home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo nel kennel - CHIUSA - Discussione n 64491 - PermaLink
   cucciolo nel kennel - CHIUSA

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
songshu

Registrato dal: 01-03-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 14:08   
Due giorni fa è arrivato a casa Luigi, il nostro primo Cavalier King! Ha 2 mesi, è in salute, vivace e coccolone. Dato che è la prima esperienza con un cane, ho parecchi dubbi e anche se ieri la veterinaria me ne ha chiariti molti, permane un grosso punto interrogativo su come fargli passare la notte. Per ora ha dormito nella sua cuccia sistemata in fianco al letto. Non ha pianto ma i bisognini li ha sganciati un po' random e non è il massimo dormirci assieme.. non abbiamo stanze da adibire totalmente a lui (in lavanderia ci dormono i nostri due mici Mario e Oliva), quindi pensavamo di acquistare un kennel in cui inserirlo per la notte e quando in casa non c'è nessuno (cosa che accade raramente dato che tra me, mia mamma, mio fratello e mio papà qualcuno a casa c'è sempre).
Ecco, questo box spazioso in cui inserire cuccia e ciotole e giochini, può essere la soluzione? Ovviamente si dispererà per le prime notti .. la veterinaria consigliava proprio un bel box che diventerà la sua "tana".. qualcuno mi consiglia come procedere in modo da creare meno disperazione possibile? per ora se rimane solo inizia a piagnucolare (ma credo sia normale visto che è con noi da domenica!).

Grazie e scusate il papiro, ma non voglio sbagliare proprio in queste cose che stanno alla base dell'educazione del cucciolo..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 05-08-2016 21:54 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 14:19   
ciao e benvenuta! allora chiariamo due cose ,
il cucciolo , è veramente piccolo (non andrebbe tolto alla madre prima di tre mesi), quindi un kennel va benissimo , magari mettici un cuscinetto ed una coperta se fà freddo , i cuccioli mal sopportano il freddo.poi quanto ai gatti , possono stare con il cane solo in tua presenza queste prime settimane , lo vedono un pò come un intruso e potrebbero se il cucciolo li stuzzica mollargli una graffiata quindi occhio .
per abituare il cucciolo a stare da solo puoi uscirre dalla porta della stanza (dicendogli mò torno) poi aspetti 2 minuti e poi riapri la porta dicendogli che sei tornata e facendogli le feste (tanto te le farà lui )ripeti quest'esercizio tutti i gironi quando sei in casa , vedrai che si abituerà, tu però devi aumentare man mano il tempo , prima due minuti poi 3 etc. e vediamo come và poi ne riparliamo .
ssendoci però gatti in casa in tua assenza li terrei separati.


0 
 Profilo
songshu

Registrato dal: 01-03-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 14:35   
infatti per ora li faccio incontrare solo sotto supervisione, momenti brevi ma intensi perchè il cane vorrebbe fiondarsi sopra di loro mentre i mici soffiano e indietreggiano.. ci vorrà un bel po' di tempo. durante il giorno i gatti spesso sono fuori e comunque se entrano si incontrano solo se lo decido io :)
più tardi andrò a prendere un kennel e farò come dici tu!
al momento infilo nella cuccia una borraccetta con dell'acqua calda, rivestita da un panno.. risulta tiepida e vedo che luigi ci si addormenta abbracciato!
mi spaventa un po' la notte ma immagino che in ogni caso qualche pianto se lo sorbiscano tutti..

grazie mille!


0 
 Profilo
songshu

Registrato dal: 01-03-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 15:26   
in ogni caso, ho letto un po' di post e mi sono fatta un'idea più precisa.. se qualcuno ha consigli preziosi io sono qui!


0 
 Profilo
Asiangel

Registrato dal: 27-10-2010
| Messaggi : 395
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 15:32   
Ciao! io per la mia piccola di 5 mesi (é con noi da 3 settimane) e anche per Asia ho utilizzato il kennel...a vederla é brutta,una gabbia fredda e chiusa...ma in realtá é "magica"! é uno strumento a cui il cane si affezzionerá tanto,sará per lui protezione e sicurezza e per te un grosso aiuto sia per i bisognini (i cani non sporcano mai dove dormono) che per quando dovrai uscire di casa! All'inizio piangerá un pó ma dopo ci entrerá addirittura da solo...noi utilizziamo questo tipo che é richiudibile e apribile da piú lati


Ti do anche un consiglio (anche se molti mi prenderanno per matta) ogni volta che il cucciolo sporca nel posto in cui vuoi tu lodalo e ripetigli la parola pipí...in poco tempo imparerá ad associare la parola al gesto e in moltissime occasioni ti sará utile!!




0 
 Profilo
songshu

Registrato dal: 01-03-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 15:40   
al ripetere la parola pipì non ci avevo pensato! grazie!!
in effetti il kennel ha un'aria inospitale per noi umani, forse è per questo che inizialmente mi dava l'idea di essere uno strumento di tortura.. ma ne sento parlare solo bene e allora mi fido! vi farò sapere come va


0 
 Profilo
apbt

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 86
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 15:46   
la veterinaria t ha consigliato benissimo, il kennel gli diventa la sua tana, meglio coprirla anche lasciando solo un lato, o due aperto.
Il cane deve avere un rifugio, un posto in cui va se vuole stare tranquillo, quindi quando è nel kennel è preferibile ignorarlo al 100%, quando è fuori è tutto un altro discorso.

è normalissmo che mugula, il cucciolo è in una situazione nuova e cerca aiuto.
Da come ti comporti quando mugola dipenderà la maggior parte delle sue abitudini, comprese anche quelle quando è solo.

Se mugula dovete riuscire a ignorarlo, perchè quando mugola è in uno stato di ansia e se adate da lui, gli parlate, lo accarezzate alimentate solo lo stato di ansia. Per lui siete ancora di perfetisconosciuti.
Mettiti nei suoi panni.....
.....sei prigionero in uno stato dove non conosci la lingua. Non sai perchè sei li, non sai se tornerai a casa, ecc.
Si avvicinano 2 carcerieri enormi che parlano una lingua incompresibile e che fanno cose incompensibili, che si rivolgono a te e cercano di toccarti....
Ecco più o meno per lui quando mugola lo scenario è questo.
Ecco perchè la cosa migliore da fare è ignorarlo quando mugola, e coccolarlo quando è calmo. Piano piano capirà che non siete carcerieri e dove si trova.
La cacca random è normale, non gli fare nulla, in uno o due mesi imparerà da solo. Non lo picchiate o rimproverate perchè si limiterà a nascondersi per farla.
Imparate a capire quando la fa, in linea di massimo la fanno sopratutto negli stessi momenti: appena svegli, dopo mangiato, dopo il gioco.
Anticipatelo e portatelo fuori e quando la fa fuori lodatelo e coccolatelo

Ciao e auguri


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 16:03   
ecco...ripalrando di trasportini...(evuuucciaaaaaaaaaaaa )
stavo nuovamente meditando...
al momento noi dormiamo in camera con asdru...ma chiusi dentro.
il problema è l'astolfo, il gatto, che di notte un po' gira e facendo rumore fa saltare il cane che corrrre abbbbbbaiando all'eventuale intruso e fa un macello che non vi dico...
chiuso in camera il problema si riduce parecchio e fino ad oggi abbiam risolto così.
...ma con l'estate la camera blindata diventerà un delirio caldissimo...
pensavo quindi di riprovare il trasportino chiuso per il cane (che però è abituato a fare una pisciatina notturna sul tappetino...in caso di notte sotto sequestro che fa? se la tiene e via????)
altro dubbio...ma il trasportino chiuso...in estate...non diventa un fornetto?
non vorrei cuocere il microbo...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 20:50   
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=55656&forum=22

Songshu ,hai letto ??


0 
 Profilo
songshu

Registrato dal: 01-03-2011
| Messaggi : 10
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 23:33   
uuuuuuh grazie ora aggiungo alla conta Luigi!

ho appena ordinato il box su zooplus (ad un prezzo decisamente conveniente rispetto a quelli di negozio..). vi ringrazio per l'aiuto prezioso intanto! e anche Luigi vi ringrazia :D


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.128 Secondi