home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Forse cistite? - Discussione n 67188 - PermaLink
   Forse cistite?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 10:40   
Salve a tutti, vi scrivo perche' ho bisogno di un vostro consiglio. Mi ero gia' rivolta a voi sempre per questo problema a dicembre e poi tutto si era fortunamente risolto, ma ora purtroppo il problema si e' ripresentato e ho bisogno del vostro aiuto.
Il mio micio di 7 anni e' da qualche giorno che noto che si toeletta con molta insistenza la zona genitale, ed arriva ad un punto che quasi si morde e si provoca fuoriscita di sangue, urina regolare (dalle 2 alle 3 volte al giorno), mangia, beve normale. L'urina ad occhio nudo non presenta tracce di sangue. Lo sto' trattando col farmaco omeopatico Cantharis e la pasta Urys. A dicembre ebbe lo stesso problema e furono fatti tutti gli esami del caso, urine, sangue ed ecografia e non era emerso nulla di anomalo. La veterinaria sospettava che il gatto si morsicasse da solo.
Io sono molto in ansia, ieri ho provato a raccogliere un suo campione di urina (nel pomeriggio) ed ho cercato di analizzarlo da sola con le striscie multistick, io sinceramente non so' se ho fatto bene il tutto ma se ho visto bene il peso specifico mi sembrava basso tipo sui 1020, ma non sono sicura perche' i colori sono tutti molto simili. Fatto sta' che ora sono in paranoia totale perche' ho paura che il gatto possa avere l'insufficienza renale, allora chiedo a voi le seguenti cose:
- se il gatto a fatto esami del sangue a fine novembre 2010 ed erano tutti buoni i valori, c'e' rischio che in cosi' pochi mesi si siano creati danni ai reni?
- il gatto e' arzillo, mangia ed urina regolare, puo' essere che si sia di nuovo morso?
- inoltre questo mese dovrebbe fare il vaccino, e' possibile fare vaccino ed esami sangue nello stesso giorno oppure puo' comportare problemi al gatto?

Il gatto comunque si comporta normale beve poco, urina circa 2 - 3 volte al giorno, sembra normale a parte quando si lecca la zona che sembra nervoso.

Vi ringrazio per l'attenzione e spero che mi rispondiate, grazie mille


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 10:45   
Il micio è castrato?
Riesci a quantificare quanto beve ogni giorno? Cosa mangia? Quei farmaci che gli dai a cosa dovrebbero servire?


0 
 Profilo
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 12:20   
Si' il micio e' stato castrato da piccolo, beve poco durante il giorno ma questo da sempre, poche leccate alla ciotola dell'acqua, mangia croccantini mature royal canin che proteggono il sistema urinario e pappe morbide della gourmet (uniche che mangia), il farmaco omeopatico Cantharis me l'aveva prescritto la veterinaria nei mesi scorsi per questi episodi di cistite.
Secondo voi se queste analisi del sangue le ho fatte 6 mesi e mezzo fa' e' il caso di rifarle? Oppure posso aspettare. Tenete conto che il mio gatto e' terrorizzato dai veterinari, addirittura alcuni l'hanno sedato prima di toccarlo, percio' diciamo che se potessi evitargli inutili stress sarebbe meglio.Sono in totale ansia


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 16:43   
non credo proprio che il tuo gatto abbia insuff renale....berrebbe tanto, farebbe tanta pipì.
le striscette per il test rapido delle urine non sono attendibili per il peso specifico , quindi stai tranquilla.
credo che il problema sia più localizzato, guarda la zona che si lecca, noti rossori?alopecia?è trattato per l pulci?


0 
 Profilo
anto79

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 59
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 18:28   
Ciao! Grazie per la tua risposta, mi hai tranquillizzato un po'.
Il mio micio vive solo in casa e percio' non ha mai fatto trattamenti antipulci, la sua unica uscita e' sul balcone, vive in appartamento.
Praticamente l'ho osservato bene e lui si lecca con molta insistenza la zona genitale, tutta l'area compreso il pene che di solito non e' visilbile se non quando e' in fase di toelettta. Il gatto si lecca proprio in modo quasi ossessivo e nei giorni scorsi si e' provocato la fuoriuscita di sangue, ed e' anche arrossato. Il mio gatto ha un comportamento molto pauroso e si agita facilmente, purtroppo e' da quando e' piccolo che ha questa abitudine a lavarsi in maniera quasi ossessiva. Infatti proprio per questa ragione la veterinaria a dicembre sospettava che si fosse morsicato lui, visto che dagli esami del sangue e delle urine non era emerso nulla.
Dunque per gli esami del sangue visto che sono stati fatti a fine novembre posso aspettare? Un gatto che ha 7 anni ogni quanto andrebbero controllati i livelli renali? Grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 18:56   
può esserci sotto un problema allergico...prova a parlarne con l vet


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.676 Secondi