home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  sdr di Cushing - Discussione n 65294 - PermaLink
   sdr di Cushing

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
milanetto

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-03-2011 alle ore 18:49   
Salve a tutti,
sono molto triste perchè alla mia cagnolina che si chiama Kira è appena stato diagnosticato il Cushing. Il veterinario afferma con sicurezza che è di origine ipofisaria (però non ha fatto esami), probabilmente dall'ecografia ha escluso tumori ai surreni. La sintomatologia non è così accentuata (leggera polidpsia) poliuria normale. A livello obiettivo effettivamente l'addome è gonfio e la ALP è maggiore di 400 (ma questo ormai da qualche anno). Il veterinario dice di cominciare la terapia (che ho letto putroppo serve solo a curare i sintomi!) con Vetoryl. Ho letto alcuni studi che affermano che la terapia va fatta solo in caso di sintomatologia. Volevo sapere da qualcuno cosa ne pensa sul fatto di iniziare la terapia e soprattutto la prognosi. Sono affranto dalla tristezza.
Ringrazio in principio che risponderà ai miei quesiti. Allego una foto della Kira
Manuel


0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 29-03-2011 alle ore 18:54   
la diagnosi come è stata fatta ha fatto il test per il cushing?
quanti anni ha il cane?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: anna76 il 29-03-2011 19:17 ]


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 29-03-2011 alle ore 18:58   
il mio amore lupo aveva ipercorticismo e la sindrome di cushing era dubbia,aveva alti i valori fegato e non aveva sintomi.non ha preso vetoryl,gli facevamo spesso analisi.da quel punto di vista è stato bene.
il tuo ha fatto test stimolazione da acth e test di soppressione a basse dosi di desametasone?ha colesterolo alto?esame urine?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ilmiomiglioreamico il 29-03-2011 19:06 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-03-2011 alle ore 21:13   
origine dall'ipofisi ??
rilevalibile solo con RM

come sta ?? quanti anni ha ?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 29-03-2011 21:14 ]


0 
 Profilo
milanetto

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-03-2011 alle ore 21:29   
la kira ha 11 anni. il testè stato fattocon stimolazione acth. il Veterinario ha detto che l'ormone era a livelli altissimi. gli altri valori ematici sono nella norma (leggera iperfosforemia). Esame urine non eseguito.
Grazie amici!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milanetto il 29-03-2011 21:30 ]


0 
 Profilo
milanetto

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 29-03-2011 alle ore 21:36   
--------------------------------------------------------------------------------
origine dall'ipofisi ??
rilevalibile solo con RM

come sta ?? quanti anni ha ?



ha 11 anni, dato che nell'85 % è ipofisario e dall'eco il veterinario non ha visto masse (ha detto solo che i surreni erano ingrossati) lui di dice sicuro di un adenoma ipofisario.
MA se devo dirvi la verità la mia cagnetta è una vita che ha la pancia gonfia ed è una vita che beve tanto (secondo me perchè l'alimentazione che ha avuto fin da piccola era salata e grassa). Non sgridatemi io l'ho adottata 3 anni fa e ho cercato di migliorare l'alimentazione ma non ho potuto eliminare tutte le schifezze completamente. Cmq lasciamo perdere l'alimentazione.
Che ne dite voi? Non potrebbe avere un difetto genetico di iperproduzione di cortisolo dalla nascita?
Boh sono tanto triste quanto incredulo! solo l'anno scorso l'abbiamo operata 2 volte di tumore mammario e ora che ci eravamo messi tranquilli ecco qua la brutta sorpresa... Non mi resta che pregare e sperare di trovare nel forum qualcuno che mi rincuori o che mi illumini.
Grazie a tutti ragazzi, siete fantastici a rispondere






0 
 Profilo
anna76

Registrato dal: 24-08-2010
| Messaggi : 574
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 10:59   
ma quindi hai fatto solo ecografia senza analisi del sangue??
io non sono un vet!! ma secondo me l'analisi del sangue andrebbero fatte!!
ti racconto la storia del mio cane: 13 anni un pò cicciotto!! noto che beve tanto vado dal vet e òa prima cosa a cui pensa è il diabete, facciamo analisi tutto ok!! poi urina sangue e facciamo ecografia aveva la prostata enorme da operare subito!!
dall'eco risulta il fegato un pò grasso...ma mi dicono normale vista etò e stazza e un surrene ingrossato...pensiamo al cushing ma nessun sintomo è evidente, la sete probabilmente è dovuta alla infezione prostatica!
Il vet dice che unam sola ghindola ingrossata non è per forza cushin(di solito sono entrambe grosse) cmq dice che l'unico modo per avere conferma sono le analisi....faciamo la stimolazione ed è negativa! rifacciamo ecografia e la ghiandola è sempre grossa....allora facciamo il test di soppressione com desamestatone...sono 3 prelievi di sangue...negativo...senza dubbio.
Conclusione: probabilmente ha sempre qavuto un surrene ingrossato o probabilmente sotto stress si ingrossa.
ora io non voglio dirti che il tuo vet ha sbagliato...il cushing è una malattia seria, ma anche i farmaci per tale malattia sono seri, nel senso che hanno effetti collaterali e controindicazioni...
se non lo hai fatto insisti per gli esami del sangue!!
Il cane di Lilina purtroppo aveva il cushing ipofisario...lei di certo potrà spiegarti l'iter diagnostico più opportuno


0 
 Profilo
ilmiomiglioreamico

Registrato dal: 12-12-2010
| Messaggi : 303
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 11:38   
prova a sentire altro vet.e fai test soppressione.io ho sentito vari vet e 2 hanno detto che era cushing,in realtà non aveva sintomi e analisi dubbie.


0 
 Profilo
letizia73

Registrato dal: 24-03-2010
| Messaggi : 384
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 12:08   
Ciao ti scrivo perchè anch'io ho un cagnolino di 13,5 anni a cui, lo scorso mese, è stato diagnosticato il cushing.
Pensa però che mi ero recata dal veterinario perchè da qualche giorno mostrava inappetenza...inoltre non beveva/urinava molto. Praticamente non aveva nessun sintomo tipico di questa malattia se non la classica pancia a botte ma io pensavo fosse una conseguenza della castrazione e dell'età, e anche la veterinaria, tantè che mi aveva ipotizzato, durante la visita, che avesse problemi renali.

Comunque abbiamo fatto le analisi del sangue che hanno mostrato valori "abbastanza nella norma", considerata l'età, tranne per l'ALP che dava un valore sballatissimo quindi lei mi ha prospettato questo benedetto cushing anche se non ne era molto convinta (mi ha detto che di solito questi soggetti hanno anche il glucosio elevato, cosa che lui non ha) e per accertarlo bisognava fare un test e un'ecografia.

Abbiamo sosì fatto questo test di stimolazione con acth che ha confermato la sua ipotesi. Ora sta prendendo il vetoryl da un mese circa (1 pastiglia da 60 gr al giorno) e ultimamente mi pare migliorato: è dimagrito e gli è tornato anche l'appetito! Non voglio però cantare vittoria perchè questo medicinale comporta diversi effetti collaterali ma purtroppo dovrà prenderlo per forza e a vita. Periodicamente dovrà fare anche delle analisi che spero continuino a essere abbastanza buone.


0 
 Profilo
milanetto

Registrato dal: 29-03-2011
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-03-2011 alle ore 12:31   
a quindi hai fatto solo ecografia senza analisi del sangue??
io non sono un vet!! ma secondo me l'analisi del sangue andrebbero fatte!!
ti racconto la storia del mio cane: 13 anni un pò cicciotto!! noto che beve tanto vado dal vet e òa prima cosa a cui pensa è il diabete, facciamo analisi tutto ok!! poi urina sangue e facciamo ecografia aveva la prostata enorme da operare subito!!
dall'eco risulta il fegato un pò grasso...ma mi dicono normale vista etò e stazza e un surrene ingrossato...pensiamo al cushing ma nessun sintomo è evidente, la sete probabilmente è dovuta alla infezione prostatica!
Il vet dice che unam sola ghindola ingrossata non è per forza cushin(di solito sono entrambe grosse) cmq dice che l'unico modo per avere conferma sono le analisi....faciamo la stimolazione ed è negativa! rifacciamo ecografia e la ghiandola è sempre grossa....allora facciamo il test di soppressione com desamestatone...sono 3 prelievi di sangue...negativo...senza dubbio.
Conclusione: probabilmente ha sempre qavuto un surrene ingrossato o probabilmente sotto stress si ingrossa.
ora io non voglio dirti che il tuo vet ha sbagliato...il cushing è una malattia seria, ma anche i farmaci per tale malattia sono seri, nel senso che hanno effetti collaterali e controindicazioni...
se non lo hai fatto insisti per gli esami del sangue!!
Il cane di Lilina purtroppo aveva il cushing ipofisario...lei di certo potrà spiegarti l'iter diagnostico più opportuno


Ciao, le analisi le ha fatte e vanno bene tranne la ALP (487) e il fosforo appena sopra la norma. Che effetti colleterali presenta il Vetoryl? e il test dall'acth non è sufficente a confermare la diagnosi?
Grazie ancora a tutti


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.191 Secondi