home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  domandona: quando un cane provoca danni... - Discussione n 66734 - PermaLink
   domandona: quando un cane provoca danni...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 19-05-2011 alle ore 17:11   
..sembra ovvia la risposta: il proprietario ne è responsabile e paga.
ok...mettiamola così....
campagna....auto parcheggiata,2 su 3 cani al guinzaglio...il 3 cane sta per entrare nel trasportino quando vede un passante in bicicletta,gli corre incontro e lo fa cadere....un attimo...un istante,il cane viene preso e messo in auto,si chiede scusa....e poi?? che succede? chi è caduto dalla bici cosa può chiedere? è una mal custodia del proprietario? è un incidente? legalmente,cosa potrebbe comportare?
Goannnnnnnnnnnnn aiutoooooooooooo


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 19-05-2011 alle ore 19:21   
il cane era senza guinzaglio.
attimo o non attimo, trasportino o non trasportino.
se il ciclista ha preso i tuoi dati o se ti conosce...
se il ciclista non è un particolare animalista sfegatato...
se il ciclista non è un parente che comunque sia ti vuol bene...

io molto probabilmente, siccome son fetente, ti chiederei i danni nel caso anche solo di un graffietto alla bici.
altri ben più fetenti di me potrebbero arrivare a chiederti danni per acciacchi magari inesistenti ma di quelli che comunque non son così tangibili e provabili nemmeno da esami medici ecc...

p.s. ma ribadisco: non son tutti come me.
mia madre è stata azzannata sulla chiappa destra dal cane diun ufficio sotto casa.
quel cane la odiava e lo sapevamo da tempo, appena la vedeva da lontano iniziava a ringhiarle (mia madre adora gli animali non gli ha mai fatto nulla, sia chiaro, manco mai tentato di avvicinarlo), i padroni lo sapevano ma continuavano a lasciarlo libero fuori, sul marciapiede libero di entrare e uscire dall'ufficio limitandosi a bloccarlo quando si accorgevano del passaggio di mammà e di altre persone a lui non gradite...
ma una bella morsicata è partita con conseguente danno minimo, solo le calze di nylon rotte e un ematoma di una certa entità.
io gli avrei fatto causa...mammà dal cuore tenero per paura di ritorsioni sul cane ha deciso di star zitta.
i proprietari però si son finalmente decisi a tenere il cane in ufficio...(però porello sempre lì dentro...alla fine dispiaceva anche a noi, aaaargh).


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 19-05-2011 alle ore 19:44   
Gli articoli sono sempre gli stessi: 2043 e 2054 del codice civile.
Articolo 2043:
Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.
Articolo 2052:
Il proprietario di un animale o chi se ne serve per il tempo in cui lo ha in uso, è responsabile dei danni cagionati dall'animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito.

Dalla lettura delle due norme si può ricavare che: il propretario, il cutode o chi se ne serve è responsabile dei danni causati dall'anmale salvo che....Provino il CASO FORTUITO (non voglio urlare...voglio solo atirare l'attenzione su tale importante circostanza)
Nel concetto di caso fortuito devono essere ricompesi tutti quegli accadimenti secondo i quali il proprietario/conduttore non è responsabile. n particolare quando l'evento dannoso è avvenuto per una causazione esterna...nel caso di incidente, il cane si spaventa, esce dall'auto e morde un passante. Furto dell'animale, quando nell'evento dannoso ha contribuito il danneggiato etc... Costituisce caso fortuito anche il caso in cui liberi il cane dal trasportino o dal guizaglio per farlo entrre in casa o in auto e per esempio scoppi un petardo oppure si sente un forte rumore o qualsiasi altra cosa atta a spaventare l'animale...ovviamente il proprietario/conduttore non poteva prevedere nè impedire l'evento.
Puoi ben comprendere che è difficile risponderti positivamente, ben hai fatto a scusarti e non ti preoccupare perchè non ti chiederà i danni.
il discorso cambia se nel momento in cui il cane stava per entrare nel trasportino è successo qualcosa che l'ha portato ad un simile comportamento...comportamento che non potevi prevede e cme tale evitare.



0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 21-05-2011 alle ore 13:44   
pocho o italo?


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 23-05-2011 alle ore 12:57   
ma che domande mi fai? Ovvio Pocho!
il caso fortuito,anzi s-fortuito è stato che era senza guinzaglio per entrare nel trasportino...eravamo in aperta campagna,FUORI da un centro abitato,è passato sto Signore con la bici,ci ha salutato e Pocho gli è corso incontro facendolo cadere ....
sinceramente il Signore nn ha fatto storie,è una persona per bene e ha capito che si è trattato di un incidente (ci ha visto altre volte passeggiare coi cani SEMPRE al guinzaglio), il problema è stato il figlio che ci ha aspettato sotto casa minacciandoci di non passeggiare più coi cani,perchè "LUI" non è una persona per bene (mi sembrava di vivere una scena di AL CAPONE)...quanto vorrei andare a quererarlo,non avete idea...
Insomma...mica mi spavento di pagare i danni...mi spavento delle minaccie di un cretino....


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 24-05-2011 alle ore 11:46   
Eh, ma queste minacce si possono calmare con il denaro sai... il tipo vuole quello, ma se ha ragione nel richiedere un risarcimento ha sbagliato del tutto il metodo per porre la domanda.
Al tuo posto mi premunirei e andrei dritta dai carabinieri raccontando l'accaduto.


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 24-05-2011 alle ore 14:50   
mannaggia chocho! sempre lui a far danni!
si è fatto risentire l'energumeno o è come è giusto scomparso completamente?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.815 Secondi