home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  peso ideale... - Discussione n 64365 - PermaLink
   peso ideale...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 13:46   
Ciao, il peso ideale va calcolato in base alla reale taglia del cane, mediamente (per un maltese in standard) sarebbe tra i 3 ed i 4 kg, ma se il tuo cane è piccolo rispetto alla taglia media o grande (cosa maggiormente probabile), bisognerebbe capire di quanto differisce dalla taglia media, in questo modo si può stabilire un peso medio.

Se hai grandi dubbi sul peso puoi sempre approfittare della visita per la vaccinazione per sentire il parere del tuo veterinario che ti saprà consigliare sul peso del cane.

Pertanto dovresti:

a. Misurare il cane in modo da avere un'idea della taglia reale;
b. Mettere una foto del cane così da comprendere la struttura del cane stesso;

oppure:

c. approfittare della visita per la vaccinazione e chiedere consigli al veterinario.




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-03-2011 alle ore 14:29   
Lo standard del Maltese prevede dei limiti di altezza, contrariamente ad altre razze piccole come ad es. lo Yorkshire.
Qui trovi lo standard

Standard Maltese

E' ovvio che si deve fare un discorso di proporzioni, se il tuo cane supera i limiti di altezza è logico che non possa avere un peso entro i 4 kg.
E poi, come il vet ti confermerà, lo stato del cane si valuta nel suo insieme, alla palpazione si devono sentire le costole ma non ci deve essere affossamento tra l'una e l'altra.


0 
 Profilo
alice2009

Registrato dal: 17-01-2010
| Messaggi : 969
  Post Inserito 02-03-2011 alle ore 06:51   
Munita di metro ho misurato Alice, 21cm. Credo che il suo peso sia quello giusto


0 
 Profilo
Cecilia79

Registrato dal: 21-09-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 19:24   
Ciao a tutti,
vorrei regalare un maltese ai miei nipotini per accontentare il loro desideriodi averne uno...ma senza spendere tutti quei soldi che non ne ho la possibilità....ne avrei trovato uno ma non lo posso vedere per ora...è un po' lontano da casa mia, io sono della provincia di genova molto a levante e il piccolino è a Sanremo!
Comunque vorrei che non fosse nano o toy, lo vorrei di grandezza naturale, il signore con cui ho parlato mi ha detto che ha 4 mesi e pesa un kg forse uno e mezzo. sull'annuncio ha parlato di un bichon. ma non sa dirmi con precisione se è un toy. vaccinato senza chip. dice che viene dalla romania.....!
Secondo voi?
Dice che non sembra crescere.....


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 20:51   
a me sembra una fregatura!
il chip è obbligatorio per legge!
e poi viene dalla Romania? assolutamente no. Il pedigree?
scusa ma non puoi rismarmiare sul cane per poi pagarne le conseguenze dopo !
piuttosto prendi un cucciolo dal canile ma non farti fregare dai cagnari perchè vuoi risparmiare!
scusa ma lo dico per te!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 21-09-2013 alle ore 21:26   
Te lo sconsiglio assolutamente per tutti i motivi che ti ha già elencato Enide.
Come ti è stato detto, il chip è obbligatorio, e per quanto riguarda i vaccini...beh, spesso capita che NON vengano fatti, con conseguenze disastrose (anche con libretti manomessi).
Inoltre, il pedigree non è un vezzo, è un documento che attesta la provenienza del cane e di conseguenza il suo stato di salute, è una garanzia. In mancanza di pedigree il cane è considerato meticcio, e il rischio è quello di ritrovarsi un cane con patologie varie. E a questo punto, perché far arricchire dei canari? Prova a cercare un cucciolo in un canile o in un rifugio.


0 
 Profilo
Cecilia79

Registrato dal: 21-09-2013
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-09-2013 alle ore 00:03   
Grazie Misssmith ed Enide,
sì....sono d'accordo....
il libretto sanitario quel signore dice che il cagnolino lo ha con tutti i timbri dei vaccini e delle farmacie, ma quello che mi lasciava perplessa era il chip...Io onestamente non me ne intendo molto...
Dice che lo vuol vendere perché rimarrebbe da solo a casa tutto il giorno perché da non molto ci abita unicamente lui e la maggior parte del tempo è fuori per lavoro.

Uno dei miei due nipotini è autistico...ha espresso il desiderio di un cagnolino come il maltese o il bolognese non solo con le parole ma anche con le emozioni che manifesta, a differenza di altri cagnolini, ogni qualvolta ha modo di avvicinarne uno o di vederlo anche solo in qualche immagine.
La sorellina naturalmente, un gioiellino di bimba che, con un cuore grande e tanta maturità a dispetto dell'età, vive una realtà difficile, ne vorrebbe uno.
La mamma e il papà vorrebbero non fosse toy, come scrivono tanti, o nano, perché sono cagnolini che diventando adulti, non essendo cresciuti regolarmente ma anzi con qualche "variante", potrebbero avere presto complicazioni e lei ci terrebbe che fosse in salute il più possibile e il più a lungo possibile anche per il trauma che altrimenti sarebbe per i bimibi....
Solo che quando cerco non so come capire se è di grandezza naturale o miniaturizzato!!!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-09-2013 alle ore 00:30   
Non me ne intendo, mi spiace. Ma provo a chiedere a qualche utente...

ps ad essere sincera, non mi convince tanto la storia che ti ha propinato, sarà che ne ho sentite e lette tante...sarei curiosa di sapere a quanto lo vende, se vuoi puoi mandarmi un messaggio privato con l'informazione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 22-09-2013 00:37 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 22-09-2013 alle ore 21:34   
Ciao, ti sconsiglio anch'io di prendere il cucciolo che ti è stato proposto, a parte la provenienza dubbia, non esistono toy...
Inoltre se dovrà vivere con i bambini mi orienterei più sul bolognese, che è un poco più di sostanza ed è molto meno impegnativo come pelo.
Rivolgiti al club cani compagnia per avere i nominativi di buoni allevatori e se sarà il caso non esitare a compiere un viaggio più lungo, ne vale la pena!

Club cani compagnia


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 04-10-2013 alle ore 00:10   
Non so, forse sono io che ignoro le cose ma...
Tu sei andato da quel signore e hai parlato di MALTESE.
Poi hai scritto che quello di 'sto tizio è un BICHON.
Ma sono la stessa cosa? A me non risulta.

Prima di tutto, al posto tuo, mi documenterei molto ma molto bene, giusto per non farsi pigliare per il naso dal primo che passa.

Secondo, se la famiglia ha espresso il desiderio di un cane SANO, non è possibile lesinare sul prezzo. I cani "sani" (ovvero quelli testati da patologie ereditarie) SI PAGANO e spesso anche parecchio.

D'altronde io amo dire che quello che non si spende dall'allevatore in breve lo si spende dal veterinario...
Ovvio che mi auguro, come tutti, che il cane che si compra sia sano; tuttavia più il cane è selezionato in modo SERIO e più è probabile che sia sano.
Per il resto... se si vuole spender poco, suggerisco vivamente di guardare in canile o in gruppi su FB specializzati, ad esempio sempre su FB esiste il gruppo "Barboncini rescue Italia", in cui praticamente ogni giorno vi sono annunci di cani di piccola taglia (non solo barboncini) che cercano casa... io un occhiata ce la darei!!




1 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.115 Secondi