home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta e Fortekor - Discussione n 67442 - PermaLink
   gatta e Fortekor
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Rosie

Registrato dal: 08-06-2011
| Messaggi : 15
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 19:08   
La mia gattina di dieci anni assume mezza compressa di Fortekor flavour 5mg da cinque giorni per un problema renale( idronefrosi ad un rene per presenza di calcolo e creatinina a 2.6). Da circa tre giorni è un po' mogia, no esce in terrazza e mangia solo se io la invoglio con l'omogeneizzato, inoltre ho notato che fa tanta pipì anche se non beve molto. Può essere il tutto un effetto del farmaco o sta peggiorando? Qualcuno può aiutarmi?
La piccolina assume anche Tapazole 5 mg perchè è ipertiroidea.



0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 19:39   
da quanto tempo assume questi farmaci? e le analisi quando sono state fatte?
Il quadro clinico è un po' vago ma se hai notato un diverso comportamento e soprattutto un calo dell'appetito (che tipo di omogenizzato sta mangiando? ti è stato consigliato dal veterinario?) potrebbe esserci stato un peggioramento.




0 
 Profilo
Rosie

Registrato dal: 08-06-2011
| Messaggi : 15
  Post Inserito 17-06-2011 alle ore 22:39   
Grazie per la risposta, la piccola assume Il Fortekor solo da pochi giorni, ora però il vet ha abbassato il dosaggio ad un quarto di compressa al giorno, è un pò meno mogia ma oggi non ha mangiato molto. L'omogeneizzato non me l'ha consigliato il vet ma ho cominciato a darle quelli per bambini di mia iniziativa circa un mese fa perchè non si alimentava più. In quest'occasione l'ho portata a controllo e abbiamo scoperto l'idronefrosi del rene. L'altro rene dall'eco fatta col contrasto sembra funzionre bene. Dovrei riportarla a controllo tra circa una settimana per fare gli esami del sangue e valutare se praticare la nefrectomia del rene compromesso o no. Purtroppo le sue condizioni non sono ottimali e quello che ha fermato i veterinari della clinica che la segue, è proprio il fatto che abbia la creatinina a 2.6 oltre ad avere 10 anni
e ad essere ipertiroidea. Adesso sta assumendo anche Marbocyl 5 mg 1 compressa e mezza una volta al giorno.
Spero che ci sia qualcosa da fare ancora per la mia dolce micina.


0 
 Profilo
Rosie

Registrato dal: 08-06-2011
| Messaggi : 15
  Post Inserito 17-06-2011 alle ore 22:53   
Ho dimenticato di aggiungere che gli esami del sangue erano pressocchè normali, anche gli ormoni tiroidei erano perfetti l'unica cosa che non va è la creatinina e un lieve aumento del calcio.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rosie il 18-06-2011 20:38 ]


0 
 Profilo
Rosie

Registrato dal: 08-06-2011
| Messaggi : 15
  Post Inserito 07-07-2011 alle ore 21:06   
Fianlmente ho avuto il risultato dell'esame urine della miciotta, ha cristalli di ossalato, adesso il vet mi ha consigliato di darle l' S/O urinary della Royal. Riuscirà solo l'alimentazione a sciogliere il calcolone da tre millimetri che ha nell'uretere e le ha bloccato il rene provocando l'idronefrosi?
Qualcuno ha esperienza di gatti con lo stesso problema?


0 
 Profilo
Funduk

Registrato dal: 10-07-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 10-07-2011 alle ore 01:11   
Se vuoi un consiglio serio (spero siamo ancora in tempo) vai su:

http://ipertiroidismofelino.splinder.com/Info su radioterapia


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 10-07-2011 alle ore 15:06   
Ciao, il mio miciotto è messo un po' come la tua: crea a 2,4 (non abbiamo fatto l'eco, la faremo a settembre). Non mi sono ancora decisa con il fortekor perché ho paura degli effetti collaterali, soprattutto con sto caldo. Anche il mio dovrebbe prendere 5mg. ... E anche il mio ha problemi di cristalli di ossalato. Fino adesso, dalle urine, risulta "solo" renella e anche ph alterato a 7,5. Quindi il mio vet mi ha detto di darle il cibo renal e lo stein per acidificare le urine e sciogliere la renella. Esami delle urine ogni due mesi massimo.


0 
 Profilo
Rosie

Registrato dal: 08-06-2011
| Messaggi : 15
  Post Inserito 11-07-2011 alle ore 17:54   
Quote:

10-07-2011 alle ore 01:11, Funduk wrote:
Se vuoi un consiglio serio (spero siamo ancora in tempo) vai su:

http://ipertiroidismofelino.splinder.com/Info su radioterapia


grazie per l'informazione, ma la Germania è un po' lontana da Napoli e temo che la mia gattina di 11 anni non sopporterebbe lo stress del viaggio e del ricovero, poi come si fa con l'isolamento dopo la radioterapia?
io ho una bambina di sette anni e non potrei permettermi di tenere la micia in casa con la bimba dopo la terapia radiante. E' molto complicato.. dunque non mi rimane che il tapazole anche se so che è un farmaco che a lungo termine può dare effetti molto brutti.
mah speriamo bene e incrociamo l'incrociabile per Gwyneth.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.870 Secondi