home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Calopsitta che trema ed ha le piume arruffate - Discussione n 64349 - PermaLink
   Calopsitta che trema ed ha le piume arruffate
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
anna_roby

Registrato dal: 06-02-2011
| Messaggi : 27
  Post Inserito 24-02-2011 alle ore 21:47   
A maggio 2010 ho comprato due calopsitte dopo che il mese prima mi è morto un cenerino dopo 6 anni di vita di proventricolite (tentato di tutto, anche cure sperimentali): credo siano un maschio ed una femmina.
La femmina aveva 3 o 4 mesi e l'abbiamo allevata a mano. Il maschio me lo hanno venduto come cucciolo, ma in realtà dai colori delle piume ho scoperto avere più di un anno (infatti era già svezzato e rifiutava il pastone).

Giorni fa ho cambiato i semi nella gabbia ed ho scoperto con orrore che il maschio faceva feci rosse.
Credevo fossero i peperoncini nella nuova pappa ed invece mi sono accorta che aveva rosicchiato un cartoncino rosso sopra le sbarre e l'ho subito tolto.

Vengo al punto. Da oggi però trema e sta con le piume arruffate. Ora sta dormendo nel posatoio del mangiare anziché nel suo solito, canta pochissimo, mangia con tantissima avidità (anche prendendo a beccate la femmina per allontanarla dei semi).

Tenuto conto che non posso proprio chiamare un veterinario aviario perché una settimana fa ho speso un botto per operare uno dei miei cani di piometra in peritonite, cosa mi consigliate?
Ho tolto e buttato i nuovi semi, lavato i posatoi, messo diverse gocce di multivitaminico nell'acqua...
Non so che altro fare...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-02-2011 alle ore 10:28   
Quote:

24-02-2011 alle ore 21:47, anna_roby wrote:


Tenuto conto che non posso proprio chiamare un veterinario aviario perché una settimana fa ho speso un botto per operare uno dei miei cani di piometra in peritonite, cosa mi consigliate?


Partendo da questa tua affermazione mi dispiace doverti contraddire ma l'unica soluzione è quella di portarlo dal vet.
Mia opinione personale....
chi ha passione ed ama gli animali non tiene di conto dei costi visto che loro ci amano gratuitamente..e son tutti bravi ed esperti ma quando arrivano problemi di salute son anche pronti a tirarsi indietro.....




0 
 Profilo
anna_roby

Registrato dal: 06-02-2011
| Messaggi : 27
  Post Inserito 31-05-2012 alle ore 00:12   
Girando online tra un sito e l'altro ho ritrovato questo mio vecchio post e ho pensato di aggiornare un po' la situazione.
Dopo continui malanni della calopsitta maschio e dopo aver contattato 2 diversi veterinari aviari mio marito ed io abbiamo scoperto con sconforto che anche questa coppia di calopsitte (come il nostro cenerino che è mancato nel 2010) hanno la proventricolite.
La femmina se ne andata di colpo due week end fa ed il maschio sta resistendo un pochino di più ma solo perché sembra tollerare appena un po' meglio la malattia.
Su consiglio del veterinario lo imbecchiamo con un pochino di farina di cereali per neonati sciolta con succo di frutta e una punta di spillo di zucchero e spirulina, ma quando si appallottola e dorme o rigurgita e sta male ci fa male guardarlo.
Sempre su consiglio del vet. gli somministriamo qualche granulo di Pancrex ed due volte al giorno due gocce di sciroppo per il fegato.
Ci sono altri come noi che hanno cercato non dico di combattere, ma almeno di contrastare un pochino la proventricolite?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.347 Secondi