home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Ho trovato un piccolo cardellino... - Discussione n 66918 - PermaLink
   Ho trovato un piccolo cardellino...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Scricciola90

Registrato dal: 24-05-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 26-05-2011 alle ore 22:17   
Che confusione, scusatemi ma stasera ho la connessione lentissima...Provo a riscrivere il messaggio


0 
 Profilo
Scricciola90

Registrato dal: 24-05-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 26-05-2011 alle ore 22:34   
Carissimi amici,
alcuni giorni fà, ho trovato un piccolo cardellino (Credo sia una femminuccia). Vi spiego tutto:
Stavo passeggiando e ho visto "qualcosa" che cadeva da un albero di ciliegio. Mi sono avvicinata e in mezzo all'erba ho visto un piccolo fagottino, tutto spaventato e molto affamato. L'ho preso e ho deciso di portarlo a casa perchè con le macchine che passavano a tutta velocità sarebbe sicuramente morto. Non avendo nessun tipo di uccelli (il canarino mi è stato regalato dopo), gli ho dato un pochino di insalata che lui ha rifiutato, ha solo bevuto e poi si è messo a dormire girando la testolina e appoggiandola sulla spalletta sinistra. Ho provato il giorno dopo a dargli un pochino di mela frullata, ma niente, e gli ho aperto una ciliegina che sembra abbia molto gradito. Poi sono corsa a comprargli una gabbietta e cibo adatto a lui (il negoziante mi ha consigliato dei semini). Tornata a casa, gli ho messo questi semini nella gabbietta e il beverino con dell'acqua, ma lui niente, si guardava intorno ed ogni tanto si appisolava. Così l'ho preso in mano e gli ho dato i semini che questa volta ha mangiato. L'ho rimesso al suo posto nella gabbietta e lui si è addormentato nuovamente ed ha passato così la maggior parte della giornata. Premetto che l'avevo messo dentro casa. La sera, gli ho messo un bastoncino di canna nella gabbietta per farlo giocare un pò, lui stava tentando di salire ed è caduto di fianco senza riuscire più a rialzarsi. Si era anche gonfiato, aveva gli occhi chiusi è respirava affannosamente. Credevo che di lì a poco sarebbe morto e mi sono addormentata con questo pensiero. La mattina dopo, sono andata a vedere e fortunatamente era ancora vivo. Così ho fatto un ultimo tentativo: l'ho tolto dalla gabbia e l'ho messo in un vaso (per le piante), con un giornale, una ciotolina con l'acqua e una con i suoi semini. In più gli ho messo il bastoncino di canna per tentare di farlo giocare e l'ho lasciato fuori. Il pomeriggio sono andata a vedere e il cardellino era improvvisamente rinato. Saltava e andava avanti e indietro. L'ho preso in mano e si dimenava con le zampette come un forsennato. Insomma: MIRACOLO! A quel punto, l'ho rimesso nel vaso è l'ho lasciato lì. Sono due giorni che ho notato che il gonfiore è sparito e il cardellino se lo metto a terra corre a più non posso, tenta di volare ma non riesce e cade subito giù . In più è anche un bel furbetto. Quando si accorge della presenza di qualcuno, si mette in un agolino del vaso immobile. Appena mi allontano, mi nascondo dietro la finestra e lo osservo. Ecco che sto cardellino comincia a saltare e a girare avanti e indietro nel vaso, e si guarda intorno cercando un modo per poter uscire da quel vaso. Così tenta di volare ma ricade puntualmente ...Ora mi chiedo: ma è malato o no? Come posso insegnargli a volare? Ho intenzione di riportarlo dove l'ho trovato, però il nido da dove è caduto si trova troppo in alto e deve per forza imparare a volare per tornare lassù.
Voi cosa mi dite???
Grazie di cuore!
Buona Serata!!! :) <3


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 27-05-2011 alle ore 11:46   
ciao...ho letto ed avuto consigli in merito agli uccellini trovati..quindi ti consiglio di cercare una sezione LIPU li in zona in modo che ti dicano che fare esattamente o lo prendano per insegnarli a volare e poi liberarlo... per il gonfiore non ti posso aiutare ma mi sa proprio che non è normale..



0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 27-05-2011 alle ore 12:33   
Se mangia già da soli significa che probabilmente è appena svezzato. Per gnfiore intendi quando arruffano le penne per dormire?
Anch'io comunque sentirei la Lipu


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-05-2011 alle ore 13:03   
E cmq una volta usciti dal nido non vi tornano più in nessuna maniera. Il cardellino si alleva più facilmente di altri passeriformi in cattività, ma il problema è il dopo, che ne farai? E' un uccellino piccolo che appena rimesso in libertà non avrà i mezzi per cavarsela da solo, è diverso da merli e corvidi.
Ti conviene rivolgerti alla LIPU.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-05-2011 alle ore 13:07   
Leggi qui

Come allevare il cardellino


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.714 Secondi