home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Pigmentazione - Discussione n 67001 - PermaLink
   Pigmentazione
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Monia84

Registrato dal: 05-04-2011
| Messaggi : 302
  Post Inserito 31-05-2011 alle ore 09:06   
Salve volevo fare una domanda sulla pigmentazione a chi se ne intende. Non so se in tutte le razze è così, ma nel maltese la pigmentazione è una importante caratteristica, almeno le rime palpebrali ( che porterebbero diversamente al difetto di occhio albino, ma non vorrei sbagliarmi), tartufo e labbra. La mia oltre a tutto questo ha anhe cuscinetti sotto le zampe completi, pelle intorno agli occhi molto scura(cioccolato intenso d'inverno, ora quasi nero )e tutta la canna nasale nera fino allo stop. Peró a differenza di altri maltesi non ha nessuna macchia sul dorso o sotto la pancia.
Una cosa vorrei sapere, come mai alcuni cani anche da Expo li vedi che il primo anno sono neri e ben pigmentati, mentre poi schiariscono molto ( anche un altro mio cane è successo così) e ad altri che conosco. La mia invece pur non essendo più nel primo anno di vita mantiene il suo pigmento nero anche d'inverno e il tartufo è nero nero. Vuol dire che ne ha di più? La cosa che mi rende contenta è che nei cani con molta pigmentazione capita che il mantello abbia qualche chiazzolina beige, che col tempo si vede meno, ma da cucciolo ad un occhio attento ( e non ) si vede. La mia ha un mantello candido! Pelle chiara ma nei punti detti sopra è tinta d'inchiostro d'estate e d'inverno.
Come funziona questa storia della pigmentazione?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Monia84 il 31-05-2011 09:08 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-06-2011 alle ore 13:16   
La pigmentazione è genetica ma dipende anche dall'ambiente e da altri fattori fisiologici. Inoltre la capacità di fissare la melanina (la maggior responsabile della colorazione di pelle e pelo) cambia con l'età, diminuendo o diventando irregolare.
Per questo hai notato i cambiamenti.
Per mantenere la pigmentazione ottimale devi assicurare al tuo cane esposizione al sole e alla luce nella bella stagione oltre a un'alimentazione appropriata. Esistono integratori appositi ma nei cani bianchi occorre fare attenzione per evitare colorazioni rossastre o brunite del mantello.


0 
 Profilo
Monia84

Registrato dal: 05-04-2011
| Messaggi : 302
  Post Inserito 03-06-2011 alle ore 00:29   
Grazie annas!
Si, sapevo anche io di questi integratori, ma sinceramente come per me, meno cose prende e più sono contenta. La mia cagnolina sta poco fuori ed è poco esposta al sole (io lo detesto e non mi espongo), ma la nostra casa è luminosa. Ho conosciuto persone che per far abbronzare i propri cani li lasciavano qual he ora sotto al sole nei recintini. Non è una cattiveria, sotto al sole?!?! Al cane che gli frega della tintarella? Noi magari (io NO) accettiamo di soffrire per abbronzarci, ma i poveri cani soffino e basta! E poi quando non lo esponi si schiarisce da paura.... ma che pigmentazione è? La mia col minimo che filtra dalla finestra e passeggiate normali è veramente nera. Poi che la pancia e il dorso non è a chiazze non mi importa, ma il mantello è candido e lei è pigmentata in modo permanente dove deve esserlo.
Scusami se mi sono dilungata, non era un predicozzo a te


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 03-06-2011 alle ore 14:57   
Il cane deve aver la possibilità di esporsi al sole se lo desidera ( i miei ci stanno a lungo anche in piena estate) ma non deve essere costretto per fini estetici-espositivi, deve sempre avere a disposizione uno spazio ombreggiato.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.509 Secondi