home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Consigli sui canarini - Discussione n 66862 - PermaLink
   Consigli sui canarini
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Scricciola90

Registrato dal: 24-05-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 25-05-2011 alle ore 08:15   
Buongiorno a tutti!
Sono nuova da queste parti. Sono tre giorni che ho un canarino in casa che mi è stato regalato. Volevo avere qualche consiglio dato che non ne ho mai avuto uno e non sono molto esperta.
Volevo sapere innanzitutto dove mettere la gabbia. Io l'ho messa appesa al muro, sulla verandina di casa. In questo modo, anche se piove sta al coperto. Però da queste parti ci sono un sacco di gatti randagi in giro, e così per paura di trovare la sorpresa, la sera sono costretta a fargli cambiare posto. Può essere uno stress questo per il canarino?
Potete consigliarmi anche una marca buona del cibo che devo dargli da mangiare? Io sono andata da un negoziante di animali quì vicino, e mi ha dato una busta di semini vari e una busta di....tipo farinacei. Ho notato che al canarino piacciono molto di più i semini però. Cosa posso mettergli da mangiare nella gabbietta oltre il cibo comprato? Frutta e verdura va bene? Che tipo? Io per due giorni gli ho messo una foglia di insalata e lui si divertiva a saltare sull'asticina per andare a "becchettarla".
Poi girando su internet, ho letto che in un litro di acqua posso mettere un goccetto di aceto di vino bianco...Ma a cosa serve? Non gli farà male?
Vi ringrazio per tutti i vostri preziosissimi consigli
Un abbraccio e Buona Giornata!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 25-05-2011 alle ore 12:46   
non me ne intendo di canarini ma vorrei solo dire una cosa sulle gabbie

al di là del fatto che trovo crudele la pratica di tenere animali in gabbia

vedo sempre canarini in micro gabbiette

ti consiglio di
procurarti un vet esperto in volatili
prendere un altro canarino che gli faccia compagnia
e comprare una voliera
almeno può sgranchirsi un po le ali...


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 26-05-2011 alle ore 09:29   
Io darei una miscela di semi vari appositi per canarini, eviterei l'insalata può dare diarrea. Puoi dare cicoria, una foglia di radicchio. La verdura va data sempre lavata, asciugata e mai di frigo. Come frutta puoi dare un pezzino di mela.
Aggiungere aceto o limone nell'acqua si usa come disinfettante in caso di infezioni.
Il canarino deve avere una gabbia abbastanza ampia. Può stare bene anche da solo.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 26-05-2011 alle ore 10:24   
ciao

la question è un po complessa ma facile poi nella pratica:

- gabbia idonea e grande per due canarini

- pastoncino e great(sali minerali) a loro disposizione

- pulizia giornaliera con aceto bianco o succo di limone e cambio acqua e semi tutti i giorni nello stesso orario in modo che si abitui alla presenza della tua mano.

- semi misti per canarini (miglio bianco, panico, canapa, niger,avena, etc...)

- trattamento vitamine della Candioli Tutto Vitamine da diluire in acqua come da dose per 15gg al mese.

- spray antiparssiatario da spruzzare ogni volta che pulisci la gabbia. Puoi spruzzarlo anche addosso ai canarini ma con delicatezza e giusta distanza.

- MAI dare insalata ma radicchio diciamo due volte alla sett ma bensì molta frutta.

- tra gli accessori compra la vasca per il bagnetto e cambia posatoi prendendo dei piccoli tronchi o canne di bambù da raschiare altrimenti scivolano.(troppo liscio)

- locazione gabbia: non ci deve essere troppo sole e fai bene a spostare la gabbia in casa o altrove per la notte per via dei gatti.

- una volta scelto il compagno/a per il prossimo anno procurati il nido da interno per farli accoppiare e divertiti.......alla nascita dei pulli.

- per scegliere il compagno/a guarda il canarino individuato da lontano dalla gabbia in modo da verificare la salute che da vicino non noteresti perchè si muovono dalla paura volando a destra e sinistra.
Tieni conto anche del colore giallo con giallo, giallo con bronzino,
bianco con giallo, bronzino con bianco,rosso con rosso con pastoncino rosso, ma per me Mai giallo con rosso.

Per il resto divertiti e se puoi metti una foto.Ti ricordo anche che più tieni pulita la gabbia, più i canarini staranno bene e di salute piena.

Per l'inverno e quindi in casa cerca di trovare una locazione dove non ci sia riscaldamento accanto e corrente d'aria.



2 
 Profilo
Scricciola90

Registrato dal: 24-05-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 26-05-2011 alle ore 22:15   
Vi ringrazio tutti di cuore per i vostri preziosi consigli. Solo una cosa: Hugo ma le vitamine devo darle per 15 giorni consecutivi al mese oppure 15 giorni, ma a distanza?

La foto la metterò senz'altro con piacere :)

Un abbraccio a tutti <3 :)


0 
 Profilo
Scricciola90

Registrato dal: 24-05-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 27-05-2011 alle ore 09:15   
Dimenticavo una cosa: ma il neo foractil va bene come antiparassitario?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.714 Secondi