home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  GAtto con blocco urinario - cause sconosciute - Discussione n 65554 - PermaLink
   GAtto con blocco urinario - cause sconosciute
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
ludo1988

Registrato dal: 05-04-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 05-04-2011 alle ore 15:39   
Salve a tutti,
dopo aver letto molte discussioni ho deciso di scrivervi per un consiglio, vista la particolare situazione del mio micio.
Due settimane fa, dopo aver trovato la pipė del gatto rossa, abbiamo portato il micio da un veterinario pronto soccorso sotto casa. Il gatto č maschio, castrato, di due anni e mezzo.
Diagnosi: ha la renella, date baytril, cambiate alimentazione.
Iniziata la terapia, dopo un solo giorno il gatto va in blocco urinario; soluzione catetere e lavaggio della vescica. La radiografia non trova niente di sospetto. Vengono fatti gli esami delle urine (che non mi sono stati consegnati.
Dopo tre giorni il gatto sta di nuovo male, va in blocco di nuovo. viene messo un catetere fisso, che il gatto toglie dopo solo un giorno.

Visto che al pronto soccorso ci hanno malamente liquidate abbiamo deciso di cambiare veterinario e siamo state in una clinica che giā conoscevamo.
Viene prescritto al gatto un antinfiammatorio, da usare solo tre volte. La situazione migliora leggermente (umore del gatto, torna a fare un po' di pipė), anche se mercoledė 30 marzo ha bisogno di nuovo di essere svuotato con il catetere.

Sempre il mercoledė gli vengono fatti gli esami delle urine, che non danno nessun segnale della presenza di cristalli. L'esame del sangue ci dice che i reni per ora non hanno avuto nessuna conseguenza.

Il micio continua a fare un po' di pipė, di colore normale, ma inizia a leccarsi in maniera ossessiva.

Lunedė4 aprile viene fatta un ecografia, ma non vengono trovati calcoli nč niente.

Ad oggi nessuno capisce cosa porti il gatto ad avere il blocco..ci č stato consigliato di tenerlo con il catetere fisso in ricovero per un paio di giorni, e vedere come reagisce...in alternativa ci č stato detto di fare un endoscopia che potrebbe vedere cosa si trova nella parte del pube non analizzabile dall'ecografia...
Noi siamo molto tristi e combattute perchč, per quanto il gatto sembri migliorare, la causa di questa situazione č ancora sconosciuta...
Qualcuno ha avuto esperienze simili?ci sapete consigliare qualcosa?č veramente utile l'endoscopia?
Siamo veramente confuse e preoccupate (potrebbe avere un tumore?!?!)e qualche suggerimento potrebbe essere veramente d'aiuto per noi...

grazie!!!




0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 05-04-2011 alle ore 16:47   
Ludo ma il gatto e Castro?!?
Sono la Yle, avevo visto questa discussione tempo fa ma non sapevo proprio cosa rispondere
tienimi aggiornata come ci siamo dette
In questo momento purtroppo il forum č a corto di vet ma segnalo comunque


0 
 Profilo
serafina

Registrato dal: 20-12-2009
| Messaggi : 5158
  Post Inserito 05-04-2011 alle ore 21:00   
ciao Ludo...spero che il tuo micio intanto si stia riprendendo... ,ti posso dire che io ne sto sendo ora con il mio DUCA..gatto di 6 anni...anche lui č andato in blocco purtroppo vivendo pių fuori che in casa ci siamo acorti mentre ci stava lasciando le penne, di corsa dal veter. e in clinica non faceva pipė da chissā quanti giorni...e inizia a sanguinare a vomitare...e bere solo bere....cmq. anche lui catetere...lavaggi...inizio terapia con antibiotico...sembrava andasse meglio tolto il catetere di nuovo blocco..fatto eco e risulta un ispessimento della vescica...insomma una settimana in clinica tolto il catetere...e piano piano ha ripreso a fare pipė pulita, continuo con l'antibiotico e cambiato alimentazione...giovedė controllo...spero tutto bene...
vedrai anche per il tuo miciotto sarā coė, vedrai....


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-04-2011 alle ore 14:47   
a volte il gatto si ostruisce per quelli che si chiamano "tappi mucosi", mi servirebbe sapere cosa hanno trovato con l'esame delle urio anche solo per coauguli di sangue.
ne (ph, globuli bianchi)...
a mio parere il catetere andrebbe lasciato per almeno 3/4 giorni, con dei lavaggi vescicali ogni, terapia antibiotica adeguata, eventualmente acidificanti (in base al ph), spasomilitici e antiinfiammatori.
in estrema ratio (se il micio continua a ostruirsi) c'č l'intervento chirurgico..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.455 Secondi