home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Esame delle urine - Discussione n 6598 - PermaLink
   Esame delle urine
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Smeagol

Registrato dal: 05-12-2006
| Messaggi : 335
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 10:00   
Il mio Alex lunedi mattina alle 8 farà tutti gli esami, comprese le urine. Pensavo di comprare la lettiera apposita e poi aspirare l'urina con la siringa, metterla nell'apposito bicchiere e poi? tenerla in frigorifero? lui la fa poche volte al giorno, ho il timore che lunedi mattina non faccia nulla e quindi mi devo 'adoperare' per il prelievo la domenica sera...

Lo chiedo adesso perchè il fine settimana diversi di noi non ci sono... e scusate se sono assilante, ma sono solo e soprattutto sono maschio io, e noi maschi non siamo così 'svegli' su queste cose...
Giancarlo


0 
 Profilo
alehaze

Registrato dal: 05-06-2006
| Messaggi : 1525
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 11:30   
mmmh.. non so se dalla sera prima vanno bene.. però ti direi si, prendile la sera e mettile in frigo.
poi tieni un altro contenitore in caso la faccia la mattina,sarebbe meglio.

ma alex resiste all'acqua che scende dal rubinetto?
perchè io domenica sera darei cibo umido, poi prima della nanna lo tenterei con il rubinetto, sicuramente berrà qualcosa, lo tenterei più di una volta.. poi nanna insieme così appena si alza lo insegui e voglio proprio vedere se non la fa!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 11:49   
lURINA RACCOLTA E TENUTA IN FRIGO AL MAX DEVE RESTARCI PER 12 ore.... ma è meglio tenerle per molto meno ... magari prova anche con spremitura della vescica dal vet. o aspirazione di urina direttamente in vescica fatta sempre dal vet,.... Rischi che si alterino e che se ci sono dei cristalli si sciolgono e quindi il responso nn è esatto... Oppure fai fare il prelievo, poi in settimana, come la fa, la porti dal vet... o di mattina o pom... Un bacio Paola


0 
 Profilo
Smeagol

Registrato dal: 05-12-2006
| Messaggi : 335
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 12:56   

@Pamiaola
Il vet mi ha parlato di aspirazione direttamente dalla vescica, e sinceramente ho paura, IO, lui magari no... ho pensato diversamente anche per non stressarlo troppo, farà anche il tampone cloacale... però sentirlo dire anche da te mi tranquillizza...

@alehaze
Non l'ha mai fatto ma ultimamente si attacca al rubinetto... il problema è che anticipa la bevuta con la zampetta e poi lingua, zampetta, lingua, zampetta.... e così orme ovunque per casa


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 13:11   
Stai tranquillo, il prelievo dell'urina in cistocentesi, cioè con siringa direttamente in vescica, non viene neppure avvertito dal gatto.
Deve essere effettuato appoggiando la sonda dell'endoscopia sul ventre del gatto e guardando la posizione della vescica il vet inserisce l'ago e aspira.
Per fare in modo che il prelievo sia più rapido e semplice Alex deve avere la vescica ben piena.Quindi dovresti togliergli la lettiera almeno domenica sera, in modo che durante la notte il gatto non possa fare pipì.
Il prelievo in cistocentesi garantisce la sterlità delle urine molto di più di qualunque altro metodo di raccolta.
E lui non sentirà niente.



0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 02-02-2007 alle ore 14:01   
Caro ti capisco,io dovevo fare la cistocentesi alla mia Scoty perchè il vet dopo il prelievo dalla lettiera con aspirazione della siringa preferiva controllarle meglio..ossia voleva che fossero più sterili..ho seguito il consiglio del vet ho levato la lettiera e lei che ha fatto ?ha fatto la pipì per terra per ben due volte,purtroppo bisogna coincidere gli orari con il mio lavoro ed il vet,pertanto sabato quando l'ho portata dal vet la vescica era vuota....niente cistocentesi ed il pomeriggio ho portato le urine aspirate con la siringa esiti OK ora controllo tra una paio di mesi,spero bene per Alex provare non costa niente,tenta come ha detto Cri può darsi che Alex sia restio a farla per terra....ti abbraccio aspettiamo notizie


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.690 Secondi