home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Charlie è volato via - CHIUSO - Discussione n 64830 - PermaLink
   Charlie è volato via - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 28 di 29
sipaun

Registrato dal: 14-03-2011
| Messaggi : 51
  Post Inserito 27-05-2012 alle ore 09:47   
Ormai è quasi trascorso un anno... Un anno fa, di questi tempi, ero confrontata con un dolore sconfinato, una scelta impossibile e la paura di ciò che sarebbe stato il 'dopo'. Il ricordo di quei momenti e del mio stato d'animo è ancora immensamente presente. L'avvicinarsi del primo anniversario mi sta acutizzando un dolore che solo ogni tanto riesco a mettere a tacere. Vedere un Golden mi spezza il cuore. Vedere una persona a spasso con il suo amico a quattro zampe mi riporta in un tempo che per me non esiste più.
Qualcuno di voi mi scrisse che mi sarebbe restato nel cuore un buco a forma di Charlie ed è proprio così, anche se definirei questo buco più una voragine. Forse ho un problema con i distacchi, con la fine delle cose... Ma nella mia vita tante cose sono finite e, in un modo o nell'altro le ho superate in tempi ragionevoli e senza strascichi. Questa fine no.
Questa fine mi lascia ancora oggi senza fiato.
Piango spesso per il mio cagnone. Lo rivorrei con me e solo Dio sa cosa farei per potergli tirare ancora la pallina nel fiume, cosa non darei per sentire il suo odore sprofondando la mia faccia nel suo collo... Come rivorrei la mia vita con Charlie Dio solo lo sa e le parole non riescono a dire cosa sento.
A volte penso di prendere un altro cucciolo, ma so non essere ciò che voglio, perché a me non manca UN cane, a me manca Charlie. Poi ripenso al periodo trascorso dalla diagnosi alla decisione che era giunto il momento di farlo volare via e non credo di poter rivivere momenti analoghi... non ce la farei.
Così son qua a condividere con voi pensieri che sicuramente non sono solo miei, così, giusto per...


1 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 27-05-2012 alle ore 10:59   
Hai ragione...La voragine è là nel cuore e fa male,tanto male.Solo lui potrebbe riempirla e nessun altro...Ma ciò non è possibile.Un altro cane? Certo sarebbe un gesto d'amore specialmente se si prende qualche sventurato dal canile,ma non sarebbe mai,MAI,la stessa cosa.
Nella mia vita di cani ne ho avuto due, insieme ad un'infinità di gatti.Il dolore per la perdita del secondo è, però, lancinante e continuo.Tutto mi riporta a lui:i cani a spasso,i luoghi frequentati per le nostre passeggiate,le sue adorate palline(ogni tanto ne spunta qualcuna da chissà dove...)e mille altre piccole ed insignificanti cose. E ogni volta una stilettata al cuore......
Ti abbraccio


0 
 Profilo
Spratz

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 16
  Post Inserito 27-05-2012 alle ore 12:21   
La mia prima cagnolina , Pallina, è morta per un tumore...ha sofferto tantissimo... e ho sofferto tantissimo anche io!
Ci sono passata...non con l'apporto professionale che hai tu perchè ai miei tempi (e anche per ignoranza) tante cose non si sapevano e non i aveva internet...e non ho incontrato il veterinario che mi ha dato informazioni...
Posso dirti che...ognuno ha il suo modo di vivere il dolore ... per cui più di conformarti al modo di altri, vivi il tuo ... anzi ... è giusto che lo vivi e che piangi ... e che ti disperi ... il non viverlo è peggio!
Forse l'unico consiglio che mi sentirei di darti ... è dopo averti preso il tuo tempo... prendi un altro cucciolo. Lo so che adesso ti sembra impensabile... ma ti assicuro che aiuta a non cadere nel baratro.
Non tradirai il tuo Charlie...non lo sostituirai perchè lui sarà insostituibile...Luna non ha sostituito Pallina...ognuno ha il suo posto nel nostro cuore! ognuno ha un posto speciale.
I miei non hanno voluto prendere subito un cane dopo Pallina. Non ne volevano sentir parlare! Sono trascorsi più di dieci anni prima di poter far varcare la soglia della porta di casa da un altro cucciolo. Ho atteso il momento migliore, perchè per quanto il dolore sia forte...non ho saputo stare senza... Nel frattempo ho soccorso un topino trovato per strada ... un gattino abbandonato .... insomma...tutti gli animali, di qualsiasi specie, che mi capitavano davanti e per me è stato terapeutico. L'avvento di Luna, anche se tardi, è stato fondamentale. Quando sta male...ho terrore di perderla...di rivivere gli stessi momenti...ma nello stesso tempo so che se non l'avessi avuta avrei sofferto un vuoto peggiore...
Il dolore fa parte della vita, purtroppo, e non possiamo non amare e non continuare a dare amore per paura di soffrire.
Con un altro cucciolo, non avrai la stessa vita che avevi con Charlie … ogni animale ti farà costruire un rapporto diverso e una vita diversa. Ma ti assicuro che aiuta a superare quel vuoto .. o forse sarebbe più giusto dire che aiuta a conviverci, a sopportarlo. Forse un anno è troppo presto per te e forse hai bisogno di prenderti più tempo.

Quando è venuta a mancare Pallina, mi è mancato tutto … mi è mancata lei, la vita con lei, quella vissuta e quella che avrei potuto vivere, quello che non ho fatto con lei e per lei…e mi è mancato anche quell’amore che solo un cane può darti (parlo di cane, ma anche un gatto…o un uccellino… o altro animale).

Quando sarà passato un po' di tempo...accogli un altro cagnolino, cucciolo o adulto che sia, e dai a lui l'amore di cui sei capace e lui ti darà il suo...Charlie sarà con voi sempre e comunque... mi piace pensare che quando arriverà il mio momento, troverò ad attendermi non solo le persone care, ma anche i miei amori a quattro e due zampe...tutti tutti...
un grosso abbraccio!



0 
 Profilo
Steppphy

Registrato dal: 02-06-2010
| Messaggi : 298
  Post Inserito 27-05-2012 alle ore 12:34   
Il rapporto che si ha a volte con certi animali è così irripetibile che quando uno dei due se ne va, l'altro resta solo davvero. Quando hai diviso la vita con qualcuno, animale o essere umano che sia, hai tanti momenti da ricordare, e ti rendi conto che quei momenti, senza il tuo compagno, non avrebbero avuto valore, che magari anche la tua vita avrebbe avuto altre direzioni, o un colore diverso, senza di lui.
Quando la volpe diceva al piccolo principe di addomesticarla, gli spiegava che alla fine avrebbero avuto nostalgia l'uno dell'altro; avrebbero sentito la mancanza l'uno dell'altra, e quando uno se ne fosse andato, l'altro avrebbe sofferto. E' l'altro lato della medaglia dell'amicizia e dell'amore VERI, ma sei fortunato se nella vita ti capita; se no, cos'altro c'è?
Cmq ho pianto tantissimo leggendo la vostra storia...



0 
 Profilo
Akira03

Registrato dal: 22-05-2012
| Messaggi : 87
  Post Inserito 27-05-2012 alle ore 20:32   
Sono d'accordo col fatto che sono lutti che non si rimarginano mai, ma magari un nuovo pelosetto potrà colmare in parte il vuoto, e strapparti qualche sorriso! E' già passato un anno: perchè non prendi un nuovo cucciolo? Ti lascio con questa frase di Baudelaire e ti abbraccio!
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.121789477893205.21384.114187625320057&type=3


0 
 Profilo
Akira03

Registrato dal: 22-05-2012
| Messaggi : 87
  Post Inserito 27-05-2012 alle ore 20:33   
ops, non ti da il link! La frase cmq è questa:
"Quando muore un fedele animale di casa, piangilo, ma sostituisci al dolore l'affetto di un nuovo amico. Troverai in strada o in rifugio qualcuno che non rimpiazzerà mai chi l'ha preceduto, ma saprà regalarti nuove emozioni ed un ritrovato sorriso"
C. Baudelaire


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 27-05-2012 alle ore 22:47   
sono perfettamente d'accordo, un altro cane non sostituirà il tuo adorato Charlie, ma ti aiuterà a ricordarlo in maniera più dolce e allo stesso tempo ti darà la possibilità di dare il tuo affetto ad un altro cane e di ricevere tanto amore come solo un cane sa darlo ...


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 28-05-2012 alle ore 14:31   
ho letto ora tutta la storia.. uff che strazio. anche io ho vissuto più o meno la tua stessa storia.. La mia migliore amica si chiamava Stella,

mi fu regalata a 4 anni e con lei son cresciuta.. se ne è andata che avevo 20 anni. Mi ricordo quel giorno.. mia mamma che mi chiama dicendo "la stella non riesce a camminare" corsi a casa.. la abbracciai, la baciai, le dissi "ti amo amore mio" e uscii di casa, mentre i miei aspettavano il veterinario.. non sono riuscita a restare lì con lei.. non mi scorderò MAI il suo sguardo, come se mi dicesse "aiutami, perchè sto male?" La mia stellina ora è nel cielo a brillare da ormai quasi 4 anni.. il suo vuoto non è stato MAI colmato eppure dopo di lei ho 2 fantastiche cagnolone, una per l'appunto come il tuo Charlie, incrocio golden.. Io capisco come tu ti possa sentire, la sua assenza mi strazia il cuore tutte le volte che ci ripenso. Ho la casa tappezzata di sue foto, ho la sua ciotola, il suo collare, il suo pupazzino preferito custoditi gelosamente, ma ti assicuro che non sarei riuscita a stare meglio se nella mia vita non fossero arrivate Visèe e Berta..

E' scientificamete provato "accarezzare un cucciolo libera endorfine" .. e poi Charlie non avrebbe voluto vederti triste, e sarebbe contento se riuscirai a dare amore a un altro pelosetto magari salvandone uno dalle perreras o dai canili.. Pensaci, per me è stato essenziale..


0 
 Profilo
Rooney

Registrato dal: 05-05-2012
| Messaggi : 55
  Post Inserito 29-05-2012 alle ore 15:38   


28-05-2012 alle ore 14:31, Pighini wrote:
ho letto ora tutta la storia.. uff che strazio. anche io ho vissuto più o meno la tua stessa storia.. La mia migliore amica si chiamava Stella,

mi fu regalata a 4 anni e con lei son cresciuta.. se ne è andata che avevo 20 anni. Mi ricordo quel giorno.. mia mamma che mi chiama dicendo "la stella non riesce a camminare" corsi a casa.. la abbracciai, la baciai, le dissi "ti amo amore mio" e uscii di casa, mentre i miei aspettavano il veterinario.. non sono riuscita a restare lì con lei.. non mi scorderò MAI il suo sguardo, come se mi dicesse "aiutami, perchè sto male?" La mia stellina ora è nel cielo a brillare da ormai quasi 4 anni.. il suo vuoto non è stato MAI colmato eppure dopo di lei ho 2 fantastiche cagnolone, una per l'appunto come il tuo Charlie, incrocio golden.. Io capisco come tu ti possa sentire, la sua assenza mi strazia il cuore tutte le volte che ci ripenso. Ho la casa tappezzata di sue foto, ho la sua ciotola, il suo collare, il suo pupazzino preferito custoditi gelosamente, ma ti assicuro che non sarei riuscita a stare meglio se nella mia vita non fossero arrivate Visèe e Berta..

E' scientificamete provato "accarezzare un cucciolo libera endorfine" .. e poi Charlie non avrebbe voluto vederti triste, e sarebbe contento se riuscirai a dare amore a un altro pelosetto magari salvandone uno dalle perreras o dai canili.. Pensaci, per me è stato essenziale..



Quando tre anni fa si ammaló il mio adorato Rooney pensai che non avrei piú preso altri amici a quattro zampe in quanto il dolore della sua perdita sarebbe stato insopportabile. Rooney oltre alla malattia intestinale contro la quale doveva combattere, é stato anche quasi sbranato da un pastore tedesco. Miracolosamente, dopo avergli asportato un rene, metá milza e l´intestino ricucito in tre punti, riuscí a sopravvivere. Tanto forte che i veterinari lo soprannominarono "il piccolo gladiatore". All´inizio ci dissero che probabilmente non avrebbe superato la notte. Potete immaginare come stavamo io e mio marito. Avevamo il cane in clinica, noi eravamo a 100km di distanza e per di piú lontani da casa (eravamo andati a Roma per Pasqua, dormivamo a Fregene e il cane é stato azzannato a Lariano, paese di mio zio). Il pensiero di dover tornare a casa senza il cane ci dilaniava e allora prendemmo la decisione: qualora il nostro Rooney ce l´avesse fatta, avremmo preso subito un altro cane. Innanzi tutto per far compagnia a Rooney, secondo poi per far sí, qualora Rooney se ne fosse andato causa la sua malattia, non saremmo rimasti soli. Cosí facemmo!!! Il 15 agosto dell´anno scorso Rooney ci ha lasciati all´improvviso mentre giocava con la sua pallina preferita. Dieci giorni dopo avevamo giá un´altra pelosetta in casa, inizialmente perché la cagnolina che avevamo preso per far compagnia a Rooney, essendo cresciuta con lui, dopo la sua morte non mangiava piú, non giocava piú, si nascondeva ed era triste. Dovevamo fare qualcosa perché Kyra non rimanesse da sola. Oggi abbiamo due femmine, Kyra e Nessy. Il ricordo di Rooney é sempre con me, ogni sacrosanto giorno, ma allo stesso tempo ringrazio Rooney per avermi regalato 7 anni bellissimi. Nessuno potrá mai sostituirsi a lui e niente potrá cancellare il ricordo che ho di lui. Benché gli ultimi due anni siano stati veramente duri causa la sua malattia, sono serena perché so di aver fatto tutto il possibile per farlo star bene anche quando stava male... Un abbraccio a te, e come dice Akira03, riversa l´amore che ti ha lasciato il tuo cagnolotto a qualcun altro che ne ha bisogno. Se hai voglia vai in internet a leggere la poesia: testamento di un cane", a me ha aiutato molto e credo aiuterá anche te....


1 
 Profilo
chicavq

Registrato dal: 30-05-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 30-05-2012 alle ore 11:37   
Insomma io stamattina sono capitata su questo forum cercando info su una cosa, poi ho letto il tuo messaggio e sono andata avanti a leggere tutta la storia e mi sono iscritta solo per risponderti anche se non c'è molto da dire, cosa ti si può dire, che parole si possono usare per esserti vicino? Ho pianto anche io leggendo la storia di charlie, ho pianto per lui e per te e per me, perché ovviamente hai evocato una paura che per ora è latente, la mia emma ha 4 anni, ma c'è, e ho pianto perché mi sono riconosciuta quando parli dei rimpianti per le passeggiate frettolose, per le attenzioni non date perché magari presi da altro, io sono così, sono esattamente così, a volte sono distratta, penso sempre di non darle abbastanza, e anch'io farò i conti con le cose con cui li hai fatti tu. Cosa dirti, non devi forzarti per prendere un altro cucciolo, non devi prenderlo per sostituire (orrore!) charlie. Se verrà il momento sarà perché nel tuo cuore si è aperto uno spiraglio, perché mentre continuerai a soffrire (ma forse sempre un pochino, solo un pochino meno) per charlie, ricorderai sempre di più quanto sono stati belli i 12 anni con lui e magari, solo forse, ti verrà voglia di condividere di nuovo la tua vita con due occhioni nuovi, che non saranno mai quelli di charlie, lo so, ma potrebbero darti altri anni bellissimi. Perché io ho il terrore di quando succederà a noi, ma gli anni con emma non li cambierei con niente al mondo, perché da quando c'è lei la mia vità è più bella, e questo vale tutto il dolore che inevitabilmente proverò quando mi lascerà. Ti abbraccio forte, davvero tanto.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi