home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Tosatura Husky da dermatite?? - Discussione n 66013 - PermaLink
   Tosatura Husky da dermatite??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Sunaddicted

Registrato dal: 22-04-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-04-2011 alle ore 10:25   
Ciao a tutti!
da nuova purtroppo non ho avuto tempo di controllare le regole del forum, spero di scrivere al meglio! ho un siberian husky che da due anni presentava diversi problemi tra cui quelli a cute e un'irrequietezza costante.
Dopo mille tentativi,diversi veterinari, e il mio cagnone di 11 anni che oramai gironzola per il giardino con le zampe posteriori mezze pelate, ho trovato un veterinario che gli ha diagnosticato il morbo di cusching.
Con il vetoryl in questi 3 mesi le cose sono piuttosto migliorate, non nelle zone più colpite da brutte dermatiti passate, ora purtroppo dopo anni di mancate mute stagionali la volontà di cambiare pelo c'è ma il vecchio sottopelo morto e annodato non permette il cambio.
Anzi, comincia a perdere pelo a chiazze sviluppando una dermatite seborroica (non si gratta e non ha arrossamenti la pelle è rosa sotto). Il veterinario mi ha consigliato di tosarlo e farlo lavare per bene con uno shampoo seboregolatore. Io sono fiduciosa del suo giudizio ma leggo ovunque che l'husky non deve essere MAI tosato, perciò ho paura di fare qualche danno...
L'appuntamento per la toelettatura è mercoledi, qualcuno può darmi un consiglio in merito??? il mio poverone pelato è un immagine che non mi convince ma se è per il suo bene lo poreterò volentieri! è meglio che gli compri già una crema solare protettiva??

Grazie mille!!!!!!!!!


0 
 Profilo
ritakiska

Registrato dal: 15-10-2007
| Messaggi : 55
  Post Inserito 22-04-2011 alle ore 16:58   
Ho anch'io una siberian husky, che ho preso quando aveva già diversi anni (forse 7) e quando l'ho portata a casa, cinque anni fa, era un continuo grattarsi in modo spasmodico. IO sono riuscita a risolvere solo dopo diversi tentativi da parte di due diversi Veterinari che optavano per una grave intolleranza alimentare, ma non sapevano identificare a cosa.
All'inizio trattavano il sintomo prurito con cortisone e antistaminici, ma io non ne ero molto convinta.
Dopo molto cambi di alimentazione, senza significativi risultati, ho scoperto che l'intolleranza era per i conservanti e i coloranti che spesso sono contenuti anche nelle crocchette monoproteiche.
Ho provato la marca F10 che non ne contiene affatto. Ci sono voluti diversi mesi per ottenere risultati definitivi. All'inizio, pur non grattandosi più nei periodi "normali", il problema si ripresentava in modo intenso e preoccupante durante i mesi di muta del pelo.
Solo le ultime tre mute sono passate via tranquille con l'unica particolarità che quando è totalmente senza pelo o quasi ( le restano addosso solo i peli più superficiali e grossi) si ricopre di uno strato di sebo che puzzina un po'.
Tutti mi hanno detto che sia la muta così drastica, sia il sebo che produce non sono normali, ma io la vedo che sta bene -nei limiti della sua età, probabilmente 12 anni - e mi sono convinta sempre di più che dobbiamo essere noi in prima persona a darci da fare e cercare di capire le necessità dei nostri compagni pelosi.
Per questo mi sento di consigliarti di valutare bene ogni particolare del tuo husky e di valutare con obbiettività il suo stato di salute.
La rasatura potrebbe essere risolutiva solo se fatta seguire da adeguate cure alla pelle ammalata.
Comunque mi è capitato di conoscere un husky che il proprietario aveva ritenuto di rasare per non stare dietro alla solita muta catastrofica che ben conosciamo noi che conviviamo con gli husky......
Benchè non avesse alcun disturbo dermatologico, il suo pelo non è ricresciuto con le caratteristiche solite: è rimasto ispido e anche un po' arruffato.
Poi, non tutti gli husky sono uguali.



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 23-04-2011 alle ore 07:52   
Quote:

23-04-2011 alle ore 00:30, Annas wrote:
Diciamo che l'husky non dovrebbe nemmeno vivere alle nostre latitudini allora bada bene che non è polemica ma solo una considerazione. Se il veterinario ti ha consigliato la tosatura io proverei, soprattutto perchè se c'è pelo morto e annodato questo gli causa sicuramente irritazione e fastidio.
Per i primi giorni, almeno 10, provvederei a dargli una lozione protettiva per i raggi uva, lozione o crema non grassa.




0 
 Profilo
Sunaddicted

Registrato dal: 22-04-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 26-04-2011 alle ore 00:14   
grazie mille ad entrame x i vostri consigli,il mio cagnone non semra stare male ma avere un pelo e una dermatite simile non credo siano sinonimo di salute al top...effettivamente non sono nemmeno grandi fan del clima umido delle nostre estati...!
seguiro' il consiglio del vet anche perche' da sola, con spazzole ecc ho paura di fargli male al momento,troppa apprensione probabilmente!
grazie mille di nuovo, correro' a comprare la crema!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.491 Secondi