home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  adenocarcinoma anale - CHIUSO - Discussione n 67375 - PermaLink
   adenocarcinoma anale - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
VAGO

Registrato dal: 05-04-2009
| Messaggi : 49
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 10:54   
qui è sostanziale fare una differenza:
si tratta di un nodulo perianale (adenoma nell'80% dei casi in cani interi; adenocarcinoma nel 20%)?
oppure si tratta di un tumore del sacco anale? situazione completamente diversa.
I secondi possono essere anche molto piccoli, ma spesso sono carcinomi con elevata capacità metastatica al linfonodi lombo-aortici e pelvici che potrebbero comprimere lo sciatico e dare zoppia
Chiarire questo punto e fare una cosa semplicissima, un ago aspirato della lesione.
Se hai modo di fare le foto alla lesine ci cappiamo di più


0 
 Profilo
VAGO

Registrato dal: 05-04-2009
| Messaggi : 49
  Post Inserito 15-06-2011 alle ore 10:56   
dimenticavo...
tutti i tumori vanno stadiati, quindi ecografia addominale e radiografia del torace



0 
 Profilo
chantal54

Registrato dal: 01-06-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 16-06-2011 alle ore 13:02   
helo
il mio cane ha anche un anus adénocarcinome rettale o anale è lo stesso per l'evoluzione

sì penso che la zoppia è associato, se vi è una metastasi di adenocarcinoma in pazienti che la compressione del nervo lombare iliaca

perché non istopatologia? Spero che questo non è ca

ci carcinoma ghiandola anale, circumanal adenocarcinoma deve essere cani sterilizzati, l'adenocarcinoma del retto

scusate io sono francese, ho tradotto con google


0 
 Profilo
sabyna13

Registrato dal: 13-02-2015
| Messaggi : 3
  Post Inserito 13-02-2015 alle ore 23:47   
Salve a tutti. Mi ricollego a questo vecchio topic per esporre la mia situazione. Lo scorso gennaio è stato fatto agoaspirato per sospetto tumore alle ghiandole perianali al mio cane di quasi 14 anni. Il citologico ha sentenziato che si tratta di adenocarcinoma. Il veterinario mi ha sconsigliato intervento poiche il decorso operatorio è pericoloso per rischio infezioni e perché essendo un intervento devastante ha dei tempi lunghi di ripresa. Mi ha segnato una terapia di ciclosporina (250mg al giornl). Ma leggendo su internet effetti collaterali e controindicazioni ho deciso di sentire altro parere. L altro vet ha bocciato la precedente prescrizione e mi ha segnato 5mg di Vetsolone al giorno per 10 gg e 1 fiala di benexol sottocute a giorni alterni. Il cane sta bene è reattivo e apparentemente in forma. Pero io nn contenta ho voluto consultare un altro vet il quale si è detto pronto ad operare. Lo ha sottoposto ad accuratI controlli cardiaci (il cane ha rigurgito della mitralica che pero nn ha causato alcun ingrandimento atriale e ipertensione curata con Enapren) e ha concluso che le sue condizioni nn preoccupano ai fini anestesiologici. Ha detto che se nn si opera il cane va incontro in tempi breve a occlusione intestinale e i rischi del ppst operatorio sono invece strappo punti sutura ed incontinenza. Nn mi ha parlato di infezioni come la precedente vet e come ho letto in un documento internet. Al di là che io ho cmq il terrore dell anestesia mi chiedo e vi chiedo questo. Essendo il cane anziano nn è possibile che un simile intervento possa debilitarlo fisicamente e nn riprendersi piu e anhce psicologicamente sia per via del collare elisabettiano che dovra indossare per un paio di settimane (in presenza di altri cani che ho in casa) sia per via della possibile incontinenza? Cioe al momento il cane ripeto sta bene. Ovvio che l idea di una orribile e dolorosa morte per occlusione intestinale mi spinge verso la chirurgia ma la paura di una debilitiazione fisica dalla quale nn so se si riprende mi frena molto. Cosa posso fare? Cosa mi consigliate? L intervento è programmato per la prossima settimana.... grazie in anticipo


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.708 Secondi