home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  *MARTA* - Discussione n 6443 - PermaLink
   *MARTA*

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
orangina

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 09:35   
NOME: MARTA
SESSO: F
RAZZA: Europeo comune
DATA DI NASCITA O ETA' APPROSSIMATIVA: autunno 2005
CASTRATO/STERILIZZATA: Sterilizzata
PELO CORTO/SEMILUNGO/LUNGO: Corto, rosso e bianco
PESO: circa 4 Kg
FIV POSITIVO: No
FELV POSITIVO: No
VACCINATO/A REGOLARMENTE: No
VACCINAZIONE TRIVALENTE: No
VACCINAZIONE FELV: No
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA: Sì, da novembre 2006
VITA DOMESTICA ED ESTERNA: No
VITA SOLO ESTERNA: Sì, prima
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: Sì, prima
ANTIPARASSITARI : Frontline ogni mese; Drontal ogni tre mesi
ALIMENTAZIONE TIPO: Royal Canin/Waltham Neutered Cat Young Female/Young Male
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE: VMP pasta o IKEN UP da circa 15gg
ANIMALI CONVIVENTI: 2 gatti
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI: FIV positivo
MALATTIE PASSATE: --
DISTURBI FREQUENTI: --
TERAPIE INTRAPRESE: --
REAZIONI ALLERGICHE: Non rilevate
A QUALI FARMACI: --
A QUALI ALIMENTI: --
MALATTIE ATTUALI: Disturbi respiratori
SINTOMI: starnuti e tosse concentrati in attacchi tre/quattro volte al g., non c’è spurgo dagli occhi. Quando starnutisce a volte spruzza muco trasparente o talvolta un po’ più denso giallastro. Respiro pesante da naso chiuso
ESAMI ESEGUITI: radiografia tronco
ESITI DEGLI ESAMI: niente di visibile
TERAPIE INTRAPRESE: Ronaxan 2 x 10 gg; antibiotico sconosciuto x 10gg; Vibramicin x circa 10 gg; Otrivin pediatrico 0,05% gocce 2 x g
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: piuttosto schiva e impaurita, gioca per lo più da sola, ma sta migliorando. Forse anche dovuto all’adattamento con gli altri 2
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO:


Premessa 1: vi seguo da parecchi giorni dall’esterno e sono entusiasta di aver trovato un gruppo così dedicato e affettuoso verso i nostri piccoli amici!

Premessa 2: sono di Padova, ma vivo da anni ad Atene. In Grecia, la situazione è un po’ “meno sofisticata” per quanto riguarda veterinari (burberi, spiegano molto poco), esami di laboratorio, disponibilità di medicine etc.


I nostri 3 gatti (le altre schede arriveranno separatamente):

Dusco: con noi dal novembre 2005, raccolto per strada a circa 2 mesi
Lucy: con noi dall’ottobre 2006, raccolta per strada sui 13 mesi
Marta: con noi dal novembre 2006, sorella di Lucy

(Tutti e tre prima vivevano in una piccola colonia in un parchetto sotto il condominio; pare che Lucy e Marta prima ancora fossero in famiglia)


Abbiamo adottato Marta a fine novembre. Era tutta bianca perché era caduta nella calce e molto magra. Portata subito dal veterinario che l’ha visitata, ripulita e fatto analisi FIP (positivo), FIV e FELV. L’abbiamo tenuta separata dagli altri per l’adattamento, ma soprattutto in attesa dei risultati delle analisi (tutti positivi FIP e Dusco, il maschio, positivo anche FIV: non vi dico l’angoscia di quei giorni e adesso tremiamo a ogni loro minimo cambiamento d’umore).

Dunque, dopo qualche giorno a casa, Marta ha cominciato a starnutire e in seguito a tossire, niente febbre, il vet ci ha dato Ronaxan per 10gg, lei è migliorata, ma poco dopo ha avuto una ricaduta con febbre, spurgo dagli occhi, inappetenza, abbattimento. Altra terapia con un antibiotico, pastiglia rosa, di cui non sappiamo il nome e Otrivin per sbloccarle il naso in modo che sentisse gli odori e mangiasse.

A fine terapia stessa storia, anche se non stava male come prima. Mentre la riportiamo dal vet, Marta scappa per strada (trasportino chiuso male, mannaggia!), la recuperiamo dopo due giorni all’addiaccio (però non faceva freddo) e cosa incredibile sta parecchio meglio, anche se non bene. Parte comunque la terapia col Vibramycin. Stessa storia, all’inizio migliora, ma poi gli starnuti/tosse riprendono. Adesso però mangia con gusto e ha preso peso. Uno dei problemi è che respira come Dart Fener in Guerre Stellari, la sento arrivare da distante! E poi continua ad avere periodicamente questi attacchi di tosse o starnuti.

Due gg fa il vet ha detto: o continuiamo con gli antibiotici per lungo tempo senza interrompere, oppure (cosa che lui preferisce) interrompiamo per 10/15 gg e poi facciamo una coltura batterica(?). Mi ha detto che non si può fare subito, perché gli antibiotici che Marta ha preso sfalserebbero i risultati, Se nel frattempo peggiorasse, si vedrà. Ha detto anche che potrebbe trattarsi di allergia, però questi attacchi di tosse tipo bronchite lo lasciano perplesso. Abbiamo deciso di seguire il suo consiglio, però mi restano dubbi. La cosa si trascina da tanto. Gli altri due a un certo punto hanno cominciato a starnutire, hanno fatto un ciclo di Ronaxan ed è passato tutto, senza ricadute.

Avete qualche suggerimento? È normale attendere così tanto per la coltura? Le gocce di Otrivin sono un disastro: riesco a metterglielo, ma dopo qualche istante la piccola comincia a sbavare dalla bocca. Dev’essere disgustoso. Ormai mi odia e quando mi vede arrivare si nasconde sotto l’armadio. Mi sono portata dall’Italia Iken-up, VMP e Betotal. Il Betotal non lo vuole. Gli altri li alterno, perché a volte li mangia a volte no. Adesso è un po’ di giorni che non rifuta il VMP, così continuo con quello, ma va bene alternarli?

Scusate il post super lungo, ma questa è diventata un’avventura!



0 
 Profilo
Uffina

Registrato dal: 24-08-2006
| Messaggi : 2096
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 09:43   
Tanti grattini ai tuoi mici (Marta è bellssima), ed un grosso bacio a te per il coraggio e l'amore con i quali hai accolto questi angioletti nella tua casa.
Sandra

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Uffina il 25-01-2007 09:43 ]


0 
 Profilo
tiziano

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 838
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 13:44   
Marta benvenuta nel Forum. Sei una gatta meravigliosa e dolcissima. Carezze anche a te


0 
 Profilo
orangina

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 13:47   
Grazie, Sandra, abbiamo bisogno di un po' di incoraggiamento! Gli ultimi mesi sono stati difficili.

Marta ringrazia per il complimento e spera presto di rimettersi in forze!


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 13:50   
Benvenuta anche da parte mia Marta è splendida


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 13:59   
purtroppo avendo preso gli antib. la cultura verrebbe alterata.. io credo che la cura debba essere + protratta nel tempo e nn credi sia allergia.... magli le vitamine , puoi anche provare con il betotal sciroppo pediatrico... benvenuta sul forum e complimenti a te e per la micia.. Paola


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 14:04   
Ho letto tutto con attenzione.
Il vet forse avrebbe dovuto fare una considerazione: Marta è stata trovata in mezzo alla calce, e senza alcun dubbio, essendo tutta impolverata ne avrà respirato una certa quantità ( e i gatti respirano col naso).
Purtroppo la calce ha un effetto corrosivo quindi potrebbe aver danneggiato le cellule cigliate che fanno parte dell'epitelio nasale, sono cellule "pelose" che formano uno strato di protezione delle pareti interne del naso sia da corpi estranei, come la polvere, sia perchè producendo il muco tengono sempre la parte umida al giusto.
Se questo danno c'è stato, come probabile, la gatta ha una rinite infiammatoria più che batterica.Quindi forse un leggero cortisonico a basse dosi potrebbe aiutarla di più rispetto a tanti antibiotici.
In ogni caso io prima proverei a sospendere gli antibiotici, fare tra un po' la coltura del muco e intanto usare un umidificatore (senza alcun profumo tipo eucalipto o altro, solo acqua!) che aiuterà moltissimo Marta a respirare meglio.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 14:09   
Gia nn avevo fatto la considerazione della calce del resto sono + ignorante in materia gatti di Criss. Quando lei interviene tiro un sospiro e sono + tranquilla... paola


0 
 Profilo
orangina

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 427
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 14:19   
Intanto grazie, Pamiaola e Cristina70 per la pazienza di leggere tutto!
In effetti alla calce non ci ha pensato nessuno, lo farò presente al vet. Per il momento dopo 2 gg e mezzo senza antibiotici non è né peggiorata né migliorata. Finora oggi ha avuto solo una crisi. Vi terrò informate.

Cosa intendete per umidificatore? Quelli grandi per tutta una stanza o una cosa tipo aerosol? scusate l'ignoranza..




0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 25-01-2007 alle ore 14:46   
Quelli grandi per tutta la stanza, che si usano anche per i bimbi.
Le darà una grande mano, vedrai.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi