestrare un gattino cresciuto in campagna - Discussione n 67450 - PermaLink
   Addestrare un gattino cresciuto in campagna
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Ciiccina

Registrato dal: 15-06-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 23:40   
Salve allora nell'orto in campagna del mio ragazzo sono nati dei gattini questi non sono molto abituati al contatto umano ma solo alla figura di colui che gli da' da mangiare.E' successo cosi' una mia amica voleva un gattino questo e' stato preso in cinque giorni facendogli continuamente la posta(quindi immaginiamo come e' spaventato)poi e' stato portato a questa ragazza che lo ha subito provato a prendere dalla gabbietta tirandolo fuori e questo ringhiava spaventato.
Via alla fine insomma lei non la voluto e ho deciso di tenerlo io.
Questa notte piangeva mi avvicinavo gli parlavo e smetteva cercavo un po' di abituarlo alla mia presenza,a mattina il mio raga lo ha avvicinato a lui giocando con lui e e' riuscito a accarezzarlo un po'.Questo e' ancora terrorizzato e abbiamo deciso di portarlo fuori nel garage portandogli da mangiare ogni giorno.Il problema e' che ora stasera miagolava ma non usciva era troppo spaventato spero che dandogli da mangiare ogni giorno si abitui alla nostra presenza non so' come fare mi fa' tanta tenerezza e voglio fare il possibile.
Datemi un consiglio su che fare in questi giorni.
Prossimamente prendero' suo fratello potrebbe rassicurarlo un po'?
Pero' quello e' piu' docile e quindi vorrei un po' addestrarlo in casa prima di metterli giu' poi se si abituano a stare fuori avrebbero un giardino enorme.Cmq grazie di avere ascoltato il mio racconto aspetto consigli.Ciao ciao e grazie mille delle info.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Ciiccina il 15-06-2011 23:42 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 07:13   
Ciao! Appena rispondi qui ti spostiamo nella sezione comportamento gatto, vedrai che ti daranno ottimi consigli.
Miss


0 
 Profilo
gattoET

Registrato dal: 27-07-2009
| Messaggi : 642
  Post Inserito 29-06-2011 alle ore 11:29   
premettendo che i gatti non si addestrano...mai, non è proprio nella loro indole, è più corrretto esprimersi in termini di socializzazione con l'umano.

Se il micino è selvatico l'unica maniera per renderlo domestico è farlo vivere in casa con voi e poi gradatamente
(ma ti parlo di un lavoro di mesi) abituarlo ad uscire in giardino, tutto questo solo quando sarà vaccinato e castrato.

Non sforzatelo mai ad un contatto forzato
(non prendetelo in braccio se non vuole) ma con dolcezza abituatelo alla vostra presenza, ad associarla alla somministrazione di cibo e a delle carezze lievi, quando si tranquillizzerà sarà lui a farvi capire che sarà disponibile ad un approccio più diretto.

E' molto utile anche provare a farlo giocare con un pupazzetto, con una pallina o un nastro (attenta a non farglielo mangiare però)

Evitate in questi giorni di farlo strappazzare da amici e parenti, deve stare calmo...abituarsi all'ambiente e a voi, deve smettere di considerarvi come un potenziale pericolo e iniziare ad associarvi solo a sensazioni piacevoli, insomma dovete conquistare la sua fiducia.

Farlo vivere in un garage è la strada sbagliato, vi vedrà sempre come "il nemico" che viene 2 volte al giorno a lasciargli il mangiare e da cui è meglio scappare.
tranne rarissimi casi un micino selvatico, con il giusto approccio, si addolcisce in poco tempo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: gattoET il 29-06-2011 11:43 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 29-06-2011 alle ore 14:57   
..GattoEt ti quoto in pieno...
il gatto deve abituarsi a voi quindi fossi in voi lo porterei in casa dove ritenete metterete la sua cuccia/cuscino ...poi lasciatelo stare, vivete normalmente e dategli da mangiare e la lettiera dove intendete appunto che avvenga ( cucina .camera o altra stanza da voi gradita)...lui di certo quando avra' fame trovera' la pappa...piangera' ...è vero ma del resto deve capire che in caa è al sicuro ..
voi abbiate tanta tanta pazienza..si nascondera' sotto letti divani, armadietti dimenticati aperti.....ma poi piano piano verra' a conoscervi...controllate solo che non si sia incastrato chissa' dove..
Io con un ex randagio ci ho messo 4 mesi a farlo camminare di nuovo, 2 a fargli capire che ero la sua nuova mamma ...2 a farlo acceettare dalle altre due belve pelose ....santa pazienza !!
...u giorno l'ho cercato per 2 ore prima di vedere i suoi occhioni azzurri da dietro la legna sotto il camino !!!
Una coccola a tutti !!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.457 Secondi