home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  tartaruga di terra - Discussione n 64517 - PermaLink
   tartaruga di terra

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
ioleluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 69
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 12:41   
ciao ho una tartaruga di terra che tengo in un vasetto in giardino di inverno e nel giardino l'estate... sono molto affezionata ce l ho da circa sei anni, volevo sapere se ad Anzio ( roma) esiste qualche associazione seria di tartarughe vorrei lasciarla libera.. in un posto di tartarughe mi sembra un gesto di egoismo a tenerla io.. a malincuore la darei via ma sono per il suo bene e per la sua vita, però vorrei anche vederla e andarla a trovare. mi sapete aiutare


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 13:11   
che tartaruga è? puoi postare una foto così cerchiamo di capire a che specie appartiene. Da dove arriva? Cosa le dai da mangiare? Più info mi dai più posso provare ad aiutarti.


0 
 Profilo
ioleluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 69
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 17:36   
la specie non la conosco credo sia femmina, mangia verdure pomodori lattuga, mi è stata regalata da un'amica mia che ne ha molte..




0 
 Profilo
goan

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 21:52   
è una "Testudo Horsfieldi".
io ne ho due (provengono dall'Uzbekistan..le mie)
Trattandosi di una secie "Testudo" a rischio estinzione è inclusa all'allegato I della Convenzione di Washington è obbligatorio denunciare il possesso agli uffici del corpo forestale dello stato.
Dovrest comunque esere in possesso del certificto CITES che ne dichiara la specie, provenienza, età. La tua amica doveva denunciarne la nascita al Corpo forestale dello stato per i rilascio del certificato.





0 
 Profilo
ioleluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 69
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 22:02   
ah si non lo sapevo sapete a chi posso darla... me l'hanno regalata quest'amica mia per i 18 anni... come funziona mi spiegate grazie


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-03-2011 alle ore 07:46   
ciao
confrontando con altre immagini e focalizzando la parte dietro del carapace credo che la Testudo abbia le alette leggermente rialziate e che questa non sia una Testudo H. ma una semplice testudo hermanni.



0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 03-03-2011 alle ore 09:40   
la denuncia del possesso di tartarughe alla forestale non è più possibile dal 97 (se non erro), come pure la denuncia della nascita di esemplari in cattività se i genitori non sono in possesso di regolari documenti CITES.

denunciare il possesso della tartaruga alla forestale comporta il pagamento di una multa molto salata (spesso a 4 zeri), quinid prima di fare qualsiasi cosa informati bene e piuttosto contatta qualche associazione specializzata per farti aiutare


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 03-03-2011 alle ore 10:45   
Quote:

03-03-2011 alle ore 09:40, minmay wrote:
la denuncia del possesso di tartarughe alla forestale non è più possibile dal 97 (se non erro), come pure la denuncia della nascita di esemplari in cattività se i genitori non sono in possesso di regolari documenti CITES.

denunciare il possesso della tartaruga alla forestale comporta il pagamento di una multa molto salata (spesso a 4 zeri), quinid prima di fare qualsiasi cosa informati bene e piuttosto contatta qualche associazione specializzata per farti aiutare



Concordo con Laura
tu ti puoi spostare un po eventualmente?



0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 03-03-2011 alle ore 13:10   
E' una Testudo hermanni.
Posso chiedere almeno dove vive sta creatura finchè non riesci a darla via?
I rettili hanno esigenze DIVERSE da cagnolini, gattini, coniglietti e scoiattolini... Serve riscaldamento (non quello di casa così può stare sul pavimento!!!), alimentazione corretta (per esempio eliminando all'istante la lattuga), ricovero adeguato.
Non ne sono sicurissima dalle foto ma sospetto che sia disidratata. Di sicuro è magra e la tonicità muscolare non è buona (la postura delle zampe sembra suggerirlo). Insomma, devi studiare un po' come tenerla. Deve mangiare solo verdura e poca frutta. Niente biscotti, panini, crocchette, dolci, banane e chi più ne ha più ne metta. Però la cosa più importante sono temperatura e idratazione. Beve? Le fai dei bagnetti?
Se mi spieghi meglio come e dove la tieni....


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 03-03-2011 alle ore 13:16   
Quote:

03-03-2011 alle ore 09:40, minmay wrote:
la denuncia del possesso di tartarughe alla forestale non è più possibile dal 97 (se non erro), come pure la denuncia della nascita di esemplari in cattività se i genitori non sono in possesso di regolari documenti CITES.

denunciare il possesso della tartaruga alla forestale comporta il pagamento di una multa molto salata (spesso a 4 zeri), quinid prima di fare qualsiasi cosa informati bene e piuttosto contatta qualche associazione specializzata per farti aiutare



Vero. Magari anche il sequestro dell'animale (anche se non succede quasi mai perchè comunque la Forestale spesso se ne frega).
La butto lì. Se si riesce a farla arrivare in zona da noi potrei trovarle una sistemazione io. A meno che tu non trovi un'associazione o altro in zona da te. Prova ad informarti sul centro Carapax (toscana).


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi