home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Help...consiglio su addestratore! - Discussione n 6736 - PermaLink
   Help...consiglio su addestratore!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
cricetta84

Registrato dal: 09-11-2006
| Messaggi : 257
  Post Inserito 08-02-2007 alle ore 09:39   
Ciao ragazzi!
Dopo un po' di assenza son tornata ... il mio ginocchio (x ki non avesse letto ecco il post relativo [URL=http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=6453&forum=5]Infortunio della mamma[/URL] ) va un po' meglio, ho potuto togliere le stampelle ma non posso ancora fare sforzi, stare molto in piedi o camminare molto e il 14 devo andare dall'ortopedico x sapere se c'è da operare !
Allora vorrei chiederv l'ennesimo consiglio ....la piccola Kay (beagle di 5mesi e mezzo) è abbastanza brava, ma ci sono delle cose che proprio non le vogliono entrare in testa !!!
Risponde xfettamente al comando "seduta", "sputa" (quando prende qualcosa ke non deve!) , ma 9 volte su 10 non risponde al richiamo (sto cercando di insegnarglielo con i bocconcini da 2 mesi!) e qualche volta non risponde al "NO".
Quello che mi preoccupa + di tutti è il richiamo perchè trovo che sia fondamentale per poterla mettere in sicurezza in determinate situazioni !
Per questo vorrei cercare un aiuto da parte di un professionista per capire esattamente dove sbaglio (xkè so ke la colpa è mia non della cucciola!)... mi sapete dire quanto possono costare le lezioni da un addestratore (o mi serve il comportamentalista?! Non conosco bene la differenza!)? Il mio budget purtroppo è un po' limitato .
E quante lezioni all'incirca occorrono per far imparare al padrone e al cucciolo gli insegnamenti base??

PS: scusate non sono riuscita a mettere il collegamento all'altro post...sapete dirmi come si fa?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cricetta84 il 08-02-2007 09:45 ]


0 
 Profilo
sharky

Registrato dal: 26-07-2006
| Messaggi : 800
  Post Inserito 08-02-2007 alle ore 10:02   
ciao!!!
gli addestratori e/o comportamentalisti servono secondo me più per noi che per i cani....
perchè ci insegnano a come comportarci con i nostri pelosi ed ad essere sicuri e determinati nei loro confronti (visto che abbiamo la tendenza alla fine a dargliele vinte!!!).
Lì sul momento sembra che anche i nostri cani siano dei robottini che seguono l'addestratore in ogni sua mossa o comando...e ne siamo orgoliosi...ma quando ci ritroviamo da soli con loro...beh....continuano a fare quello che gli pare!!!

Per questo credo che bisogna lavorare col proprio cane dall'inizio e visto che la tua è piccolina non c'è periodo migliore!!!

Quando la richiami aspettala con un biscottino premio o attirala con qualcosa che attira la sua attenzione..piano piano capirà...
Io ho capito che il mio ha il terrore di rimanere da solo e se vede che io vado nella direzione opposta arriva di corsa per non perdermi!!

auguri per il ginocchio!!!



0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 08-02-2007 alle ore 10:09   
Nel caso della tua piccola quello che potrebbe aiutare sarebbe un corso puppy di educazione...corso in cui si imparano le cose fondamentali come la condatta al guinzaglio, i comandi lascia (o sputa...), seduto, resta, vieni...
Il costo di questi corsi è molto variabile da addestratore ad addestratore e da zona a zona....cmq quello che ti consiglio è ci cercare un'addestratore che segua il metodo gentile, quello basato sul rafforzamento positivo e nn sul rinforzo negativo...cioè quello basato sul premio dopo che la piccola fa le cose come deve...
Il problema spesso sono i costi, che nn sono poi così bassi, anzi....
Altrimenti per il comando vieni l'idea è quella si Sharky...


0 
 Profilo
doubled

Registrato dal: 25-01-2007
| Messaggi : 363
  Post Inserito 08-02-2007 alle ore 11:09   
Io ho capito che il mio ha il terrore di rimanere da solo e se vede che io vado nella direzione opposta arriva di corsa per non perdermi!!

auguri per il ginocchio!!!

[
/QUOTE]
bravissimo!infatti non c'è niente di più sbagliato che giocare col proprio cane a rincorrerlo ma(su iunsegnamento dell'addestratore)bisognai farsi rincorrere!ai cani infatti s'insegna col gioco e se i bocconcini non sono per lui una motivazione molto forte prova con qualcos'altro,non è detto che siano attirati maggiormente dal mangiare.se non riesci vai da un addestratore ma ricorda di essere costante col tuo piccolo!i cani,infatti,quando tornano a casa continuano a fare ciò che voglino perchè gli viene permesso lo so,sono i nostri tesori,ma è per i loro bene


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-02-2007 alle ore 12:28   
Non è difficile insegnare il richiamo, l'importante è tenere conto di alcune importanti considerazioni.

Solitamente si parte da un prato sicuro, quindi senza pericoli e distrazioni. Ti allontani dal cane e lo richiami abbassandoti, eventualmente battendo le mani, con voce allegra in modo da attirare la sua attenzione. Come ti è stato già detto il premio non dev'essere necessariamente il cibo, ma ciò che il cane ama di più, può essere anche una palla per esempio, l'importante è che sia un premio ambito.
Quando il cucciolo arriva festoso, otterrà il premio e tante lodi. Se invece nonostante il richiamo continua a bighellonare per conto suo, allora inizierai a correre nella direzione opposta e quando il cane inizierà a seguirti (vedrai che lo farà!) ti abbasserai dicendogli "braaaavooo!!!" per attirarlo fino a te e quindi darai il premio e lo farai giocare un po.
Inizialmente devi cercare di chiamare il cane solo quando sai che ti darà ascolto, non chiamarlo proprio mentre sta facendo qualcosa che lo interessa particolarmente perchè non verrà!
Devi utilizzare questa tecnica poche volte al giorno, se inizi a chiamarlo troppo spesso il cucciolo perderà interesse e otterrai solo indifferenza.

Una cosa da non fare MAI è richiamare il cane per poi legarlo, o metterlo in macchina, portarlo a casa etc..cioè non devi mai associare il richiamo con una situazione negativa rispetto a quella che il cane sta vivendo in quel momento. Il richiamo deve essere sempre legato ad un'esperienza positiva e gratificante altrimenti otterrai una progressiva diffidenza e il cane invece di venire da te, scapperà per evitare le restrizioni.
Quindi se devi recuperare il cane che sta giocando per riportarlo a casa, invece di chiamarlo avvicinati tranquillamente a lui e infilagli il guinzaglio.

Capiterà il giorno in cui nonostante i rinforzi positivi e tanta costanza da parte tua, il cane cmq preferirà fare altro piuttosto che accorrere subito da te. In questo caso non commettere mai l'errore di chiamarlo fino a sgolarti per poi rimproverarlo quando arriva, sarebbe un'associazione sbagliatissima, visto che il cane capirebbe che lo hai sgridato perchè è venuto da te; la volta successiva potrebbe guardarsi bene dal farlo.
Nel caso in cui non risponda al richiamo allora dovresti andare tu da lui, rimproverarlo con un secco NO, legarlo e portarlo via immediatamente.

I risultati non sono immediati, ma con il tempo riuscirai ad ottenere buoni risultati.
Naturalmente un corso di obbedienza te lo consiglio cmq.



0 
 Profilo
athena

Registrato dal: 20-05-2006
| Messaggi : 380
  Post Inserito 08-02-2007 alle ore 14:55   
per farlo capire alla mia lo facevo con un cordino lungo e adesso viene senza problemi....ci vuole costanza.......buona fortuna


0 
 Profilo
cricetta84

Registrato dal: 09-11-2006
| Messaggi : 257
  Post Inserito 08-02-2007 alle ore 16:42   
I vostri consigli sono tutti utilissimi ma già messi in pratica... sto provando a insegnarle il richiamo nel mio giardino che è anke abbastanza grande, ma quando la chiamo se ne frega altamente, se non vede il biscottino (eccome se le interessa...è 1supergolosona!) non viene...sembra sorda nel senso ke neanke mi guarda!!!! Ma se le faccio vedere il biscottino lo scopo educativo va a farsi benedire xkè viene da me non per il richiamo ma xkè vede il biscottino !!!
Se provo a correre dall'altra parte non le importa minimamente xkè ovviamente in giardino si sente a casa...quando mi è capitato fuori lei mi ha seguita ma non posso insegnarle il richiamo fuori xkè non riesco a trovare un posto sicuro!!!
Quando usciamo qui vicino a casa le ho fatto fare amicizia con 2 altri cagnetti ke sn abituati a stare senza guinzaglio nell'aiuola davanti a casa (grande tipo 300 mq ma non recintata e ke da direttam sulla strada) e ho provato a lasciarla libera ma lei ha iniziato a correre come una pazza , schizza come un razzo, praticam ha fatto spaventare anke gli altri 2 cani ke l'hanno presa x una pazza e me ke la chiamavo e correvo dalla parte opposta verso una zona sicura sperando ke lei mi seguisse e si togliesse dalla strada !!!

Tra l'alltro con questi problemi al ginocchio adesso non posso stare inchinata, non posso correre... per questo volevo rivolgermi ad 1 comportamentalista ke mi aiutasse a mettere in pratica tutti questi accorgimenti nel modo giusto e in un luogo consono per cominciare e poi continuerei ovviamente anche a casa!

Ma nessuno di voi mi sa dare almeno un'idea del prezzo ke potrebbero kiedermi???


0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 08-02-2007 alle ore 16:44   
A me in provincia di Milano, hanno chiesto:
50 euro a lezione a domicilio
35 euro a lezione nella loro struttra
15 euro a lezione collettiva (con altri cani) nella loro struttura



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 08-02-2007 alle ore 17:37   
l'errore è stato quello di mostrarle il biscotto per farla venire. Il premio deve essere dato dopo come rinforzo, non come stimolo.
La procedura corretta è: richiamo - arrivo del cane - premio.

E' normale che si sia messa a correre come una pazza, è un cucciolo e vuole giocare. Se non c'è un luogo sicuro dove liberarla potresti utilizzare un cordino sottile lungo una decina di metri in modo da poterla fermare in tempo se si mette nei guai.

Se usi la corda comportati in questo modo: il cane non deve percepire la corda come un vincolo, quindi deve essere leggera, se il cane non risponde al comando dai uno strattone alla corda e ripeti il comando. Quando il cane inizia ad avvicinarsi lo accompagni con il famoso "bravo!" e all'arrivo.. premio come al solito.


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 08-02-2007 alle ore 18:11   
Secondo me il giardino nn è il posto ideale dove insegnargli il richiamo....si sente troppo a casa, è troppo tranquilla e nn ha bisogno di tu che le dai sicurezza e quindi continua a farsi gli affari suoi....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.106 Secondi