home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Mimė, 9 anni e mezzo, insufficienza renale scoperta 22/03/11 - Discussione n 65089 - PermaLink
   Mimė, 9 anni e mezzo, insufficienza renale scoperta 22/03/11

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
DaveHawk

Registrato dal: 06-06-2007
| Messaggi : 120
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 18:13   
Ciao a tutti,

Purtroppo, oggi io e la mia ex abbiamo scoperto che la sua gatta Mimė ha una insufficienza renale.

Erano 3 giorni che si comportava stranamente, volendo starsene per conto suo (non l'aveva mai fatto prima).

Fino a ieri sera camminava, ma stamattina non si reggeva in piedi, e al primo pomeriggio l'abbiamo portata dal veterinario.

Aggiungo anche che negli ultimi 2-3 mesi ha perso 1,3 Kg...ma l'avevamo imputato alla dieta che stava facendo (mangiare meno, semplicemente).

Fino a venerdė comunque pareva stare benissimo, come al solito.

Abbiamo fatto gli esami del sague, e quest sono i risultati:

GPT: 52 IU/L
T-Bil: 0,5 mg/dl
BUN: 188 mg/dl
Cre: 22.3 mg/dl
Glu: 98 mg/dl

Purtroppo, come vedrete, la creatinina č a livelli stellari...il valore di riferimento massimo mi pare sia 2 mg/dl...dieci volte pių basso...praticamente č senza reni.

Adesso l'abbiamo lasciata in clinica perhč inizi immediatamente la fluidoterapia...non sottocutanea ma in vena...e venerdė farā l'ecografia ai reni.

Siamo disperati...avete dei consigli da darci ???

Rigrazio tutti!

Dave

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: DaveHawk il 23-03-2011 20:17 ]


0 
 Profilo
marsha

Registrato dal: 18-02-2008
| Messaggi : 150
  Post Inserito 22-03-2011 alle ore 18:33   
non preoccupatevi se il vostro e' un bravo veterinario si riprendera'. qualche mese fa il gatto persiano di una mia amica,sempre 9 anni, ha avuto un blocco renale. si comportava come il vostro era mogio mogio ma lei se ne e' accorta solo dopo qlche gg che si trattava di qlcosa di grave per recarsi dal veterinario. i valori ovviam erano sballatissimi.. poche le speranze... nonostante il ritardo si e' miracolosamente ripreso addirittura mediante terapia sottocutanea che credo sia piu lenta di quella in vena e i reni hanno ripreso a funzionare. ha dovuto segure una dieta e ora sta benissimo. affidatevi al veterinario e siate ottimisti. baci


0 
 Profilo
aladino78

Registrato dal: 18-02-2007
| Messaggi : 133
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 00:54   
Io sono decisamente meno ottimista di marsha.
La micia spero si riprenda, ma comunque non ha purtroppo una aspettativa di vita lunga, devi cercare di prepararti al peggio e cercare di accettarlo.
Ci sono alcune cose che puoi fare per aumentare al massimo la sua vita:
- cibo renal (č la prima cosa e la pių fondamentale, perō considera che, se non lo mangiasse, č meglio che mangi cibo "normale" piuttosto che non mangi nulla
- flebo di ringer lattato (anche sottocute vanno bene)
- fermenti probiotici (ad es. il symbiopet della guna, ma ce ne sono anche altri)
- chelante del fosforo (renalzin della bayer o renal della candioli, ecc.).
Con queste terapie spero possa sopravvivere ancora alcuni mesi, forse di pių.
Mi raccomando evita il fortekor, a volte viene usato in caso di insufficienza renale ma darlo ad una micina con questi valori significherebbe darle il colpo di grazia (nel breve periodo in genere fa aumentare la creatinina).


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 01:16   
Il consiglio č: seguite le indicazioni del vet.
In base alla risposta a queste prime cure vi diranno cosa cambiare nella sua vita per farla star meglio :)

fateci sapere i risultati dell'eco e cosa vi dirā il vet.

In bocca al lupo!


0 
 Profilo
DaveHawk

Registrato dal: 06-06-2007
| Messaggi : 120
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 11:46   
Ringrazio tutti...anche se non č che sono proprio "preparato" al peggio...non si č mai del tutto preparati, credo...

CMQ oggi pomeriggio la vado a trovare, sperando bene.

Dite che l'insufficienza renale č cronica o č acuta ???
Perchč se č cronica, mi par di capire, č irrecuperabile...solo palliativi..ma se dovesse essere acuta si potrebbe risolvere, no?


0 
 Profilo
DaveHawk

Registrato dal: 06-06-2007
| Messaggi : 120
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 12:51   
Mi hanno appena chiamato dallo studio Vet...č peggiorata, i fluidi non vanno nel luogo gusto...accumulandosi invece nello stomaco e nei polmoni.

Hanno cominciato la terapia d'urgenza, ma mi danno l'1% di possibilitā.

Alle 16.30, quando riaprirā lo studio, a meno di un MIRACOLO prenderemo la decisione...sperando che lei ci aspetti per un'ultimo saluto.


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 12:56   
ma quanto tempo ha???





0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 14:58   
Quote:

23-03-2011 alle ore 12:56, sirenetta88 wrote:
ma quanto tempo ha???




Ha 9 anni e mezzo, č scritto nel post.


0 
 Profilo
DaveHawk

Registrato dal: 06-06-2007
| Messaggi : 120
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 20:23   
Purtroppo, alle 17.30 di oggi Mimė ci ha lasciati.

Siamo andati da lei alle 16.30, ed era giā messa molto male...l'edema polmonare le impediva quasi di respirare, e di pipė neanche l'ombra.

Eravamo quasi all'eutanasia quando, daccordo con i vet, abbiamo deciso di fare l'ultimissimo tentativo...o la va o la spacca:

Le hanno dato un potente diuretico in vena, sperando che potesse risvegliare almeno un rene e farle fare un pō di pipė...ma invece ha solo peggiorato l'edema, e ci si č messo pure l'arresto circolatorio.

A quel punto non hanno insistito, ed č morta in clinica.

Ora riposa sotto un albero di ciliegio, nel giardino della casa dove vivo...l'ho seppellita io stesso.

Grazie a tutti quelli che si sono interessati, ciao.

Dave


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 23-03-2011 alle ore 20:40   
ci spiace........ ciao mimė


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.176 Secondi